Giornata Mondiale della Natura, 3Bee lancia la divisione di Nature Intelligence

Giornata Mondiale Natura, 3Bee lancia la divisione di Nature Intelligence

In occasione della Giornata Mondiale della Natura che si celebrerà lunedì 3 marzo, la naturetech 3Bee annuncia il lancio di XNatura, la divisione interna di Nature Intelligence focalizzata sul monitoraggio e la gestione dei rischi e degli impatti ambientali.

XNatura è il risultato di una scissione strategica che separa le due anime complementari di 3Bee: quella tecnologica, rappresentata da XNatura, e quella legata alla rigenerazione ambientale, espressa da 3Bee. XNatura è la divisione tecnologica, che si concentra sulla digitalizzazione della natura combinando intelligenza artificiale, sensori IoT, tecnologie satellitari e cloud computing. Il suo obiettivo è raccogliere, elaborare e analizzare dati ambientali per accompagnare imprese, municipalità e parchi naturali nel monitoraggio e gestione dei rischi e degli impatti su natura, biodiversità e clima.

“3Bee continuerà a rafforzare la resilienza del territorio, promuovendo progetti di rigenerazione ambientale, come le Oasi della Biodiversità, e iniziative di sensibilizzazione rivolte a cittadini, scuole, aziende e municipalità – afferma Niccolò Calandri, CEO di 3Bee Al contempo, XNatura intraprenderà un percorso parallelo, in linea con la sua natura tecnologica e innovativa. Grazie all’esperienza acquisita in questi anni, abbiamo creato una divisione altamente specializzata nell’analisi di natura, biodiversità e clima, che combina intelligenza artificiale, big data, remote sensing satellitare e sensori IoT”.

La piattaforma di XNatura

Il primo prodotto di XNatura è la sua Environmental Platform, la prima piattaforma integrata che permette di monitorare e analizzare gli impatti e i rischi ambientali attraverso Suite tematiche in linea con gli standard ESRS per la rendicontazione di sostenibilità: Climate Change, Pollution, Water Resources e Biodiversity and Ecosystems. Ogni Suite si concentra su indici specifici, fornendo una visione chiara degli impatti, delle dipendenze, dei rischi e delle opportunità ambientali legati alle attività produttive e alle operazioni aziendali.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.