
Il 7, 8 e 9 marzo arriva Futurae Heroes al Brixia Forum di Brescia. Si tratta del programma triennale nato dall’unione di Music Innovation Hub e Futura Expo di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia. Previsti una serie di appuntamenti e progetti che coinvolgono le nuove generazioni per costruire un futuro più equo e sostenibile, anche attraverso lo sviluppo di nuove imprese responsabili.
È già attiva la Talent Factory, composta da 17 giovanə under 25. La sede della scuola è all’interno della Camera di Commercio di Brescia dove i ragazzi e le ragazze imparano a lavorare su progetti sostenibili, interagendo con imprenditori e imprenditrici, professionistə e manager, in partnership con EF Education Italia.
Il programma
Partito il programma di alternanza scuola-lavoro (PCTO) che coinvolge 18 scuole tra Brescia, Verona e Bergamo. Gli alunni e le alunne sono affiancatə da espertə del terzo settore e di sostenibilità e da ragazzi e ragazze della Talent Factory.
Il programma Up Start, a cura di Cariplo Factory, prevede un piano di capacity building per rafforzare le competenze, le risorse e le capacità di organizzazioni non profit locali che intendono evolvere in “imprese sociali”, per garantirsi sostenibilità ed indipendenza economica nel lungo periodo.
Tra lə protagonistə ci saranno lə partecipanti dei tre programmi Talent Factory, PCTO e Up Start e concerti e spettacoli pensati ad hoc. Sarà possibile partecipare al Percorso Esperienziale sulla Voglia di Futuro, un’iniziativa pensata per esplorare le aspirazioni, le aspettative e le prospettive dellə partecipanti rispetto al loro domani. Attraverso attività immersive, momenti di riflessione e strumenti interattivi, il percorso stimola la consapevolezza e il confronto tra generazioni, rilevando in tempo reale attraverso un’Instant Survey le percezioni e le emozioni dei partecipanti.
Verrà presentata anche la ricerca sulla Voglia di Futuro delle nuove generazioni, in partnership con Avvenire e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con oltre 1000 studenti e studentesse intervistatə.
Una Nessuna Centomila al Futurae Heroes
La Fondazione Una Nessuna Centomila, dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, nata in seguito all’omonimo evento live del 2022 grazie alla volontà delle quattro fondatrici, Fiorella Mannoia (Presidente Onorario), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti), avrà uno spazio dedicato e sarà protagonista, attraverso la voce di alcune sue esponenti, di un panel sulla responsabilità di impresa nel supporto alle dipendenti che hanno subito violenza.
Maggiori dettagli sul programma all’Expo, verranno svelati l’11 febbraio al Living Garden Hub di Sanremo, in occasione del Festival di Sanremo.
