
Dopo il sold out al Teatro San Fedele di Milano, la cantautrice, compositrice e polistrumentista giapponese Ichiko Aoba torna in Italia per presentare dal vivo il suo nuovo album “Luminescent Creatures” con due concerti estivi previsti il 1° luglio al Teatro Romano di Fiesole per Estate Fiesolana e a seguire il 2 luglio alla Casa del Jazz di Roma. I biglietti per la data romana saranno presto in vendita e tutte le info sono su Ponderosa.it
Fin dal suo debutto a soli 19 anni, Ichiko si è distinta all’interno nella scena musicale internazionale per la sua capacità innata e unica di creare veri e propri diorami sonori, servendosi di voce e chitarra. Il suo percorso artistico l’ha vista collaborare grandi artisti come Haruomi Hosono, Cornelius e Ryuichi Sakamoto, consolidando la sua posizione all’interno del panorama giapponese.
“Luminescent Creatures”, ultimo lavoro discografico di Ichiko Aoba uscito lo scorso 28 febbraio, esplora temi affascinanti legati all’origine della vita, trasportando gli ascoltatori in paesaggi sonori onirici e suggestivi. “L’album è nato quando ho cominciato a chiedermi cosa fosse successo dopo che il protagonista di Windswept Adan (film di cui Ichiko ha curato la colonna sonora nel 2020) era scomparso insieme alla musica degli abitanti dell’isola” spiega Ichiko. Il concetto centrale di questo progetto risiede nella bioluminescenza, ovvero la luce emessa da organismi, come i pesci di profondità, utlilizzata come prima forma di comunicazione. “Dentro ognuno di noi”, canta l’autrice, “‘c’è un posto dove le nostre stelle dormono”. Con queste parole evoca l’immagine di esseri luminosi, simili a corpi celesti, che tracciano un sentiero di luce, colmando la vastità tra le galassie.
