Keyra è la nuova artista “Up Next Italia” di Apple Music

Apple Music ha annunciato Keyra come nuova artista a essere inclusa nel programma Up Next Italia, l’iniziativa rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti. 

“Essere selezionata come artista emergente per Up Next Italia per me è davvero un onore. Questa notizia è arrivata in un momento particolare della mia vita: essere un’artista emergente, lasciare casa e famiglia per inseguire i propri sogni non è facile. E avere il sostegno di un’iniziativa che ha avuto come protagonisti tanti artisti che io ammiro e da cui prendo ispirazione, come Billie Eilish, è per me un’emozione indescrivibile. Mi dà la forza per continuare questo mio percorso, senza smettere di sognare e credere in me stessa.” Continua a raccontare Keyra: “Ringrazio Apple Music per questa opportunità e spero che con la mia musica io possa dare forza a tante altre persone di continuare a credere in sé stessi, soprattutto quando si è lontani da casa, infatti la mia terra è sempre presente nella mia musica e sono molto orgogliosa di renderle omaggio”.

Keyra - Piccerè (Official Visual)

Chi è Keyra

Keyra, nome d’arte di Annapaola Giannattasio, nasce a Salerno nel 1998. Il suo mondo può essere racchiuso nel suo nome d’arte, che sembra avere origini diverse: nella Grecia antica è associato a significati di potere, bellezza e sovranità ma in altre culture, come quella irlandese, il termine è associato anche al concetto di oscurità. Dualismo che si manifesta nei suoi testi in cui racconta – con un mix di italiano, napoletano e inglese – la sua visione del mondo femminile e femminista. La contrapposizione tra il suo essere bambina da un lato e lolita dall’altro si manifesta anche nella sua estetica.

Nel 2021 pubblica il suo brano d’esordio autoprodotto “Ansia”, seguito dal singolo “Respecto”, sino alla firma con Carosello Records con cui pubblica “Femmena” il 5 dicembre 2023. Il brano reinterpreta e rende omaggio al celebre brano “Malafemmena” di Totò che fece breccia nella cultura popolare del Paese degli anni Cinquanta. L’8 marzo 2024 pubblica il singolo “Piccerè” e il 21 giugno il brano “SDM”, con cui brano l’artista si è impegnata nello sfatare il tabù del sesso e del desiderio in relazione alle donne. Ad agosto si aggiunge il singolo “Scema” e due grandi appuntamenti live: apre i concerti di Clementino a Ercolano e Foggia.

Nello stesso mese Keyra ha ricevuto il Premio Musica della decima edizione del festival Arte in Movimento (Vietri sul Mare). Il 6 settembre 2024 esce “Scusame”, featuring SVM, un sodalizio orgogliosamente campano: Keyra e SVM sono unite dalle stesse origini, oltre che da un legame di amicizia, e nel brano confidano le proprie emozioni, come in una conversazione tra amiche.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.