Dai nuovi album di Imagine Dragons, The Warning e Anna fino ai nuovi singoli di Achille Lauro e Eugenio in Via Di Gioia: ecco le migliori uscite della settimana!
Imagine Dragons – “Loom”

Gli Imagine Dragons hanno pubblicato il nuovo nuovo album “Loom”, anticipato dal singolo “Nice To Meet You” in radio in Italia dal 5 luglio. Il sesto album in studio del gruppo rappresenta il picco del loro viaggio artistico all’insegna della scoperta di sé. Il disco è stato prodotto interamente dalla band e dai loro collaboratori di lunga data Mattman e Robin.
The Warning – “Keep me fed”

“Keep Me Fed” è il nuovo album del trio alternative tutto al femminile The Warning. A proposito del disco, la band ha commentato: “Questo nuovo album è il risultato delle nostre emozioni più crude e delle connessioni più significative con le persone che abbiamo avuto modo di conoscere e con cui abbiamo lavorato negli ultimi anni. Siamo incredibilmente orgogliose di questa musica e non vediamo l’ora che la facciate vostra. Dai nostri cuori a voi, questo è Keep Me Fed”.
The Kid Laroi – “Girls”

“Girls” è il nuovo brano di The Kid Laroi. Le immagini del video strizzano l’occhio al periodo d’oro di MTV e dei videoclip, riportando quell’atmosfera tipica della fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Il nuovo singolo è già diventato virale grazie alla campagna di PlayStation in cui fa da colonna sonora allo spot “Choose Your Color”. Inoltre, The Kid Laroi è stato il primo artista maschile a collaborare con l’esclusiva catena di supermercati americana Erewhon, inventando lo Smoothie ispirato alla sua canzone “Girls”. Una parte del ricavato della vendita del suo Smoothie sarà devoluta alla Laroi foundation e aiuterà alcuni giovani svantaggiati dell’Australia e degli Stati Uniti.
Fantastic Negrito e Sting – “Undefeated eyes”

Sodalizio artistico tra due grandi artisti, “Undefeated Eyes” nasce nel 2020, pochi giorni prima che le politiche da blocco COVID entrassero in vigore. In quel periodo, Sting aveva trascorso la giornata nello studio di Fantastic Negrito nel West Oakland, dando vita al primo nuovo singolo dell’anno per Negrito, un brano coinvolgente e pieno di sentimento. I due straordinari artisti lasciano che le loro voci siano il perfetto complemento l’una dell’altra, mentre si allontanano da sole per intrecciarsi avanti e indietro lungo tutto il brano. Elegantemente grintoso, straziante e pieno di sentimento, “Undefeated Eyes” racconta una storia di fiducia mal riposta ed approfondisce i punti a volte bassi delle relazioni.
Anna – “Vera baddie”

Da fenomeno web a fenomeno discografico. “Vera baddie” è il primo album di Anna Pepe, rapper ventenne che ha collezionato un Disco d’Oro dopo l’altro. nell’album le collaborazioni con Guè, thasup, Lazza, Sfera Ebbasta, Capo Plaza e tanti altri.
Achille Lauro – “Banda Kawasaki” feat. Salmo e Gemitaiz

“Banda Kawasaki” di Achille Lauro insieme a Salmo e Gemitaiz è un brano urban dal sound avanguardista e dal flow irresistibile energico e potente, che si distingue proprio per le sonorità internazionali. Un inno alla libertà, un invito a lasciarsi andare e a vivere la vita al massimo. Il video, diretto da Luca Gardella ha coinvolto Achille Lauro, Salmo e Gemitaiz insieme ai Ragazzi Madre della comunità Kayros di Don Claudio Burgio, realtà unica nel suo genere che a Milano da più di 20 anni offre supporto e alloggio a minori in difficoltà segnalati dal Tribunale per i Minorenni dai Servizi Sociali e dalle forze dell’Ordine.
Eugenio In Via Di Gioia – “Farò più rumore del ratatata” feat. Willie Peyote

Qual è il ruolo di un artista? Come dovremmo porci davanti a quello che accade nel nostro paese e nel mondo? Gli Eugenio In Via Di Gioia hanno la loro risposta: affrontare, parlare, condividere, prendere una posizione. E in un momento in cui il mondo alza la testa per sostenere e chiedere a gran voce la liberazione del rapper iraniano Toomaj Salehi gli Eugeni decidono di abbracciare questa battaglia e camminare in prima fila accanto a lui con “Farò più rumore del ratatata”. Un brano inedito contro ogni forma di violenza, contro chi toglie la voce e per tutte le persone che l’hanno persa, dedicato a chiunque combatta ogni giorno l’oppressione, la paura e l’indifferenza, un brano per far risuonare e rimbombare il silenzio inflitto da censure, condanne e torture che privano l’essere umano della sua libertà di espressione e zittiscono il dissenso. In un giorno di maggio, tra registrazioni e scrittura in studio, gli Eugenio in Via Di Gioia fanno ascoltare a Willie Peyote il provino di un brano che parla di guerra, violenza e repressione. Il brano canta di diritti negati e privilegi perpetrati, in Italia, come in Medio Oriente, come in molte parti del pianeta.
Bloom – “Hangover”

“Hangover” è il primo album di inediti dei Bloom, band capitanata alla voce da Giusy Ferreri. L’idea che unisce i componenti della band è quella di immergersi in una fase creativa dove sperimentare attraverso il suono un nuovo linguaggio musicale e dove Giusy fa emergere il suo lato più introspettivo. Da qui il nome Bloom, che significafioritura, e che quindi incarna l’essenza di una nuova vita.
Valerio Lundini & I Vazzanikki – “Innamorati della vita”

“Innamorati della vita” è l’album di Valerio Lundini & i VazzaNikki, composto da 11 canzoni caratterizzate dallo humor e dal nonsense tipici della loro comicità. Lo hanno realizzato dopo secoli dall’album prima che effettivamente è un po’ invecchiato. La speranza della band è che, grazie al fatto che Valerio Lundini è diventato famoso negli ultimi anni, il disco possa essere ascoltato e apprezzato ai piani alti. Anche perché lo considerano il loro capolavoro nonostante un paio di brani non convincano del tutto alcuni componenti del gruppo.
Ayle – “La parte del mondo che non mi piace”

“La parte del mondo che non mi piace” è l’EP d’esordio dell’ex concorrente di Amici 2024 Ayle. Con la spontaneità che lo contraddistingue, l’artista commenta così il suo primo disco: “La parte del mondo che non mi piace è la corsa collettiva verso il successo, il sentirsi costantemente in competizione con gli altri. Questo desiderio di apparire, ostentare e spesso fingere di essere ciò che non si è mi confonde, rendendomi difficile comprendere chi mi circonda. Questa situazione mi demotiva nel relazionarmi con gli altri. Viviamo una continua lotta per sentirci inclusi nella società, per essere abbastanza “fighi” da essere invitati ad una festa. Questo è particolarmente evidente nell’industria musicale di oggi, dove assistiamo ad una vera e propria gara a chi sforna più hit, a chi colleziona più numeri, senza trasmettere alcun messaggio significativo attraverso le proprie canzoni”.
Le larve – “Invisibile”

“Invisibile” è il nuovo singolo e video de Le Larve. “Invisibile” è la chiave per entrare nel nuovo mondo di una delle realtà più originali dell’indie pop italiano, un pezzo che si rivela nelle parole del suo autore e padre del progetto, Jacopo Castagna: “Quando si indaga, si scruta una persona nel suo essere, ci si rende conto che il corpo è solo la punta di un iceberg di un universo invisibile che ogni essere umano custodisce. Tutto quello che non riusciamo ad esprimere, è invisibile; tutto quello che ignoriamo (e non per scelta), è invisibile. C’è una gigantesca ragnatela di pensieri, sensazioni, emozioni, dentro, fuori ed intorno a noi, grande come tutto quello che non vediamo. Questa canzone è una traccia tangibile di qualcosa di etereo, come un pensiero; una fotografia stampata sul silenzio, invisibile fino al momento in cui verrà ascoltata.”
Senhit – “Colombia remixes”

“Colombia Remixes” è il nuovo EP della cantante, attrice e performer Senhit in collaborazione con i tre dj di fama mondiale Yves V., Moti e Stefy De Cicco: si tratta di tre remix esclusivi del brano “Colombia” uscito lo scorso maggio. Brano elettropop coinvolgente che mescola ritmi inizialmente contenuti e sensuali con esplosioni di energia nei ritornelli, “Colombia” è caratterizzata da un forte sound elettronico. Senhit celebra una donna sudamericana forte e meravigliosa, una ballerina instancabile sicura di sé e del proprio corpo, usando la sua musica per promuovere l’inclusione e valorizzare l’identità, in opposizione a ogni forma di discriminazione.
Aria – “Persa di te”

“Persa di te” è il nuovo singolo di Aria. Una canzone ricca di contrasti e di energia che racconta le inquietudini di un rapporto ormai perso, attraverso melodie luminose, perfette per l’estate. Si soffre per un’amicizia finita e la sottile linea che divide quest’ultima dall’amore. Esprime la confusione e il sentirsi disorientata dopo una chiusura e il pensiero, che continua ad persistere, di quella persona. Aria sul brano ha affermato: “‘Persa di te’ è la canzone di un’estate che porta con sé la fine di un amicizia. È il racconto sia di una connessione sia di una separazione, della sensazione di nostalgia nelle sere d’estate e della speranza di un futuro diverso”.
Rue Diego – “Chiu avt”

È fuori “Chiu avt” il nuovo singolo di Rue Diego, uno dei più giovani talenti partenopei, proveniente dal complesso delle Vele di Scampia. Il video trasmette tutte le vibes della vita in quartiere raccontata dal rapper nei suoi brani. Con queste parole, il giovane rapper descrive il brano: “CHIU AVT è nato durante una sessione in studio da Lil Tony. Ci siamo accorti fin da subito che il singolo aveva un bel potenziale e, di conseguenza, abbiamo deciso di finalizzarlo insieme a Ceru167. Le strofe del brano trattano temi a me molto vicini, legati alla mia quotidianità. Scrivo quello che vivo e io vivo la strada al 100%. Collaborare con Lil Tony è stato bello, c’è intesa, anche perché ci conosciamo già da tanto tempo e abbiamo davvero un bel rapporto. Lo considero, ormai, come un fratello e insieme a Ceru in studio riusciamo a dare ancora più valore a quello che creiamo”.
Medy – “Ti ricordi di noi”

Medy torna con il nuovo singolo “Ti ricordi di noi”, annunciato attraverso il suo fidato K7. Nelle ultime settimane, infatti, ad usare i social dell’artista è stato l’orso K7, a cui MEDY ha affidato il compito di intrattenere i suoi fan e portare un messaggio di gioia e speranza in giro per l’Italia, e non solo, al posto suo.
Vale Lambo – “Jacquemus Blu”

Come Vale Lambo riesce a trasportarci con la sua musica in un mondo reale, fatto di viaggi, di lusso e, in questo caso, di estate, in pochi ci riescono così bene. A corredo di un outfit perfetto, in attesa di partire per un viaggio, arriva la sua “Jacquemus blu”, il nuovo singolo pronto a farci impazzire per tutta l’estate.
Skelets On Me – “Gazzaladra”

“Gazzaladra” è il nuovo EP di Skelets On Me, progetto fondato nel 2013 da Valentina Giani, a cui si è poi aggiunto in pianta stabile Francesco Puccinelli. Un lavoro di 7 brani scritti in collaborazione con kalpa (Angelo Mallardo), che rispetto ai precedenti sancisce una svolta decisiva verso sonorità elettroniche e d’atmosfera. Un’opera che percorre una personalissima strada art pop con marcati tratti chillwave, che calza a pennello al cantato evocativo di Valentina, non disdegnando tuttavia incursioni in un più materico indie rock nei due brani cantati da Francesco. Attraverso un groove esotico dai bassi funky, l’ascoltatore viene trasportato in territori nu lounge ed easy listening, come se fosse realmente su un’isola lontana, deserta, mentre la voce rimpiange «tutte le cose che non è riuscita a dire e a fare», a differenza delle gazze ladre che agiscono trovando sempre quello che cercano senza mai fallire o esitare.
Atarde – “Muschio”

Dopo essersi esibito sul palco del Concertone del Primo Maggio e aver annunciato sui social nuove date del suo tour estivo, Atarde chiude l’EP “muschio” con l’ultima traccia “dubbi anthem”. Tra leggerezza melodica e profondità emotiva, “muschio” segna un importante passo per Atarde verso sonorità elettroniche. Un avvicinamento che arricchisce i brani con atmosfere avvolgenti, che enfatizzano i temi di nostalgia, smarrimento e introspezione presenti nelle canzoni.
Luciano D’Abbruzzo – “Trenino giallo”

“Trenino giallo” è il nuovo singolo di Luciano D’Abbruzzo. Il cantautore torna con un pezzo delicato e profondo, ispirato da una visita al cimitero dei soldati italiani di Varsavia, ed è la voce stessa dell’autore, spezzata dal riverbero del ricordo, a spiegarci la profondità di questo viaggio: “Ho visto tante lapidi bianche messe in fila in modo così razionale da rimarcare l’irrazionalità della guerra. Da provocare un tumulto al petto ed un nodo spinato in gola, quasi non ci fosse altro mezzo che mettersi ad urlare. Ma se il dolore è forte, il canto si fa lieve, struggente e dolce, quasi come fosse una preghiera”
Cecchy – “Still in Napl(est) – Pack”

Dopo aver catturato l’attenzione di buona parte della scena con i suoi freestyle, Cecchy è tornato con il pack “Still in Napl(est)”. Un progetto che è molto più di un semplice EP, è una vera e propria fotografia del suo mondo, un’esplorazione cruda e sincera della realtà che l’artista vive sulla propria pelle, senza filtri. Una raccolta che il rapper ha deciso di mettere sui digital store per ringraziare tutte le persone che lo hanno supportato sui social da dicembre a oggi, chiedendogli continuamente dove poter sentire i suoi freestyle.
2Rari – “Soldi di tuo padre”

“Soldi di tuo padre” è il nuovo singolo dei 2Rari, giovanissimi artisti di Verona. Il brano racconta dei continui sacrifici che i due ragazzi hanno dovuto sostenere per poter continuare a fare musica, rispetto al benessere economico di altre persone più “privilegiate”: non si tratta di una denuncia ma piuttosto di un’osservazione in prima persona di come il denaro faciliti una realizzazione dei propri obiettivi, in maniera sicuramente meno faticosa, ma forse vissuta in modo meno reale e consapevole.
Vanarin – “A fly on the wall”

“A Fly On The Wall” è il primo singolo estratto dal terzo album dei Vanarin, band psych-pop di radici italo-inglesi nota per la sua intensa attività live su rilevanti palchi italiani ed internazionali, dove si sono esibiti accanto ad artisti del calibro di Thurston Moore, Public Image Ltd e Battles. Una canzone frizzante capace di mettere in musica «la sensazione piacevole dell’oziare», che calza a pennello all’estate appena arrivata e, al tempo stesso, dimostra come una buona dose di tecnica unita a talento e creatività siano in grado di generare lavori caleidoscopici come questo, un piccolo luccicante gioiello dalla vitalità irresistibilmente contagiosa.
Omini – “666”

Gli Omini sono tornati con il nuovo singolo “666”. Il videoclip, prodotto da LIGHTFISH Studio, vede Julian alle prese con una lotta interiore. Nella sua cameretta cerca di trovare la sua identità cambiando continuamente espressione e vestiti, impersonificando individui completamente diversi. Cerca di riconoscersi allo specchio o di ritrovarsi dialogando con sé stesso, ma si riscopre solamente quando suona e canta con i suoi compagni d’avventura, Zak e Mattia.
Martina – “Al centro del panorama”

Martina, la giovane e talentuosa cantante italo-brasiliana reduce dalla partecipazione all’ultima edizione di “Amici”, pubblica il suo primo progetto discografico “Al centro del panorama”. All’interno del nuovo progetto sono contenuti, oltre a due nuovi inediti, i due brani “Da quando non ho smesso di amarti” e “Niente come te” (presentati e rilasciati durante “Amici”), il singolo che dà nome all’EP, “Al centro del panorama”, disponibile dallo scorso venerdì 7 giugno su tutte le piattaforme digitali, e la cover del brano di Alessandra Amoroso “È vero che vuoi restare”.
Strikkiboy e Kento – “Non vali una lira”

“Non vali una lira” è il titolo del nuovo singolo di Strikkiboy feat. Kento. Una linea immaginaria che unisce Roma a Reggio Calabria, una condivisione di valori e di approccio alla musica Hip-Hop che passa da generazione in generazione. Questo il concept che emerge dal nuovo singolo di Strikkiboy, dove è accompagnato dal rapper calabrese Kento sulla produzione di Dr. Testo.
Una presa di posizione e una critica diretta a quella deriva in cui il movimento Hip-Hop è caduto negli ultimi anni, sancita in questa collaborazione da una comunanza di idee e appartenenza di strada.
Jangy Leeon – “All Eyes On Beast”

“All Eyes On Beast” è il nuovo album di Jangy Leeon. Anticipato dai singoli “Sour Cream”, “Zaffiro” (feat. En?gma) e “Metronomo” (feat. Jack The Smoker e Dani Faiv), il disco ha tutte le produzioni musicali firmate Jack The Smoker. Jangy Leeon e Jack The Smoker nel 2015 hanno fondato il “Caveau Studios” dove lavorano ogni giorno alla loro musica e a quella di altri artisti. Dalla condivisione di questa quotidianità, da una lunga amicizia e dopo varie collaborazioni, è nata l’idea di lavorare insieme a un vero e proprio album.
Mancha – “Wipe Out”

“Wipe out” è l’album d’esordio di Mancha. Un lavoro catartico con cui l’artista affronta un momento doloroso lasciandosi traportare dal flusso delle emozioni. Questo album è una metafora della sensazione che si prova di fronte a un evento travolgente, come un’onda in mezzo al mare per un surfista, che arriva senza preavviso e spazza via ogni certezza, lasciandoti in balia della corrente e in attesa che la marea ti riporti a galla. Afferma l’artista: “Il wipe out è qualcosa che sai che può succedere ma che comunque rimane un evento inaspettato e devastante. Questa è la metafora che descrive il mio primo disco scritto durante il momento più devastante della mia vita, che mi ha travolto senza preavviso anche se sapevo che sarebbe potuto arrivare. È un misto di amore, tristezza e solitudine, rabbia e grinta, scritto abbandonandomi ad un flusso con la speranza che mi riportasse a galla e in parte c’è riuscito”.
NIMA – “RA’ĪS”

Il primo EP, della giovane producer e songwriter siciliana, è una ricerca che tocca tutte le terre bagnate dal Mediterraneo. Le produzioni di NIMA, attraverso l’elettronica, si appropriano di un passato che irrompe nel presente-futuro. La sua terra natale diventa, la Sicilia, diventa il punto di partenza per la ricerca dei suoni. Una ricerca che tocca tutte le terre bagnate dal Mediterraneo. Per questo la lingua utilizzata è il Nuhmeyya, mix di fonemi arabi, greci, siciliani ed ebraici, lingua dell’anima parlata dal primo e dall’ultimo abitante di un Mediterraneo decostruito e ricombinato.
Neverbh – “antartide”

“antartide” è il nuovo singolo di neverbh ed esprime l’instabilità emotiva che si prova quando si deve lasciare andare una storia che non è mai realmente iniziata. L’atmosfera del brano è notturna, immersa tra le luci della città che parlano di insonnia e senso di smarrimento.
Red Room – “Mi Dai Fastidio”

I Red Room pubblicano la loro versione cover di “Mi Dai Fastidio” de I Camillas. “Mi Dai Fastidio” è un grido generazionale: la band decide di apporre il suo marchio di fabbrica e dare la sua personalissima versione di questo pezzo. Il brano vanta la produzione di Marc Urselli, vincitore di 3 Grammy Award e sound engineer di numerosi artisti di fama internazionale tra cui Lou Reed.
Ultima Haine – “DIODENARO”

“Diodenaro” è il debut album della band crossover napoletana Ultima Haine, con la partecipazione di Pierpaolo Capovilla e ‘O Zulù. Un mix unico di riff tra chitarre distorte e ritmiche serrate, liriche sincere e affilate, e sapienti arrangiamenti guidati dalla mano esperta del Maestro Ale Bavo. La collaborazione con Ale Bavo è stata fondamentale per raggiungere una maturità artista, insieme hanno creato un’esperienza sonora unica. Nonostante fosse il primo album, la band ha cercato di spingersi oltre i propri limiti, esplorando nuovi suoni, sperimentando diverse influenze musicali senza perdere di vista la propria identità.
Magic D. Lens – “Sha”

“Sha” di Magic D. Lens è una canzone che celebra l’amore, l’amicizia e la resilienza. Con un testo emotivo, Magic D. Lens ci trasporta in un viaggio di trasformazione e crescita personale con un brano intimo e riflessivo che racconta una storia di speranza e incoraggiamento, sottolineando l’importanza di avere qualcuno che ci sostiene e ci aiuta a superare le nostre paure.
Apollo Quattro – “TULIPANO”

“Tulipano” è nuova tappa, dove l’elettronica prende il sopravvento senza però spostare l’attenzione da un songwriting ricercato. Con questo singolo Apollo Quattro sbarca su un nuovo pianeta, con sonorità più cupe e frenetiche. Un viaggio su un’astronave di cartone attraverso le proprie debolezze e contraddizioni.
