
A più di un anno dagli ultimi tre concerti in piazza del Plebiscito a Napoli, Liberato annuncia il suo ritorno per un’unica data estiva sabato 31 maggio al Circo Massimo di Roma. I biglietti saranno in vendita dalle 9:05 di martedì 19 novembre su Ticketone.
Lo show romano, per ora l’unico estivo della voce di “Tu t’è scurdat’e me”, è stato annunciato attraverso un post su Instagram che dice: “Scatenat’ ‘o burdell’ uagliu”.
Liberato in concerto a Roma
Eravamo rimasti al feat. con i Co’Sang, “Sbagli e te ne vai”, e al film “Il segreto di Liberato”. Da allora il misterioso cantante napoletano non aveva più dato cenni di sé. L’annuncio della data di Roma arriva quindi in modo del tutto inaspettato.
Tuttavia negli ultimi mesi Liberato aveva continuato a esibirsi in Europa, nei maggiori festival, con date a Barcellona e Budapest.
Chi è Liberato
Nonostante molte speculazioni, non si sa ancora chi sia Liberato. In una delle sue poche interviste, concessa tramite posta elettronica al periodico musicale Rolling Stone Italia, ha dichiarato di essere nato a Napoli e di chiamarsi Liberato, senza chiarire se esso sia un nome, un cognome o uno pseudonimo. Tuttavia nessuna di queste notizie è stata mai confermata.
Non si hanno nemmeno informazioni certe sulla sua età. Enrico Frattasio, uno dei fratelli sulla cui vita è basato il film “Mixed by Erry”, ha però rivelato in un’intervista nel 2023 di aver scambiato dei messaggi con il cantante e che quest’ultimo avrebbe avuto all’epoca 32 anni.
Grazie al film si viene a sapere che il cantante ha frequentato il Liceo Genovesi di Napoli, e che ha trascorso la sua adolescenza, oltre che nello storico quartiere di Materdei, all’estero, alla ricerca di successo e fortuna. Inoltre, la sua passione per la musica è nata grazie alla figura del nonno, Liberato. Tutto il resto è storia.
Il film
Qualche indizio sulla sua identità potrebbe essere nascosto nel film “Il segreto di Liberato”. Si tratta di un documentario mix tra live action e animazione, diretto da Francesco Lettieri, Giorgio Testi, Giuseppe Squillaci e LRNZ.
Il film debutta in anteprima al The Space Cinema di Napoli il 9 maggio 2024. In quella data viene pubblicato sulle piattaforme di streaming il brano “Lucia (Stay with Me)”, colonna sonora del film.

