
Torna We Reading Festival per la sua ottava edizione: quattro giornate speciali dal 15 al 18 agosto, tra letture inedite, spettacoli, talk e concerti all’alba, nella suggestiva cornice di Santarcangelo di Romagna. Tanti i protagonisti del panorama culturale italiano che sapranno reinventarsi, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.
Ospiti speciali di questa edizione lo stand-up comedian Luca Ravenna, il giornalista Saverio Tommasi con Giuseppe Civati, la direttrice di Vogue Italia Francesca Ragazzi, mentre i concerti vedranno sul palco il cantautore Lucio Corsi e la band brasiliana Selton per un suggestivo concerto all’alba.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti. I posti sono prenotabili dalle ore 18:30 di giovedì 08 agosto su wereading.it. Le illustrazioni del festival sono curate dal visual artist e illustratore torinese Marco Amerigo.
Il programma di We Reading Festival 2024
Il Festival si terrà nel giardino del Museo Etnografico di Santarcangelo (Met), che si animerà dalle 18:30, orario di apertura porte, con servizi bar, foodtruck, musica. La giornata prosegue con letture alle 21 e concerti alle 23, per una 4 giorni di immersione continua nel mondo della cultura, tra parole e musica.
Giovedì 15 Agosto alle 21:00 – il festival inaugura con una lettura curata da Luca Ravenna, stand-up comedian di punta della scena italiana forte del suo ultimo tour da 70.000 paganti complessivi e in partenza in autunno con il tour europeo; Ravenna porterà una lettura tratta da “Che la festa cominci” di Niccolò Ammaniti. Prima e dopo lo spettacolo, fino all’1:00 ci sarà il dj set di Disco Stupenda, party italo-disco–funk con i dj Tommiboy e Frank Villa.
Venerdì 16 agosto alle 21:00 – il palco ospiterà il giornalista Saverio Tommasi in coppia con l’editore ed ex parlamentare Giuseppe Civati. I due porteranno una lettura antologica con vari testi intramezzata da considerazioni e attualità dal titolo “Le Belle Parole”. A seguire alle ore 23:00 sul live stage il concerto della band Manuel Pistacchio, trio lo-fi pop della riviera.
Sabato 17 Agosto – moda, letteratura e storia si fonderanno con Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di VogueItalia. Francesca Ragazzi ripercorrerà gli ultimi 60 anni di storia della moda attraverso gli articoli di Vogue Italia firmati da grandi autori del Novecento: Alberto Moravia, Fernanda Pivano, Dacia Maraini e altri.
Domenica 18 Agosto – il momento di un suggestivo concerto all’alba, ore 6:00sulla Collina dei Cappuccini di Santarcangelo con la sua splendida vista sulla riviera che accoglierà il live del gruppo pop-tropicalista italo-brasiliano Selton. Infine gran finale domenica 18 agosto nel giardino del Museo Etnografico con il live di Lucio Corsi. Cantautore toscano classe 1993, i suoi live sono un microcosmo di sonorità rock d’autore e folk surreale, in cui realtà e immaginazione, utopia e mistero riecheggiano nell’aria come le onde di una stazione radio spaziale. In apertura la band indie romagnola degli Edgar Allan Pop e la cantautrice di origini siciliane Anna Castiglia.
Percorso Off: Talk
Il festival prevede anche il 16, 17 e 18 Agosto un percorso off pomeridiano di talk su tematiche di attualità al Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna alle ore 16:30.
Il calendario completo di We Reading Festival 204
Giovedì 15 Agosto – Museo Etnografico
21:00 main stage LUCA RAVENNA – Che la festa cominci
23:00-01:00 dj set DISCO STUPENDA
Venerdì 16 Agosto – Museo Etnografico
21:00 main stage SAVERIO TOMMASI, GIUSEPPE CIVATI – Le belle parole
23:00 live stage MANUEL PISTACCHIO*
Sabato 17 Agosto – Museo Etnografico
21:00 main stage FRANCESCA RAGAZZI – Le pagine di Vogue
23:00 live stage CRISTA*
Domenica 18 Agosto – Colle dei Cappuccini
06:00 SELTON live all’alba*
Domenica 18 Agosto – Museo Etnografico
20:00 live main stage
LUCIO CORSI
EDGAR ALLAN POP
ANNA CASTIGLIA
*evento senza prenotazione
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
