
Dal 27 febbraio al 5 marzo arriva per la prima volta nei cinema italiani “Becoming Led Zeppelin”, il primo film mai autorizzato sulla leggendaria band. L’elenco delle sale coinvolte in tutta Italia è disponibile al seguente link.
Quattro ragazzi con la passione per la musica, Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham, attraversavano negli anni ’60 i piccoli club di tutta la Gran Bretagna, fino al loro incontro nell’estate del 1968 per una prova che cambiò per sempre le loro vite.
Il film sui Led Zeppelin
Diretto da Bernard MacMahon (American Epic) e co-sceneggiato e prodotto da Allison McGourty, “Becoming Led Zeppelin” ripercorre la storia creativa, musicale e personale dei Led Zeppelin, raccontata attraverso le parole della band stessa. Non solo un documentario ma il racconto della storia più intensa che il rock abbia mai vissuto, scritta negli annali della storia della musica mondiale.
Il film concerto svela anche un’enorme quantità di filmati rari e inediti delle performance del gruppo per un’esperienza musicale viscerale, che trasporterà gli spettatori nelle sale da concerto dei primi tour, accompagnati da commenti intimi ed esclusivi della band, notoriamente riservata.
Per registrare “Becoming Led Zeppelin”, i registi hanno dovuto affrontare sfide epiche, tra cui il fatto che non esisteva quasi nessun filmato del primo periodo del gruppo. MacMahon e McGourty si sono imbarcati in una ricerca “investigativa” globale per recuperare i materiali necessari a illustrare la storia dei Led Zeppelin.
Il debutto all’estero
Il film ha registrato all’estero un debutto in IMAX da record nel suo primo weekend, incassando 3 milioni di dollari al botteghino in 16 paesi. Negli Stati Uniti, il film ha totalizzato 2,6 milioni di dollari al debutto, con il miglior weekend di apertura di sempre per un’uscita musicale esclusiva in IMAX. La prima a Los Angeles ha visto la presenza di Paul Stanley, frontman dei Kiss e amico intimo di Page, i fratelli Chris e Rich Robinson dei Black Crowes, Tom Morello dei Rage Against the Machine e tante altre personalità dello spettacolo.

