
Grande successo per le fasi di qualificazione di “The Busking Contest”, l’unico contest in Italia dedicato ai musicisti di strada. Dodici i buskers provenienti da tutta Italia e selezionati tra oltre 180 iscritti, che hanno animato il centro storico della città del levante ligure lungo 6 postazioni.
Sono state più di 500 le votazioni con QR CODE, che sommate alla valutazione della giuria tecnica itinerante hanno decretato i nomi degli 8 semifinalisti: BOIDIBROS (Preganziol, TV), D!PS (Torino), GLICINE (Esino Lario, LC), LUCA DE GREGORIO (Milano), MEDICAMENTA (Torino), MORA (Siracusa), OVERTHOUGHT (Pavullo nel Frignano, MO), TOMMASOPERCASO (Malo, VI).
Il premio “Busker Zueno”, che consiste in un concerto retribuito alla prossima edizione del Zueni Festival, ideato da alcuni soci giovani della Società Economica di Chiavari, è stato assegnato da Raphael Belziti a Glicine.
La finale di The Busking Contest
La finalissima di “The Busking Contest” si terrà Domenica 4 Agosto, sempre in Piazza Guglielmo Marconi. Quattro buskers si contenderanno il titolo di vincitore di “The Busking Contest”, davanti ad una giuria esterna di qualità composta da: Gennaro De Rosa, presidente di Musica Contro le Mafie e Direttore Artistico del premio musicale Music for Change; Stefano Bottoni, ideatore e fondatore del Ferrara Buskers Festival, main partner del contest, e Maurizio Capone, percussionista di spicco della scena partenopea e pioniere della eco-music a livello mondiale. Capone si è reso noto come costruttore ed ideatore di strumenti musicali ricavati da materiali riciclati.
