
Record di iscrizioni per “The Busking Contest”, l’unico contest in Italia dedicato ai musicisti di strada. La manifestazione giunge alla sua terza edizione, registrando ben 182 candidature provenienti da tutta Italia, da Treviso a Siracusa.
Ecco i nomi dei 12 artisti selezionati che accederanno alla prima tappa eliminatoria nella città di Chiavari (GE), una delle grandi novità di quest’anno, che precederà le due serate semifinali e la finalissima di Lavagna (GE):
- G3M (Prato)
- MORA (Siracusa)
- LUMEN (Milano)
- GLICINE (Esino Lario, LC)
- CARTAPESTA (Monza)
- MEDICAMENTA (Torino)
- TOMMASOPERCASO (Malo, VI)
- D!PS (Torino)
- BOIDIBROS (Preganziol, TV)
- VANO (Milano)
- OVERTHOUGHT (Pavullo nel Frignano, MO)
- LUCA DE GREGORIO (Milano)
Le semifinali e la finale di The Busking Contest
La nuova tappa di Chiavari vedrà gli artisti esibirsi nella classica modalità da strada: i dodici qualificati si alterneranno in sei postazioni numerate collocate in città, che verranno visitate da una “Giuria tecnica” itinerante composta dalla direzione artistica del contest, musicisti e buskers, più una “Giuria popolare”. Il pubblico potrà infatti esprimere la propria preferenza attraverso un QR CODE presente sulle torrette collocate nelle postazioni dei buskers.
Grazie alla partnership con il Festival “Zueni” di Chiavari, e alla presenza di un suo delegato, uno dei 12 artisti qualificati sarà selezionato per l’assegnazione del premio “Busker Zueno”.
Gli otto artisti più votati dalle giurie accederanno alle semifinali di Sabato 27 e Domenica 28 Luglio a Lavagna. Quattro di loro approderanno alla finalissima di Domenica 4 Agosto, sempre a Lavagna, e si contenderanno il titolo di vincitore di “The Busking Contest – 3 ^ edizione”.
