
Roma Film Music Festival torna per la sua quarta edizione dal 6 al 12 aprile nella Capitale e presenta per la prima volta nell’Europa continentale “Avatar Live In Concert”. Si tratta della versione “cineconcerto” del film record di incassi di tutti i tempi, vincitore di tre premi Oscar.
Sul grande schermo il film completo in alta definizione mentre sul palco l’Orchestra Italiana del Cinema – nella sua formazione più ampia di 120 elementi e diretta dal Maestro Ludwig Wiki – interpreta dal vivo la colonna sonora di James Horner, il talentuoso compositore prematuramente scomparso e già al fianco del regista in Titanic e Alien Scontro Finale. Quattro repliche e due città per assistere all’evento (qui i biglietti): all’Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 11 aprile (ore 20:30) e sabato 12 (ore 20:30); al Teatro Arcimboldi di Milano sabato 24 maggio (ore 20,30) e domenica 25 (ore 15:00).
Roma Film Music Festival: la nuova edizione
Il cuore del festival rimane nei celebri Forum Studios fondati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov in cui è nata l’Orchestra Italiana del Cinema, ma la manifestazione internazionale della Capitale dedicata al mondo delle colonne sonore e ai suoi protagonisti promette molte altre soprese.
Il programma completo sarà annunciato tra qualche settimana ma è già stato svelato il secondo evento. Il 6 e 7 aprile arriva al Forum Theatre di Roma (piazza Euclide) “Profondo Rosso In Concert” (biglietti in vendita dal 7 febbraio su Ticketone). Il capolavoro di Dario Argento compie quest’anno 50 anni, che verranno celebrati proprio nel nuovo teatro immersivo dei celebri studi Forum dove fu registrata la celebre colonna sonora, con la proiezione integrale rimasterizzata del film e le musiche eseguite dal vivo proprio dai Goblin di Claudio Simonetti, creatore e interprete dell’edizione originale.
“Per questa quarta edizione volevamo portare in Italia una grande prima internazionale e ci siamo riusciti – afferma Marco Patrignani, ideatore del Festival, presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema e patron dei Forum Studios. “Avatar è uno sforzo produttivo titanico, per restare nel mondo di Cameron, ma ne è valsa la pena. La nostra orchestra e i tecnici sono specializzati nella forma del cineconcerto, che richiede grande concentrazione e abilità esecutiva, e abbiamo al nostro attivo ormai tantissime esecuzioni di capolavori come le saghe di Harry Potter e di Star Wars, fino a Gladiator Live. Abbiamo l’esperienza e le capacità per eseguire Avatar ai massimi livelli, e l’impatto e le emozioni che suscitano questa colonna sonora sono qualcosa di completamente diverso dal solito, difficile da immaginare”.

