Heroes Festival, dal 7 al 22 maggio in tutta Italia: gli artisti e le date

Calibro 35

Dal 7 al 22 maggio 2025 torna Heroes Festival, la manifestazione prodotta da Music Innovation Hub, con Calibro 35, Eugenio in Via Di Gioia, Fatoumata Diawara e tanti altri. World of Strangers è il tema scelto per l’edizione di quest’anno, la quinta, che toccherà le città di Milano, Genova, Torino, Napoli e Roma con una line up che unirà artisti nazionali e internazionali.

I biglietti sono disponibili su DICE.

Il tema

Una line up che trascende i confini e riflette il manifesto di questa nuova edizione: in un mondo traboccante di voci, storie e ritmi, World of strangers è un invito ad ascoltare, connettersi, immaginare e sfidare le barriere. L’obiettivo di Heroes è creare uno spazio in cui le differenze non siano solo celebrate ma custodite come un tesoro: Heroes non è solo un festival ma un luogo dove riconoscersi nelle altre e riscoprire la gioia di appartenere a qualcosa di più grande.

“Heroes Festival è un atto di resistenza all’indifferenza, alla chiusura, alla paura, sentimenti oggi che ostacolano la narrazione di mondo che vogliamo, dove le differenze sono ricchezza, le relazioni e l’incontro con l’altrə da sé rappresentano le premesse per una società meno rancorosa. In un tempo in cui il rumore delle crisi minaccia di soffocare immaginari positivi, scegliamo la musica come strumento di risveglio, spazio di espressione, di condivisione e di conoscenza. Quest’anno più che mai, portiamo sul palco voci, storie e visioni che offrono la possibilità di esplorare mondi diversi e che ci consentono di guardare l’altrə, la sua identità, la sua storia e cultura come risorsa e ricchezza e non come minaccia. Perché crediamo nella musica come atto concreto e possibilità di cambiamento sociale e culturale.

Grazie anche alla forte armonia con ASviS e con tutti i partner che ci accompagnano, Heroes non è solo un festival: è un luogo in cui la collettività si riscopre, dove le differenze non solo si incontrano, ma si confermano come la nostra più grande ricchezza.” – Sarah Parisio, Project Leader di Heroes Festival.

“Per ASviS è fondamentale il coinvolgimento del mondo della musica nella promozione dell’Agenda 2030. La musica grazie alla sua capacità di parlare direttamente al cuore e alla mente delle persone, è uno strumento potente per sensibilizzare e promuovere il cambiamento. Per questo, da anni collaboriamo con iniziative musicali e siamo orgogliosi della partnership con Music Innovation Hub per Heroes Festival.“ – Giulio Lo Iacono, Segretario Generale di ASviS.

Gli appuntamenti di Heroes Festival 2025

7 MAGGIO – MARTHA DA’RO – MILANO
9 MAGGIO – CALIBRO 35, ANNA BASSY – GENOVA, VERDI TEATRO 
15 MAGGIO – MURUBUTU, DAVIDE AMBROGIO, OSA 2.3 RELIVING OCCITANIA – PAOLO BALDINI DUBFILES, DUO BOTTASSO, MATTHIAS LOIBNER  – TORINO, CASCINA FALCHERA
16 MAGGIO – FATOUMATA DIAWARA, CHRIS OBEHI – TORINO, CASCINA FALCHERA
17 MAGGIO – LA NIÑA, ANA LUA CAIANO  – TORINO, CASCINA FALCHERA
20 MAGGIO – EUGENIO IN VIA DI GIOIA – NAPOLI, CASA DELLA MUSICA FEDERICO I
22 MAGGIO – C’MON TIGRE – ROMA, LARGO VENUE

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.