Dai nuovi album di Nick Cave e Paris Paloma fino ai brani di Swedish House Mafia e Bon Jovi: ecco le migliori uscite della settimana!
Bon Jovi – “The people’s house” feat. The War And Treaty

“The People’s House” è il nuovo singolo dei Bon Jovi, band vincitrice di Grammy Awards e presente nella Rock & Roll Hall of Fame, in collaborazione con The War And Treaty, il duo nominato ai GRAMMY 2023 come “Best New Artist”. Il brano pubblicato oggi è una rivisitazione dell’omonimo brano “The People’s House” contenuto nell’ultimo album della band, “Forever”, uscito il 7 giugno scorso, arrivato a distanza di quattro anni dal disco “2020”.
Paris Paloma – “Cacophony”

Artista emergente in rapida ascesa, Paris Paloma debutta sulla lunga distanza con il tanto atteso album ‘Cacophony’, 15 tracce che spaziano tra melodie tenere e strazianti ad altre più aggressive e vendicative, tra pop spettrale ed armonie dispiegate che evocano potenti emozioni. Con influenze dark-pop, folk ed indie, Paris crea un corpus di opere che evoca qualcosa di primordiale, potente ed innatamente femminile. Nel corso dei mesi, Paris Paloma ha conquistato un sempre più crescente numero di fan e singoli come ‘yeti’ e ‘labour’ sono diventati virali, entrando nella classifica di Billboard e nella Classifica Ufficiale dei Singoli in UK, superando 160 milioni di streaming Spotify.
Swedish House Mafia – “Finally” feat. Alicia Keys

“Finally” è il nuovo singolo degli Swedish House Mafia, “Finally”, in collaborazione con la star internazionale Alicia Keys. I dj e l’artista si sono uniti per pubblicare una versione rivisitata del classico senza tempo dei Kings of Tomorrow “Finally”. Il remake è stato realizzato per la prima volta circa 2 anni fa e da allora ha riscosso interesse in tutto il mondo ogni volta che gli Swedish House Mafia l’hanno suonato dal vivo.
Nick Cave & The Bad Seeds – “Wild God”

Nick Cave & The Bad Seeds pubblicano oggi il loro nuovo album “Wild God” che presenteranno live il 20 ottobre al Forum di Milano. Cave dice: “Spero che l’album abbia sugli ascoltatori l’effetto che ha avuto su di me. Esce dalle casse e io ne vengo travolto. È un disco complicato, ma anche profondamente e gioiosamente contagioso”. Attraverso dieci brani la band si muove tra convenzione e sperimentazione, con svolte e deviazioni che esaltano la ricchezza di immagini e emozioni delle narrazioni di Cave. È il suono di una band che prende il volo, rafforzata dalla riconnessione. Anche se ci sono momenti che delicatamente accarezzano il passato dei Bad Seeds, questi sono fugaci e servono solo a sottolineare l’incessante e irrequieto progredire della band, incoraggiata prendere il volo.
James Bay – “Easy distraction”

“Easy Distraction”, il nuovo singolo di James Bay, scritto insieme a Brandon Flowers dei The Killers. È il secondo singolo che anticipa il nuovo album dell’artista, “Changes All The Time”, in uscita il 4 ottobre 2024 e disponibile in preorder nei formati LP e CD nei principali store e in esclusiva nello shop Universal Music l’LP autografato. Su “Easy Distraction” James Bay ha dichiarato: «La canzone parla di come ci si renda conto troppo tardi che qualcuno significa molto per noi, ma si vuole comunque mostrarglielo e farglielo sapere. Esplora il modo in cui, di fronte alle avversità, possiamo ancora raggiungere qualcuno, possiamo ancora connetterci. Ho saputo da un amico comune che Brandon era interessato a scrivere con nuovi artisti, così ho colto al volo l’occasione e sono andato a lavorare con lui a Park City, nello Utah, in America. È stata un’esperienza incredibile e un’occasione per scrivere con uno dei miei eroi. Spero di poter scrivere alter canzoni insieme!»
Jamie XX – “Dafodil”

Jamie xx pubblica “Dafodil”, il quarto brano estratto dal suo atteso secondo album “In Waves” (in uscita il 20 settembre su Young). Posizionato al centro dell’album, “Dafodil” è una vorticosa sinfonia estiva che evoca le intense sensazioni di euforia provate sulla pista da ballo. Parlando del nuovo singolo Jamie xx dice: “Dafodil è stato uno dei primi brani che ho realizzato per questo album, anzi, è stata la canzone che mi ha fatto capire che potevo finalmente fare un altro album. Sarò per sempre grato a Kelsey Lu, perché questa canzone è nata da dei vocali su una serata che entrambi ricordavamo. Grazie a John Glacier e Panda Bear, le cui voci evocano perfettamente la sensazione unica delle notti estive di Londra”.
The The – “Some Days I Drink My Coffee By The Grave Of William Blake”

“Some Days I Drink My Coffee By The Grave Of William Blake” è il terzo singolo estratto da “Ensoulment”, il primo album in studio dei The The in uscita il 6 settembre, dopo un quarto di secolo. Si tratta di una canzone che Matt Johnson ha cercato di scrivere per molti anni ma che non è mai riuscito a terminare, fino all’anno scorso. Racconta il cantante: “Ho bevuto spesso il mio caffè accanto alla tomba di William Blake – anche se oggi ci sono due lapidi dedicate a lui nel piccolo cimitero dei dissidenti in cui fu gettato quando morì. Negli ultimi 40 anni ho sempre vissuto nelle vicinanze e l’ho sempre trovato un luogo stimolante per sedersi e meditare sulla vita. La nostalgia fa parte della condizione umana e il cambiamento è inevitabile nelle nostre vite e nel mondo che ci circonda. Le grandi capitali come Londra spesso amplificano il senso del cambiamento, anche se una cosa che sembra non cambiare mai è il cinismo di chi ha il potere”.
Sophie – “Exhilarate” feat. Bibi Bourelly

“Exhilarate” è il nuovo brano di Sophie con Bibi Bourelly, anticipazione del disco postumo e finale di Sophie. Bibi (Rihanna, Mariah Carey, Christina Aguilera, Miley Cyrus), che non è nuova a brani sicuri e decisi, si inserisce facilmente nella produzione propulsiva di Sophie: “Ho il piede sull’acceleratore e non mi fermerò per nessuno”.
Artie 5ive – Red Bull 64 Bars

Protagonista del quarto episodio della nuova stagione di Red Bull 64 Bars è Artie 5ive. Il brano arriva dopo le 64 barre già pubblicate di Rhove, Kid Yugi e Massimo Pericolo, e segna una nuova tappa per il format musicale più famoso di Red Bull, attesissimo dagli appassionati del mondo rap e non solo.
Valentina Parisse – “Minimal”

“Minimal” è il nuovo singolo di Valentina Parisse. Il brano, pubblicato dalla label indipendente LAB e distribuito da Universal, segna il ritorno dell’artista dopo oltre un anno trascorso in studio di registrazione per la preparazione del prossimo progetto discografico e rappresenta un nuovo capitolo nel suo percorso musicale caratterizzato da sonorità nuove e con intrecci pop e rock estremamente attuali. Il brano ci porta in un mondo in cui il rumore della quotidianità viene messo a tacere per fare spazio a momenti di intimità e connessione. Un invito a vivere appieno il momento presente, senza fretta e senza interferenze, ma anche a godersi la vita in modo semplice e intenso.
Cricca – “Vivere a Riccione”

“Vivere a Riccione” è il nuovo singolo di Cricca, il giovane cantautore di Amici che dedica questo brano estivo alla sua città natale. Il videoclip trasmette tutte le vibes della tipica estate romagnola, caratterizzata da stabilimenti balneari, da partite di beach volley e dall’immancabile piadina, oltre che dagli iconici luoghi che richiamano la città della riviera adriatica, come l’Aquafan e viale Ceccarini.
Lina Simons – “Nun spartì a furtun”

Lina Simons pubblica il nuovo singolo inedito “Nun spartì a furtun”. Il brano è un racconto riflessivo su un rap classico con un twist di modernità. In linea con i messaggi che ha sempre voluto dare con la sua musica, attraverso la quale tocca temi profondamente intimi ma allo stesso tempo dalla grande risonanza sociale, Lina si interroga sul risultato dei propri sforzi. Il rap, in napoletano e italiano, descrive una situazione reale in cui si racconta quanto sia meglio cavarsela da soli, perché la fortuna e il successo non vanno condivisi con chi non li merita. Solo la lingua napoletana riesce a esprimere questo concetto in poche, efficaci parole. Il ritornello fa da traino musicale e di concetto a tutto il pezzo, imprimendo le parole cariche di significato nella testa degli ascoltatori.
Rose Villain – “Como un trueno” feat. Blessd

Rose Villain pubblica “Como un trueno” con Blessd, la versione spagnola di “Come un tuono”. Attraverso le immagini del videoclip si riesce a percepire un’atmosfera sempre più carica e intensa, quasi elettrica, che culmina in un finale cinematografico, con un esplicito rimando all’iconica scena di “Fight Club”, in cui i due protagonisti osservano insieme una macchina che brucia, simbolo di distruzione ma anche di rinascita.
Casadilego – “Posto nuovo”

“Posto Nuovo” è il nuovo singolo di Casadilego, realizzato insieme al produttore Dani Castelar, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Paolo Nutini. Un brano profondamente personale, che rispecchia una dimensione musicale intima e sincera. Un lavoro corale, una dimensione creativa forse rara, ma per Casadilego indispensabile nell’identificazione del suo suono, che – così come un ricamo – richiede mani, strumenti e storie. “Molti si chiedono che fine ho fatto, sorrido e vorrei tanto rispondere che non ho fatto nessuna fine, al contrario mi sono concessa il giusto tempo per capire da dove iniziare, per essere me stessa. Il tempo è un fattore importante e correre dietro a quello che il music business si aspetta da una ragazza di 17 anni non mi è mai interessato.”
1989. – “Beach Boys”

“Beach Boys” è il nuovo singolo di 1989. Il brano coprodotto da The Monkey e Manuel Parisella è caratterizzato da sonorità electro hip hop, con una batteria suonata incalzante e un ampio uso di synth e pad. A livello lirico, il titolo, che prende il nome dal popolare gruppo pop rock, altro non è che una trasposizione in parole di sensazioni, idee e ragionamenti fatti sotto effetto di allucinogeni. Le domande poste nel testo sono allo stesso tempo sia estremamente banali, quanto necessarie per comprendere qualcosa sulla nostra esistenza. Porsi domande, per quanto possa essere a volte faticoso e doloroso, è un processo vitale per arrivare a grandi illuminazioni. “Beach Boys” è il secondo estratto del nuovo album di 1989 dal titolo “Euphoria – Il problema sono io”, in uscita il prossimo 18 ottobre con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Visconti – “Sotto trema”

“Sotto Trema” è il quarto singolo estratto dal secondo album di Visconti, “Boy di ferro”, in uscita quest’autunno per Dischi Sotterranei e La Tempesta Dischi. Il brano affronta il tema dell’ossessione con disinibizione e autoanalisi, con l’obiettivo di non lasciarsi sfuggire neanche un secondo del presente per colpa della paura. Dipinge l’ansia adulta dell’abbandono, vissuto nei suoi aspetti più irrazionali e infantili, dove il presente, contaminato dall’angoscia, non riesce a realizzarsi se non attraverso la contemplazione della paura stessa.
Co’Sang – “Dinastia”

Grande ritorno per i Co’Sang con l’album “Dinastia”. Per celebrare questo grande e importante ritorno non potevano mancare collaborazioni nuove e storiche: si sono uniti a Luchè e Ntò colleghi del calibro di Club Dogo, Liberato, Marracash e Geolier, per un disco che segnerà un punto di svolta per l’hip hop del nostro paese.
Drojette – “Senza parole”

“Senza parole” di Drojette è un brano che esplora il lato più doloroso della fine di una relazione, quando non esiste un lieto fine e ogni parola sembra inutile. La canzone racconta una storia di un amore finito male, dove le dinamiche sono sbilanciate e creano un senso di incomunicabilità e disillusione. Nonostante tutto, però, la fine di ogni relazione lascia una cicatrice che contribuisce alla crescita personale di ogni individuo, anche se, ripensandoci, niente ha più senso.
Camisa – “La vita come vuoi”

“La vita come vuoi” di Camisa mette a confronto il banale con lo straordinario, il mondo di plastica con le connessioni genuine. I temi ricorrenti della corsa, della spontaneità dell’amore e del desiderio di libertà si intrecciano in tutta la canzone, riflettendo il viaggio e la visione artistica di CAMISA. Un brano dove i piccoli momenti di gioia si susseguono, lasciandoci la leggerezza e la nostalgia di attimi spensierati.
Bartolini – “Salem” / “Paris, McDonald’s”

Il cantautore Bartolini chiude il suo più recente lavoro discografico con la pubblicazione di due bonus track e inizia a ripuntare lo sguardo sul futuro. Si completa la tracklist dell’album “TILT” con la pubblicazione dell’inedito “Salem” e di “Paris, McDonald’s RMX”, suo personale remix del brano “Paris, McDonald’s”. Una doppia release che aggiunge nuove sfumature sonore al mosaico musicale dell’album, ravvivando quel tocco brit che è sempre stato tra le influenze più significative dell’artista.
centomilacarie – “Pupille”

“pupille” è il nuovo singolo di centomilacarie prodotto da okgiorgio. L’artista lo descrive così: “pupille è nata a giugno di quest’anno, avevo una strana energia addosso che mi rendeva inquieto. Quella mattina ero in studio con okgiorgio e in mancanza di ispirazione abbiamo iniziato a guardare “Requiem for a Dream”, lasciando acceso e muto in sottofondo il film durante tutta la fase di scrittura. Finito il testo e abbozzate le melodie ho registrato la voce in un’unica take, senza più ritoccarla fino alla fine. Pupille è la cattura di quell’energia e di quell’inquietudine, non è una storia ma puro fluire.”
mew – “Hyperlacrime”

“hyperlacrime” è il nuovo singolo di mew. Al centro della canzone una relazione tossica che porta con sé la difficoltà nel gestire le emozioni e il dolore dell’allontanamento. Mew la descrive così: “Ho riflettuto molto su cosa ma soprattutto su chi mi ha aiutato a rialzarmi nell’ultimo periodo. ho trovato nell’anima della mia famiglia, del mio ragazzo, dei miei amici, del mio team, un frammento di me. Sono così riuscita a ricompormi piano piano. Ho pianto così tanto per riuscire in qualche modo a liberarmi, piangere aiuta tanto. Non abbiate paura delle vostre emozioni, assecondatele. Vi lascio qualcosa che spero possa aiutarvi in questo.”
PLZ – “Finirà”

I P L Z pubblicano la loro “Finirà (P L Z Rework)”, una nuova versione del celebre brano de I Cani. Loro sono un’anima pulsante techno pop, una creatura luminosa dalle venature cantautorali che, come uno spettro, vedevamo aggirarsi per la scena musicale già dal 2021, quando uscì l’album di debutto “M E G A”, e che ora (finalmente) è di ritorno con un nuovo disco, in uscita in autunno. Questo brano invece è il primo di una serie, il primo dei LUFS. Raccontano: “I Lufs sono unità di misurazione della loudness, una delle ossessioni del mastering audio contemporaneo; a noi ricorda l’inglese ‘love’ (come lo pronuncerebbe Björk) e infatti sotto questo titolo usciranno scaglionati una serie di rework che sono delle dichiarazioni d’amore per brani del pop italiano, più o meno recenti: canzoni che ci hanno fatto vibrare negli anni e su cui volevamo da tempo mettere le mani. Abbiamo iniziato con Finirà de I Cani, perché è un brano commovente e cosmico insieme, che ben descrive l’inquietudine di quest’epoca pazza e la voglia di uscirne, di trovare un equilibrio.”









