Le migliori uscite della settimana

Dai ritorni di David Gilmour e Fred Again.. fino ai nuovi singoli di Jet e Tananai: ecco le migliori uscite della settimana!

David Gilmour – “Luck and strange”

“Luck and strange” è il nuovo album di inediti del leggendario artista britannico David Gilmour, a distanza di 9 anni dal precedente. Già osannato dalla critica e definito anche dall’artista stesso uno dei suoi migliori lavori, il disco anticipa il grande tour mondiale, che partirà proprio dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre) destinato a diventare uno degli eventi live più importanti dell’anno.

Fred Again.. – “ten days”

“ten days” è il nuovo album del producer Fred Again.. ricco di featuring: Obongjayar, Jozzy & Jim Legxacy, Sampha, SOAK, Anderson .Paak & CHIKA, Duskus, Four Tet, Skrillex, Emmylou Harris, Joy Anonymous, The Japanese House e Scott Hardkiss. “ten days” è un lavoro intimista e solare tra RnB, pop e house.

The Jesus and Mary chain – “Pop seeds”

Con 40 anni di gloriosa carriera musicale, The Jesus And Mary Chain sono tornati a marzo con “Glasgow Eyes”, il disco che ha spezzato un silenzio di sei anni. “Pop Seeds” è un’evocazione nostalgica del paesaggio psichico condiviso che portò alla formazione della band e che Jim e William descrivono nel nuovo libro Never Understood.

Blink-182 – “One more time…Part-2”

I Blink-182 sono tornati con 8 nuove canzoni contenute nella seconda parte di “One more time”. Questo inverno uscirà anche in versione fisica nei formati 2LP “One more time…Pt 2 (Deluxe)” Limited Edition, un doppio LP in vinile azzurro scuro melange con custodia in gatefold e inserti stampati, e CD.

Jet – “Hurry hurry / Un’avventura”

Jet

Nell’attesa di vederli nei club di Milano e Roma per i 20 anni del leggendario disco di debutto del 2004 “Get Born”, i Jet pubblicano il nuovo singolo “Hurry hurry”. La canzone – il loro primo materiale inedito in 15 anni – è disponibile insieme al lato B “Un’avventura”.

Fantastic Negrito – “California Loner” e “Runaway from you”

Fresco del successo di “Undefeated Eyes”, il singolo che vede la collaborazione di Sting, Fantastic Negrito è orgoglioso di annunciare il suo attesissimo nuovo album, “Son Of A Broken Man”, disponibile da venerdì 18 ottobre. Il disco è il primo nuovo lavoro dall’acclamato “Grandfather Courage” dello scorso anno. Il disco è anticipato da due brani che ben rappresentano il concept del nuovo lavoro: “California Loner” e “Runaway From You”. “Quando avevo 12 anni, mio ​​padre smise di parlarmi e mi cacciò di casa” racconta Fantastic Negrito, Xavier Ddhrepaulezz. “Non l’ho mai più rivisto e alla fine è morto mentre ero in affidamento. Questo sono io che parlo con lui e gli racconto cosa ho fatto della mia vita”

Jimmy Sax – “Million miles”

“Million miles” è il nuovo album di inediti del sassofonista di fama internazionale Jimmy Sax. Anticipato dai brani “A Million Miles” con Steve Edwards e “Cesar”, l’album è composto da 10 brani inediti a cui si aggiunge “Una Mattina”, cover del celebre brano del compositore e pianista Ludovico Einaudi, già disponibile in digitale. “Questo album segna un passaggio importante per la mia carriera – afferma Jimmy Sax – Raccoglie l’esperienza di un cammino durato almeno 5 anni col mio team, passando da brani indimenticabili, numeri da record sui social, per finire ai tour Live in tutta Europa con chi mi ama. È un album che indica soprattutto la direzione del mio futuro artistico, che spero sarà sempre intriso dall’amore del mio pubblico”.

Jack Savoretti – “Malinconia”

Jack Savoretti pubblica il nuovo brano “Malinconia”, una delle 12 tracce inedite contenute nell’ultimo album del cantautore italo inglese “Miss Italia”. Racconta l’artista: “La malinconia scorre nel mio DNA ligure. È quasi una mancanza per il passato colorata da ricordi di felicità che mi fa commuovere. Quando vedo la malinconia negli occhi di chi mi sta davanti, allora sì, mi commuovo.”

Ditonellapiaga – “Ily”

Fotografia istantanea di un ultimo tramonto d’estate che ha già il sapore di un nuovo settembre, “Ily” è il nuovo singolo di Ditonellapiaga. L’artista spiega: “Immaginarsi tra vent’anni mano nella mano ‘tra i fulmini e il sereno’, nonostante tutto ancora insieme è il manifesto dell’amore. Il sole che rivela le nostre lentiggini oggi sarà lo stesso che in futuro ci farà spuntare qualche ruga di troppo accanto agli sguardi ancora innamorati, che scandirà ogni estate e ogni inverno, giorno dopo giorno, spalla a spalla” 

Bambole di Pezza feat. J-AX – “Cresciuti male”

“Cresciuti male” è il nuovo singolo delle Bambole Di Pezza feat. J-AX. Il brano nasce come inno ribelle per raccontare la storia di una generazione che si rifiuta di conformarsi a norme e aspettative imposte dalla società. La canzone è una vera e propria celebrazione della libertà di essere se stessi sempre, abbracciando con fierezza i propri difetti anche se ciò può significare crescere “male” agli occhi dell’altro, esplorando il caos abbracciato fin dalla giovinezza, tra feste sregolate, amori travagliati e rifiuto delle convenzioni. “Nel brano, insieme a J-AX, abbiamo cercato e trovato il punto d’incontro nella narrazione di tutti gli outsider ‘cresciuti male’, tra disagi e voglia di percorrere strade alternative, che ritrovano poi nel linguaggio punk un denominatore comune e la forza per farcela assieme”

Tananai – “Ragni”

Nell’attesa del suo primo tour nei palasport, Tananai torna con il nuovo singolo “Ragni”. Il brano si apre con l’arpeggio del pianoforte che accompagna l’intero brano, una ballad dal tono dolceamaro, una richiesta e dichiarazione d’amore ma anche la promessa di migliorare e imparare dai propri errori.

Bloom – “La vita danza”

Bloom - Foto di Virginia Bettoja
Bloom – Foto di Virginia Bettoja

“La vita danza” è il nuovo singolo dei Bloom di Giusy Ferreri. Il video, girato presso l’Azienda Agricola “Il Ramo Delle Streghe” a Vigevano(Pavia) per la regia di VONJAKO, vede danzare Matteo Seven Dal Prà e Arianna Chiocchetti in modo fluido e ipnotico. Giusy Ferreri in questo videoclip rappresenta Minerva, la Dea della saggezza, della giustizia e delle arti in una versione fantasy post-apocalittica. I Bloom si esibiranno dal vivo il 25 novembre ai Magazzini Generali di Milano e il 27 novembre a Roma, Largo Venue.

BLOOM - La vita danza (Official Video)

Olly feat. Angelina Mango – “Per due come noi”

“Per due come noi” è il nuovo singolo di Olly con Angelina Mango. Il brano parla di relazioni e della complessità dei rapporti che tutti noi viviamo, che si tratti di amore, amicizia, famiglia o anche incontri brevi e casuali; di come si cresca e si cambi quando ci si deve confrontare con una persona diversa da noi nelle piccole cose, che sono però specchio di divergenze più grandi. Il brano è al tempo stesso consapevolezza e accettazione del fatto che ogni rapporto umano è irripetibile e unico, ma anche di come pur vivendo il più forte dei sentimenti a volte questo non basti per tenere unite due persone.

Olly, Angelina Mango, JVLI - Per due come noi (Official Video)

Enula – “Domenica”

“Domenica” è il nuovo singolo di Enula prodotto dai ROOM9. Si tratta di un brano che racconta le montagne russe emotive di un amore tormentato, di una nostalgia che si intreccia con la poesia, di una lotta interiore contro il senso di perdita e il desiderio di rivivere quei momenti, anche se dolorosi. “In questo pezzo racconto di quel vuoto che arriva nei momenti di pausa, quello che spesso sopraggiunge di domenica, quando il sabato ha già esaurito la sua energia e il lunedì arriva pesantissimo dentro di noi. Una sorta di purgatorio emotivo, in cui si mescolano sentimenti contrastanti come gelosia, nostalgia e desiderio di libertà. La domenica diventa un momento di introspezione, in cui l’assenza di qualcuno o qualcosa pesa maggiormente – afferma Enula – Ma c’è anche una sorta di ribellione in questa canzone: il desiderio di strappare via quella malinconia, uscire di casa da soli, portarsi fuori a cena, farsi le coccole, baciarsi e prendersi cura di sé, ritrovando il proprio spazio e il proprio tempo. E alla fine, domenica, può diventare il nostro giorno preferito”.

Tommaso Di Giulio – “Soltanto se ci va”

Tommaso Di Giulio torna con un nuovo singolo, “Soltanto se ci va”, che anticipa l’uscita dell’album “Dinosauri” prevista per il 27 settembre. Racconta di una coppia innamorata che deve fare i conti con la fine del mondo, un vero e proprio Armaggedon a lento rilascio, uno stillicidio molto simile a quello che tanti vivono come la condizione di vita contemporanea. Racconta Di Giulio: “Ho scritto questo brano dopo aver sperimentato un immenso senso di gratitudine nei confronti della persona che ho accanto, la donna che mi ha fatto credere nell’amore e che mi ha ricordato che forse non tutta l’umanità è da buttare. Musicalmente sto cercando di immaginare una tavola rotonda tra Lucio Battisti, Nick Drake e il filosofo pessimista Emil Cioran (e un paio di bottiglie di quello buono). L’obiettivo? Alzarsi con una canzone che suoni come una brezza leggera in un giorno d’afa ma che poi ti colpisca a sorpresa: una goccia di sudore freddo, il rinculo di un’arma che non si sa padroneggiare. È una canzone porosa, con al centro l’incredibile forza di due anime fragili che si sono unite contro il mondo.”

Leonardo Lamacchia – “Non sarà per sempre”

“Non sarà per sempre” è il nuovo singolo di Leonardo Lamacchia. Scritto in collaborazione con Francesco Sponta e prodotto dai Max Kleinz e Dima, il brano segna una nuova tappa nel percorso artistico di Lamacchia. “Tutto scorre, nulla rimane immutato – racconta – Ci trasformiamo incessantemente, mai uguali a noi stessi… nell’amore, nella vita quotidiana, osservando il mondo. Siamo al contempo figli e genitori del cambiamento, di un futuro enigmatico e di un passato che si aggrappa a noi come un’ombra persistente.”

Welo feat. Guè – “My boo”

Welo torna con “My boo” feat. Guè. Il brano è un mix esplosivo di stile e autenticità, con un sound moderno e ritmi coinvolgenti che catturano immediatamente l’attenzione. Con influenze della west coast, “My boo” è un brano da club, destinato a far ballare e divertire il pubblico. Un viaggio musicale che parla di relazioni, trasformazioni personali e una vita vissuta al massimo.

La psicosi di Ottobre – “Busta nella boombox”

La Psicosi Di Ottobre – il nuovo progetto di Federico Villa, Nicholas Chanine e Jitendra Abey Gunawardena che unisce la musica da rave e da club, creando un nuovo sound chiamato Nu Disco – pubblica il nuovo singolo “Busta Nella Boombox”. Il brano, condito da sonorità prettamente Moombahton stuzzicate da bassi Tearout Dubstep e cantato in stile Jamaicano, è nato per sensibilizzare la sofferenza causata dall’abuso di sostanze stupefacenti. Parla in maniera dadaista di due persone all’interno di una relazione, una sorta di Detlef e Christiane F (protagonisti di Noi, I Ragazzi Dello Zoo Di Berlino) dei giorni nostri, che decidono di uscire dalla dipendenza. Ma purtroppo non riescono.

OBI – “Odissea sul divano”

OBI torna con “Odissea Sul Divano”, il brano vincitore di Deejay On Stage. Il concetto di viaggiare restando fermi è una sensazione che OBI ha esplorato a fondo nella scrittura di questo brano. L’artista presenta così “Odissea sul divano”: “Ho pensato al divano come un luogo, o meglio il mezzo, sul quale come un moderno Odisseo sono rimasto intrappolato, navigando in un mare di post, cattive notizie e preoccupazioni riguardanti il futuro. Vorrei però che questo elogio alla depressione, sussurrante come il canto delle sirene, cerchi di dare voce a tutte quelle persone che hanno perso la loro Itaca e ostinatamente lottano per ritrovarla. C’è luce in fondo a questa Odissea”.

Eva Bloo – “Male”

La Dj, producer e cantautrice italiana Eva Bloo torna con il nuovo singolo “Male”, un pezzo che gioca sul cambio della situazione e sull’inaspettato, parla dell’ossessione e lo fa ripetendo compulsivamente la parola che dà origine al titolo. Una preghiera, un esercizio, un vizio, tutto ciò che ami è routine e ripetizione e per quanto faccia male ci si ritorna. Il pezzo usa la cassa dritta come mezzo per parlare, ed è un istintiva ammissione di colpe. 

Ferrinis – “La fine dello show”

I Ferrinis tornano con “La Fine Dello Show”, il loro nuovo singolo: un tuffo intimo e struggente in universo sonoro più intimo e riflessivo, accompagnato dalla dolcezza del pianoforte e degli archi. Un brano che si fa portavoce di un dolore sussurrato, ma non per questo meno intenso, che racconta la fine di una relazione segnata da “tira e molla”, da speranze e illusioni, fino alla consapevolezza che la separazione è l’unica strada possibile. “E se il cielo crolla sopra di noi, so che prima o poi sarà tutto ok”, cantano i due fratelli romagnoli, con una sincerità disarmante, mostrando il loro lato più vulnerabile.

Niveo – “Nonostante te”

Niveo torna oggi con il nuovo singolo “Nonostante Te”. L’artista racconta di aver capito che, per lasciarsi alle spalle le ferite e la sensazione di disagio che si prova in alcune situazioni con altre persone, dovrà imparare a scegliere sempre se stesso per come è. Racconta Niveo: “Questo brano nasce dal bullismo fisico, ma soprattutto psicologico, che ho subito da alcuni dei miei coetanei durante l’adolescenza, un’esperienza che mi ha fortemente segnato. Nella canzone ho cercato di trasformare queste ferite in finestre di luce e positività per me e per tutte quelle persone che hanno subito o subiscono ingiustizie sulla propria pelle.” 

Lele Blade – “Contigo”

Lele Blade è uno degli artisti più talentuosi della scena urban napoletana e torna con un singolo inedito, “Contigo”, primo estratto del suo prossimo progetto in studio. Negli ultimi anni il rapper ha dato prova della sua abilità di oscillare tra rap crudo e brani più melodici e conscious in cui ha dimostrato una grande capacità di contaminarsi e sperimentare.

Filippo Dallinferno – “Il cosmonauta Zavadosky”

“Il Cosmonauta Zavadovsky” apre una nuova finestra sull’universo musicale di Filippo Dallinferno e accompagna l’annuncio di ‘”Aquarius”, il nuovo disco solista in arrivo il 4 ottobre. Registrato e prodotto da Filippo Dallinferno, come l’intero album, al Villa Peste Studio di Como, “Il Cosmonauta Zavadovsky” è un viaggio verso l’ignoto, un omaggio all’astronauta perduto Gennadij Zavadovsky, presumibilmente scomparso durante un volo orbitale sovietico nel maggio del 1960. Il brano, carico di sfumature blues-rock, racconta la fuga di un cosmonauta da una realtà scomoda, deciso a lasciare il segno nella storia sacrificando la sua stessa vita. 

chiré – “centolame”

“centolame” segna l’autunno di chiré, immergendoci in un clima malinconico e di mancanze, imbevuto di atmosfere pop. “centolame” parla di riscatto, di quanto sia difficile rimanere soli ma anche e soprattutto di quanto sia difficile scegliere di rimanerci per non stare con persone che ci fanno sentire nel posto sbagliato. Questo singolo rappresenta quel senso di distacco che è importante avere e ricercare per stare bene con se stessi, soprattutto quando perdiamo di vista cosa vuol dire essere davvero noi, proprio perché “Anche da soli si può trovare la pace”.

Gabylo – “Elena”

Gabylo pubblica il nuovo singolo dal titolo “Elena”. Il cantautore ligure, ma di origini lucane, apre la stagione con un nuovo brano squisitamente pop che segue le sue ultime pubblicazioni “L’amore malato” e “Sospeso”. Una canzone nella quale lo stesso Gabylo ha vestito i panni di produttore, perfetta per accompagnare questi ultimi strascichi d’estate.

solomarco – “Spezzabuio”

“Spezzabuio” è il nuovo singolo di solomarco, un brano che incarna pienamente l’essenza artistica di solomarco, con un immaginario ricco e suggestivo immerso in un’atmosfera onirica, grazie anche alla produzione caleidoscopica ma sempre cullante. In questa canzone, gli elementi della natura diventano un mezzo per percepire la presenza di chi è distante da noi. Il testo delicato e la melodia avvolgente si combinano in un pezzo che supera la semplice dedica romantica, trasformando “Spezzabuio” in un talismano capace di riportare la luce nei momenti più oscuri. “Ho scritto ‘Spezzabuio’ come se fosse una formula magica, un incantesimo per scacciare i periodi con meno luce.
È una canzone d’amore dedicata alla ricerca personale e al proprio motivo.”

Cigno – “Il tuo schiavo sta arrivando”

“Il tuo schiavo sta arrivando” è il nuovo singolo di Cigno. Un loop meccanico e corrosivo, che ricorda quegli scenari sonori della catena di montaggio industriale. Quel rock che costituisce solo uno dei filoni musicali che hanno contraddistinto la sua produzione finora. Cigno prende posizione nel condannare lo sfruttamento di una nuova simbolica classe operaia. Rider, corrieri e fattorini perlopiù immigrati sono schiavizzati dalla cinica istituzione capitalistica. Pedalano sotto il sole e la pioggia per appagare i nostri bisogni indotti da una società lobotomizzata, che ha perso ogni velleità socialista. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album dal titolo “Buonanotte Berlinguer” che sarà pubblicato venerdì 11 ottobre.

Atipico – “Ricominciare”

“Ricominciare” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese Atipico prodotto da Marco “Diniz” Di Nardo (Management). Un brano pop ballabile e dalle sonorità ricercate che parte da un sentimento di delusione ma vuole ricordare con serenità, senza disperazione e con un velo di nostalgia amori, cotte passeggere e sbandate “pericolose”. Racconta l’artista: “È una canzone nata tutta d’un fiato da un messaggio che recitava ‘Non c’è nessuno come te’ da cui sono partite una serie di immagini di storie vissute, amori consumati, promesse non rispettate e attese non ripagate.”

Marco Di Nunno – “Ora (La solitudine di Narciso)”

“Ora (La Solitudine di Narciso)” è l’esordio solista del cantautore e performer pugliese Marco Di Nunno. Un brano scritto di sera, mentre la pioggia batte sull’auto, di fronte ad un mare agitato e quieto allo stesso tempo. Il cantautore racconta: “Ora è tutto ciò che sono. Il presente da cui non posso più fuggire. Dall’odore delle cantine, al rumore dei passi di mia madre. Dal tepore del mio petto quando lo accarezzi, al coraggio di guardarmi dentro durante un vento tiepido d’estate. Ora, mi specchio nella solitudine di Narciso, con il bisogno costante di accarezzare l’acqua del tuo fiume e non più del mio. Ora sono fragile, testardo e ostinato. Il mio sound ribolle di vita. I miei testi sono attese d’amore e sospiri negati ma con la dolcezza delle foglie che cadono in autunno. Ora, come un profeta di luce, sto per compiere il mio viaggio.” 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.