Massimo Bonelli, “Play”: TikTok tappa imprescindibile per un nuovo artista

“Come e quanto paga lo streaming musicale? Chi governa il mercato della musica oggi? Quali sono gli ingredienti che determinano il successo di un artista attuale? Quali figure professionali cercano oggi le case discografiche? Come impatterà sulla musica l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa?
Massimo Bonelli, fondatore di iCompany e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio Roma, San Marino Song Contest e della rassegna Ciao dedicata a Lucio Dalla, risponde a queste e a molte altre domande nel suo nuovo libro “Play”.

Aspetto fondamentale del libro è l’attenzione alle nuove tecnologie e ai cambiamenti del settore, dagli algoritmi delle piattaforme di streaming alle strategie di marketing digitale, che introducono nuove terminologie e attori della musica del prossimo futuro.

Di seguito pubblichiamo un capitolo dal libro “Play. Tutto quello che c’è da sapere sulla musica attuale. Gli artisti, l’industria, le tecnologie” disponibile negli store digitali e nelle librerie

“Play” di Massimo Bonelli: TikTok e la musica attuale

“Per come si è sviluppato e affermato a livello globale, oggi TikTok è una tappa promozionale imprescindibile per lanciare un nuovo artista. È anche uno spazio digitale particolarmente adatto alla nascita, alla crescita e allo sviluppo di una comunità collegata a un musicista. Con la funzione “Aggiungi all’app musicale”, che permette agli utenti di salvare i brani scoperti su TikTok direttamente nella sua playlist predefinita su servizi di streaming come Spotify, Amazon Music e Apple Music, TikTok tende a favorire l’integrazione con altre piattaforme musicali piuttosto che competere con esse. La strategia del gigante cinese punta quindi ad attestarsi come punto di riferimento per la scoperta e la promozione musicale, lasciando che il consumo effettivo della musica avvenga su altre piattaforme. In un funnel ideale potremmo dire che TikTok si posiziona all’inizio del processo di creazione dell’identità di un artista: quello della scoperta. Molto spesso è infatti qui che il nuovo artista e la sua musica entrano in contatto per la prima volta con il proprio futuro pubblico. Un pubblico che poi, una volta acquisita la consapevolezza dell’esistenza dell’artista, andrà a “consumare” la sua musica su altre piattaforme più adatte all’ascolto.

Gli utenti di TikTok sono molto più propensi a scoprire e a condividere nuova musica rispetto alla media degli utilizzatori di altre piattaforme social o di video brevi.10 Hanno anche una maggiore probabilità di utilizzare servizi di streaming musicale a pagamento e mediamente spendono di più in musica rispetto ad altri ascoltatori che non fanno uso dell’applicazione di casa ByteDance. Le sue caratteristiche fanno oggi di TikTok un potente strumento di promozione musicale, capace di spingere brani virali verso le classifiche ufficiali. Secondo una ricerca condotta in Germania dalla stessa piattaforma, il 27% delle canzoni presenti nella classifica tedesca dei 100 singoli più venduti nel 2023 aveva già ottenuto successo su TikTok, anticipando l’ingresso nelle chart ufficiali di circa dodici giorni. Artisti emergenti e star internazionali come Miley Cyrus e Harry Styles ne hanno tratto beneficio, dimostrando l’oggettivo potenziale della piattaforma nel creare e diffondere hit musicali. E questi benefici non coinvolgono solo le nuove uscite, ma abbracciano anche i classici, che vengono riscoperti da nuove generazioni. Basta pensare a Forever Young degli Alphaville, tornata in classifica nel 2024 proprio grazie alla viralità ottenuta su TikTok”.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.