
Gianna patrimonio dell’umanità, recita uno striscione al Palazzo dello Sport di Roma durante l’ultima data nei palasport italiani di “Sei nell’anima Tour – European Leg” di Gianna Nannini. La cantautrice e voce del rock italiano abbraccia tutti i suoi fan in quasi due ore di grandi successi: da “America” a “Io voglio te”.
“È il nostro show”, grida Gianna mentre abbraccia tutti i presenti. Uno show di canzoni che hanno rappresentato la storia della musica e della società italiana degli ultimi 40 anni. Il tour continuerà nel 2025: qui tutte le date.
Il racconto del concerto
Alle 21:15 si spengono le luci, i flash dei cellulari già illuminano il palasport dell’Eur. Come Mick Jagger, Gianna Nannini corre, salta e incita il suo pubblico mentre si parte con “1983”, il suo ‘vero’ anno di nascita – “Sono nata nel 1983 e sono nata senza genere. Senza genere perché se uno dice né uomo né donna non vuol dire essere tutte e due”, aveva dichiarato in occasione dell’uscita del film “Sei nel l’anima” – seguita da “Primadonna” del 1982.
Le immortali “Scandalo” e “Ragazzo dell’Europa” cullano i fan della prima ora verso i nuovi successi come “Fenomenale” e “Lento lontano” fino a “La differenza” versione piano e voce e a una rivisitazione in italiano di “Me and Bobby McGee” di Janis Joplin, una delle ispirazioni di Gianna Nannini.
L’ultima parte dello show è un crescendo di emozioni, hit e balli. “I maschi”, “Fotoromanza” e “Sei nell’anima” prendono per mano il pubblico verso il finale. Non solo. “Meravigliosa creatura”, “Bello e impossibile” e “America” ci ricordano che Gianna ha contraddistinto una parte fondamentale della storia dell’Italia. Un Paese che è passata dalle stragi di Stato degli anni ’70 all’11 settembre, passando per l’aborto, le rivolte sindacaliste di piazza, l’amore tra i generi, i contraccettivi e la libertà, quella che Gianna non ha mai smesso di avere e cantare.
La scaletta di Gianna Nannini a Roma
- 1983
- Primadonna
- Silenzio
- Filo spinato
- Radio baccano
- Scandalo
- Ragazzo dell’Europa
- Lento lontano
- Fenomenale
- Profumo
- Un giorno disumano
- La differenza
- Me and Bobby McGee
- Io voglio te
- I maschi
- Fotoromanza
- Sei nell’anima
- Meravigliosa creatura
- Hey bionda
- Bello e impossibile
- Latin lover
- America
- Aria
- Un’estate italiana
