
Acquachiara vince le 15ma edizione di Music For Change, il più importante premio europeo a sfondo civile organizzato dall’AssociazioneMusica contro le mafie. La giovane cantautrice romana ha trionfato con il brano “Piacere, Sofia” sul tema “Disuguaglianze e Marginalità Sociale”.
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre i finalisti che hanno superato tutte le diverse e lunghe fasi di selezione di “Music For Change” durante il live hanno infiammato le due matinée a loro dedicate nel Teatro Rendano di Cosenza. “Il nostro premio ha la sua centralità in una residenza artistica di due settimane che ci ha sempre visti condividere tanto e costruire legami spesso duraturi – afferma il direttore artistico Gennaro de Rosa – questo ci ha portati a credere sempre che il mondo reale potesse essere l’unico capace di fare tutto questo ma quest’anno siamo stati contraddetti perché abbiamo toccato con mano che il mondo virtuale, la cosiddetta cittadinanza digitale, può essere anche costruttrice di legami sani da consolidare poi nella realtà. L’ho capito guardando i finalisti essere un “Noi” già dopo poche ore di convivenza”.
Tutti i premi di Music For Change 2024
Il premio principale della quindicesima edizione di Music For Change è andato ad Acquachiara con il brano “Piacere, Sofia” sul tema Disuguaglianze e Marginalità Sociale. Acquachiara ha vinto 10mila euro per realizzare un Tour, grazie a Nuovo Imaie; l’apertura del concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2025, ; un mini tour nei festival partner di Music for Change: Musica da Bere (Brescia), Premio Bindi (Genova), Premio Bianca D’Aponte (Caserta), Puedes Festival (Ferrara), Sicily Music Conference (Palermo/Catania), BeAlternative Festival (Cosenza), Mo’l’Estate (Foggia), nonché il ritorno il prossimo anno come ospite main nell’edizione 2025 di Music for Change e, ancora, l’esibizione a Casa Sanremo sul main stage nella settimana del Festival, ed un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato (l’orafo dei premio del Festival della canzone italiana).
Gli altri riconoscimenti:
Menzione speciale Musica contro le Mafie a Belly Button e il Coro Onda col brano “Credo” sul tema Rigenerazione e Futuro.
Menzione speciale Club Tenco a Moà col brano “Vedrai sarà bellissimo” sul tema Migrazione e Popoli.
Premio Rete Doc (1 anno di consulenza editoriale, fiscale, legale e previdenziale con i professionisti della Rete Doc) a Putcare col brano “Lavorare stanca”.
Premio Musa Factory (con la produzione di un singolo): ad Azi col brano “Cromosomi” sul tema Parità di Genere e Diritti Lgbtq+.
Borsa di studio presso il C.E.T. – La Scuola di Mogol: a Margò col brano “Senza fiato” sul tema Ambiente ed Ecologia.
Premio Acep/Unemia Borsa di Studio/Produzione sempre a Margò.
Da sottolineare il secondo posto di Valentina Tioli con “L’Evoluzione” e il gradimento massimo della platea nei confronti della band dei Bluesex con “Precipizio”.
