
“Concerto con i poveri, quel ‘con’ è significativo. Per offrire ai poveri non solo qualcosa di materiale ma alto come la musica. Loro saranno in prima fila perché sono gli ospiti d’onore”. Con queste parole Monsignor Marco Frisina accoglie la stampa presente nella Sala stampa della Santa Sede.
Venerdì 7 dicembre l’Aula Paolo VI di Città del Vaticano ospiterà la quinta edizione del Concerto con i Poveri che vedrà la partecipazione straordinaria del premio Oscar Hans Zimmer, insieme ai compositori Mons. Marco Frisina e Dario Vero e la presenza della violoncellista Tina Guo, candidata ai Grammy.
L’evento sarà presentato dall’attrice Serena Autieri che canterà come solista in due brani del Maestro Frisina: “Magnificat” e un brano tratto dalla “Maddalena”.

Concerto con i Poveri: gli ospiti d’onore
Anche questa V edizione del Concerto vedrà la partecipazione di 8.000 persone, tra cui circa 3.000 fratelli indigenti di tutte le lingue e religioni: saranno loro gli ospiti d’onore, invitati a partecipare attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica e numerose Associazioni di volontariato che li assistono quotidianamente, e ai quali verrà successivamente distribuita una cena al sacco ed altri generi di conforto.
Le parole di Hans Zimmer e Tina Guo
“Viviamo in tempi terribili, senza empatia, facile per noi dimenticare. Cultura e musica sono due delle cose migliori che esistano – racconta alla stampa Hans Zimmer. Quando suoniamo c’è qualcosa di magico, quando si incontrano popoli diversi di artisti sul palco. Questa connessione ci ricorda che siamo tutti umani. Io e i poveri siamo fratelli e sorelle, questa è la parte importante”.
Per la violoncellista Tina Guo “unità e amore sono le parole per questa serata”. E continua: “È un grande onore lavorare con Hans da oltre 15 anni, abbiamo fatto centinaia di show insieme. Presenterò due pezzi, ‘Forest spirit’ e ‘Revelation’, celebrando lo spirito e la solennità del Vaticano”.

