
La pianista e compositrice toscana Giulia Mazzoni firma l’intera colonna sonora di “Anna”, il film del regista Marco Amenta attualmente in concorso per i David di Donatello 2025. Un’opera musicale capace di enfatizzare e amplificare le emozioni e la forza del personaggio della protagonista Anna interpretata da Rose Aste.
Scritto in sole 48 ore, “Wildness” è il main theme del film, un brano sognante e onirico per pianoforte e quartetto d’archi. L’artista ha chiamato al suo fianco per l’esecuzione e la registrazione del brano (mixato presso lo studio Sonoria di Prato Francesco Baldi) un quartetto di professioniste donne: Angela Tomei al primo violino, Angela Savi al secondo violino, Luna Michele alla viola, Laura Gorkoff al violoncello.
“Ho lasciato che il mio pianoforte parlasse la lingua di Anna: libera, ribelle, selvaggia. Volevo che la musica fosse carne e terra, che vibrasse con la stessa intensità del suo spirito indomito. Per questo ho scelto un quartetto d’archi tutto al femminile – racconta Giulia Mazzoni – per dare voce a una donna coraggiosa e alla terra che proteggeva. Anna non è solo un film, è un grido, un battito, una lotta. Essere parte di questo progetto è stato un onore e una responsabilità. Desidero ringraziare il Regista Marco Amenta per avermi coinvolta e voluta al suo fianco in questa avventura, la produzione, Simonetta Amenta, tutto il cast e tutta la squadra che ha lavorato a questa magnifica produzione”.
