GO! 2025, Daddy G e Andy Smith dj set esclusivo a Gorizia

Daddy G

Saranno Daddy G dei Massive Attack e Andy Smith (ex Portishead), a chiudere le celebrazioni della cerimonia di apertura di GO! 2025 – intitolata Da stazione a stazione – per Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura, con un dj set in piazza Transalpina l’8 febbraio alle 21:00 (ingresso dalle 20:00).

Il concerto di GO! 2025, gratuito e fino a esaurimento dei 4 mila posti a disposizione, sarà l’ultima tappa di una giornata che prenderà il via già dal mattino con un ricco programma di iniziative a celebrare l’unità culturale e artistica delle due città con momenti istituzionali, spettacoli e coinvolgenti performance.

Daddy G dei Massive Attack per GO! 2025

Tra i padri spirituali del trip hop, Grant Marshall, in arte Daddy G, ha avviato la sua carriera nella Bristol d’inizio anni Ottanta co-fondando il Wild Bunch Sound System, collettivo da cui sarebbe poi nata una delle band più importanti dell’ultimo trentennio, i Massive Attack. Innovatore e protagonista di una stagione memorabile della scena elettronica britannica, frutto della commistione tra hip hop, dub, techno, house, Marshall è tutt’oggi impegnato con i Massive: lui e il suo socio Robert “3D” Del Naja, unici due membri fondatori rimasti nel gruppo e grazie alla sua raffinata e sconfinata cultura musicale e a una riconosciuta abilità tecnica gira i migliori club del mondo anche come deejay. È in questa veste che nel 2004 ha pubblicato una compilation di successo – interessante viaggio che da Tricky conduce ad Aretha Franklin passando per Les Négresses Vertes – per la rinomata serie Dj-Kicks targata !K7, nonché da tempo propone set ipnotici ed esplosivi, con cui rende omaggio alla musica che lo ha formato artisticamente.

Andy Smith, la carriera: dai Portishead ai Prodigy

Andy Smith

Conosciuto ai più come il creatore dei beats dei Portishead e recentemente dei Prodigy, Andy Smith spazia nei suoi set tra early house, northern soul, classici del funk, boogie e disco, sceltissime tunes ska rocksteady e reggae fino al rhythm & blues anni Cinquanta. Il suo album, The Document (1998), è diventato la colonna sonora di un’intera generazione: in questo disco sono mixate tracce di artisti come Tom Jones, Peggy Lee, Jungle Brothers e The Spencer David Group. Dopo il successo di The Document, che ha venduto oltre 100mila copie, Andy Smith ha pubblicato The Document 2 e 3, accolti da un vero trionfo di pubblico e di critica. Altre splendide compilation di Andy Smith sono Freestyle Mix, Let’s Boogaloo vol.4, Andy Smith’s Northern Soul, Trojan Document e Greensleeves Document due raccolte di ottimo roots reggae d’annata e recentemente, in occasione del Record Store Day, Jam up & Twist per l’etichetta Culture of Soul. Nel corso della serata, Andy Smith proporrà un set unico e ipnotico, con la stessa passione che lo ha sempre contraddistinto.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.