
Il Banco del Mutuo Soccorso, la band che ha fatto scuola nel prog rock, è tornata con il nuovo concept album “Storie invisibili”, un lavoro che è l’ideale completamento di una trilogia dedicata all’esistenza umana.
Dopo “Transiberiana” (2019) e “Orlando: le forme dell’amore” (2022), ecco il nuovo lavoro, dove il particolare diventa universale e contemporaneo, attraverso il racconto di 12 storie individuali di personaggi comuni ma che rappresentano tutti noi e che costituiscono la storia vera dell’umanità. Donne e uomini reali fotografati in momenti delle loro vite, nelle loro vicende personali, o all’interno di periodi storici del genere umano, attraverso le quali poter parlare di tutti noi, spesso alludendo ai grandi temi dei nostri tempi.
La trilogia dedicata all’esistenza umana
L’idea di scrivere una trilogia dedicata all’esistenza umana nasce nel 2015, un anno molto duro per il Banco, con la scomparsa di Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese, e l’emorragia cerebrale che colpisce Vittorio Nocenzi. Ma la storia del gruppo è destinata a rinnovarsi e a ripartire, con la voglia di progettare qualcosa di mai fatto prima: un racconto molto più ampio del solito, tre album collegati uno all’altro in modo da formare un quadro unico.
Ed ecco allora questo nuovo concept album a chiudere idealmente il cerchio, con racconti di avvenimenti di persone dei nostri giorni che si alternano ad altri che riguardano personaggi vissuti in momenti precisi della storia universale.
Per il fondatore Vittorio Nocenzi, la trilogia rappresenta “un racconto molto più ampio del solito”, cioè tre album collegati uno all’altro, in modo da formare “un quadro ispirativo unico ma articolato in tre parti ben distinte ed allo stesso tempo fortemente connesse fra loro”.
Banco del Mutuo Soccorso dal vivo
L’album sarà presentato al pubblico con due meet&greet: il 6 marzo a Milano (ore 18.30 presso Dischivolanti, Ripa di Porta Ticinese 47) e l’11 marzo a Roma (ore 18.00 presso Discoteca Laziale, Via Giolitti 263).
Queste le prime date del tour:
7 marzo Milano, Teatro Dal Verme
15 marzo Trento, Auditorium Santa Chiara
22 marzo Alessandria, Teatro Alessandrino
24 marzo Seriate – Bergamo, Teatro Gavazzeni
28 marzo Busto Arsizio (Varese), Teatro Sociale
29 marzo Varese, Teatro di Varese
04 aprile Rezzato (Brescia), Cineteatro Lolek
05 aprile Conegliano (Treviso), Teatro Accademia
12 aprile Piacenza, Teatro Politeama
5 maggio Catania, Teatro ABC
6 maggio Palermo, Teatro Al Massimo
7 maggio Agrigento, Palacongressi
