Dai nuovi album di Moby e NxWorries ai nuovi brani di Mahmood e Mara Sattei: ecco le migliori uscite della settimana!
Moby – “always centered at night”

Il musicista e attivista Moby pubblica il suo ventiduesimo album in studio “always centered at night”. Il singolo di punta, “dark days”, è stato registrato con l’acclamata cantautrice soul-jazz Lady Blackbird, un brano ritmico sostenuto dalla sua voce profonda e seducente e dalla sua anima sincera. Tra gli altri collaboratori figurano serpentwithfeet per la bellissima “on air” e il defunto poeta dub Benjamin Zephaniah in “where is your pride?”, uno spoken word con un potente messaggio. “Come attivista vegano e come uomo saggio e compassionevole, Benjamin mi ha ispirato per molti anni”, dice Moby. “Spero che ‘where is your pride?’ onori la sua eredità e attiri anche l’attenzione della gente sulla sua vita, il suo lavoro e i suoi principi”.
NxWorries – “Why Lawd?”

A otto anni dal disco di debutto, “Yes Lawd!”, Anderson .Paak e Knxwledge si riuniscono per il tanto atteso ritorno di NxWorries con “Why Lawd?”, l’album pubblicato in formato fisico il 7 giugno ed in formato digitale il 14 giugno. Tra soul, R&B e pop moderno, “Why Lawd?” contiene le collaborazioni di numerosi amici di .Paak e Knx, tra cui Thundercat, Snoop Dogg & October London, Earl Sweater, Rae Khalil ed altri ancora.
Rag’N’Bone Man – “What do you believe in?”

Il 18 ottobre esce “What do you believe in?”, il nuovo album che segna il ritorno dell’acclamato cantante britannico Rag’N’Bone Man. Anticipato dall’omonimo singolo attualmente in radio e disponibile in digitale, “What do you believe in?” è il terzo album del cantautore britannico e segna una tappa significativa nell’illustre carriera di Rag’n’Bone Man, mostrando la sua evoluzione come artista oltre al suo profondo viaggio personale.
Indochine- “Le chant des cygnes”

“Le chant des cygnes” è il nuovo singolo degli Indochine, la più famosa rock band francese con oltre 40 anni di carriera. “Le chant des cygnes” è un mix di energia e delicatezza dal sapore indie rock, un brano in francese dal sapore con un testo che contrappone un desiderio di amore e di resilienza a immagini di persone che affrontano difficoltà e oppressioni “Les salauds, les héroïnes/ Les guerrières des orphelines/ A l’assaut des tombeaux/ C’est le cœur, le chant des cygnes”.
Mahmood – “Ra ta ta”

È fuori ora “Ra ta ta”, il nuovo singolo di Mahmood che dal 3 luglio sarà protagonista dei più suggestivi festival estivi italiani con il summer tour, in attesa della tournée nei palazzetti italiani, prevista per ottobre 2024. Il singolo, scritto da Mahmood e prodotto da Katoo e Madfingerz, è un racconto in cui si susseguono immagini scolpite dallo stile unico dell’artista. Giovani che vivono una quotidianità di disagio, fra insulti e compagnie sbagliate, in cui gli elementi tipici dell’infanzia – i giochi, il succo di frutta – si mischiano in un ossimoro fatto di abbandono e difficoltà, dove la bocca a mitraglia che spara parole a raffica diventa l’unica arma per difendersi dalle ingiustizie.
Salmo e Zucchero – “Overdose d’amore 2024”

Salmo e Zucchero di nuovo insieme per “Overdose d’amore 2024”. L’idea originaria di reimmaginare il celebre brano “Overdose (D’Amore)”, che quest’anno compie 35 anni dalla sua pubblicazione, è nata da Salmo e ha subito catturato l’attenzione e l’entusiasmo di Zucchero. «Salmo è un fenomeno – afferma Zucchero – Non solo per l’artista che è, ma come persona: intelligente, veloce, schietto, verace, ironico e grande comunicatore. Mi riconosco in lui, in quello che scrive e pensa e gli sono grato per i tributi che mi ha dedicato, prima con “Diavolo in Me” ed ora con “Overdose (D’Amore)”. Thank you my friend».
Mara Sattei – “Solo guai”

Mara Sattei torna con il suo nuovo singolo “Solo guai”, un brano che sa di estate, di aperitivi al tramonto in spiaggia, di amori fugaci che bruciano in fretta. È online anche il videoclip del brano, realizzato da Globend con la regia di Renato Lambo e produzione Borotalco. Le immagini, curate con una fotografia che buca lo schermo, sono costruite, come un lungometraggio, con dei piani sequenza diversi montati poi insieme. Mara Sattei appare immobile alla sua stessa festa di compleanno, facendo emergere tutto il senso di staticità che certe relazioni possono lasciare addosso: anche se il mondo intorno a lei continua a muoversi, l’artista resta ferma, come se il tempo non passasse mai, con la testa intrappolata in una relazione che non la fa più stare bene.
Santi francesi – “Tutta vera”

A pochi giorni dalla partenza del tour estivo che li vedrà sui palchi delle principali rassegne estive, i Santi Francesi pubblicano “tutta vera” il loro nuovo singolo. Mario Francese e Alessandro De Santis si sono chiusi in studio per dedicarsi alla realizzazione del nuovo album previsto per l’autunno e proprio in quelle settimane è nata “tutta vera”, scritta dai Santi Francesi insieme a Pacifico e prodotta con la collaborazione di Enrico Brun. “Tutto ciò che si può intravedere da una finestra, oltre una tenda, ha a che fare con l’amore” spiega il duo che si chiede “Siamo in grado di coprire la distanza di un salto, lungo come dalla veglia al sonno e viceversa? Quando si è dentro ad una felicità ci si può sentire come stretti in un sogno, con quella strana sensazione di incertezza quando al risveglio ci si chiede se fosse tutto vero”.
Cicico Merolla, Clementino, Hellen – “Tereketé”

“Tereketé” è il nuovo, attesissimo singolo di Ciccio Merolla, con Clementino e Hellen. Ciccio Merolla, percussionista simbolo della scena musicale partenopea, torna sul mercato ad un anno esatto dall’esplosione di “Malatìa”, il brano che ha fatto conoscere il musicista napoletano al grande pubblico. Con il suo stile unico e il suo sound originale, caratterizzato dalle percussioni che lo hanno reso famoso nel mondo, Merolla è pronto a conquistare per la seconda estate di fila la sua Napoli prima e tutta l’Italia poi, coadiuvato dall’esperienza di Clementino, altra superstar napoletana, e dalla freschezza della giovane e talentuosa artista Hellen.
I Gemelli di Guidonia – “Boomer”

I tre fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino pubblicano il nuovo singolo “Boomer”, dal sapore di un brano destinato a diventare un vero e proprio “tormentone estivo”. Un brano dall’impatto immediato, fresco e ironico che estremizza e ironizza sui termini utilizzati oggigiorno dai giovanissimi, la cosiddetta “generazione z”. “Noi Gemelli in realtà, facciamo parte della generazione dei “millennials” ma l’essere “boomer” è anche uno stato d’animo, un approccio alla vita quotidiana e un modus vivendi. E poi, diciamocelo, purtroppo alla soglia dei 40 anni ormai i giovanissimi ci vedono già come “anziani”.
Malerba – “cubalibre”

“cubalibre” è il nuovo singolo di Malerba, giovane talentuosa star di TikTok con una carriera in continua ascesa e una passione inarrestabile per tutto ciò che fa. Dopo i primi brani pubblicati sulle piattaforme digitali quasi per gioco, tra cui una canzone dedicata al fratello, ora Giorgia ha deciso di mettere tutta se stessa in questa nuova avventura musicale firmando per l’etichetta WannaBe Records, nuova divisione di Wannabe Network, diretta da Raimondo Ladu.
Jack Jaselli – “Wandering Soul”

A tre anni dall’ultima pubblicazione, Jack Jaselli torna con “Wandering Soul”, il brano che nasce dalla collaborazione tra Jaselli e Francesco ‘Frank’ Lotta. ‘Wandering Soul’ parla del viaggio, in senso fisico e metaforico, ed è stato scritto da Jack per accompagnare il documentario di Frank che racconta del suo viaggio in bici attraverso la Patagonia. Musicista, cantautore ed autore, Jack Jaselli ha iniziato a girare il mondo da adolescente e da allora non ha mai smesso. Prodotto da Davide Ferrario, il singolo prosegue questa visione della vita da parte di Jack Jaselli ed anticipa nuova musica in arrivo entro l’anno.
Massimo Palmiro – “Sabbia”

Anticipato dai singoli “Mi annoio subito” e “Con permesso”, “Sabbia” è l’EP d’esordio da solista di Massimo Palmiro, già autore e musicista in vari progetti dell’underground italiano, fuori sabato 15 giugno 2024 per Maninalto! Records con distribuzione a cura di Believe Music. L’artista ha messo insieme cinque brani che compongono un concept record di canzoni legate dal filo conduttore delle emozioni vissute. Oltre che a livello tematico, “Sabbia” è un EP legato anche a livello sonoro da un cantautorato pop con attitudine rock, che evita di scadere nel mainstream ma mantenendo sempre alta la capacità di trovare melodie orecchiabili e istantaneamente memorabili pur facendo un pop di qualità e caratterizzato da profondità musicale e lirica. “Dal punto di vista musicale, ho sperimentato la forma canzone attraverso diversi stili”, racconta Massimo Palmiro a proposito di Sabbia. “Le canzoni sono nate con lo stesso approccio strumentale che mi ha sempre contraddistinto e caratterizzato sin dalla nascita di questo nuovo progetto. Ho voluto dare lo stesso equilibrio e importanza alla musica suonata tanto quanto alle parti vocali. La scelta degli arrangiamenti veicola e sostiene il messaggio delle canzoni stesse”.
JayJhona & ZZ – “B.F.A.M. Brother From Another Mother”

Dopo svariati progetti solisti e di gruppo con il collettivo Triflusso – side project della realtà bolognese OTM di cui fa parte anche il rapper Caleb – JJ & ZZ nel 2023 decidono di unire le forze per dare vita al loro primo joint album dal nome Titanomakhia, disco che ha ricevuto un’ottima risposta da parte del pubblico e che vede la partecipazione di importanti esponenti della scena rap underground italiana come Murubutu, SPH e Fulo -membro insieme a Delli del duo marchigiano Kmaiuscola- che troviamo insieme al rapper svizzero Mattak anche nel secondo disco “Trinity” del trio Triflusso uscito nel 2020. JayJhona & ZZ sono quindi pronti per un 2024 all’insegna di nuova musica con il loro secondo joint album: “B.F.A.M – Brother From Another Mother”. “B.F.A.M.” è un viaggio sonoro morbido, colorato e fresco che trasporta l’ascoltatore direttamente in una cartolina da sogno, la cui cornice è in grado di catapultare lo spettatore in riva al mare, con un cocktail in mano e un tramonto all’orizzonte.
Leonardo Zaccaria – “Profumo di Dolore” feat. EDONiCO

“Profumo di dolore” è il nuovo singolo di Leonardo Zaccaria feat. EDONiCO. I due artisti – con la produzione di CanovA e See Maw – collaborano in un brano che oscilla tra malinconia e ironia unendo le loro influenze musicali anni ‘70 e italo disco. Il cantautore romano ci parla di un amore estivo, durato poco ma vissuto così intensamente da aver lasciato un segno, come fanno di solito i profumi molto intensi. Sullo sfondo, un’estate strana, fatta di ventilatori rubati e di biblioteche comunali. “Sono molto felice che il mio primo featuring sia con EDONiCO perché lo reputo uno degli artisti più talentuosi della nostra generazione. Nonostante conoscessi la sua musica da tanto, ci siamo incontrati in studio solo qualche mese fa, dopo l’uscita del suo singolo “Karitè”. – commenta Leonardo Zaccaria – Da subito abbiamo capito che c’era una sinergia artistica e “Profumo di dolore” è nata in maniera genuina, semplice, come se a collaborare fossero due amici che si conoscono da tanto.”
Nayt – “Danimarca”

Prima di tornare live con l’”Habitat tour: Romantico Finale”, NAYT ha deciso di sorprendere i suoi fan con un nuovo singolo, “Danimarca” che ci parla di un percorso emotivo complesso, che tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati a intraprendere. Un tragitto che parte dalla perdita e porta al cambiamento, passando attraverso solitudine, anni dimenticati e muri emotivi forzatamente costruiti.
Lorenzo Luiselli – “A Beethoven Triptych”

“A Beethoven Triptych” è il primo album di Lorenzo Luiselli, classifcatosi al primo posto nella categoria ‘I Love Mozart’ di LAZIOSound 2023 e vincitore assoluto, a soli 14 anni, del concorso musicale promosso dalla Regione Lazio nella seguitissima finale svoltasi a Viterbo a luglio scorso. Fantasia, libertà e amore rappresentano il motore principale delle 10 tracce che compongono l’album di Luiselli, talento incredibilmente maturo pur essendo così giovane, che, proprio come i suoi coetanei, sente forte il richiamo della voglia di esplorare e l’intensità dei sentimenti, riuscendo a concentrare queste sensazioni in un’opera impetuosa, potente, emozionante.
Spazio X – “Sei seria” feat. Clida

Dopo l’esordio con il singolo “Stato d’animo”, il collettivo Spazio X – la community nata in Val di Susa fortemente voluta da Luca Vicini (produttore e bassista dei Subsonica), torna con il nuovo brano “Sei seria” feat. Clida, fuori oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali. Clida racconta: “Il brano parla della mia rinascita, oppresso dal non sentirmi ascoltato, fuori luogo, nel posto sbagliato. Dopo una rottura in amore ho deciso di reinventarmi prendendo una nuova strada. Lasciandomi alle spalle il passato, amicizie e pensieri futili. Mi sono creato in maniera del tutto naturale un nuovo IO e ho trovato in esso più serenità, concentrandomi solo sulla musica. Con le nuove persone giuste a fianco nasce Sei Seria, il primo brano realizzato all’interno di Spazio X. È il brano a cui teniamo più di tutti, è stato il primo vero progetto. Dopo essere stato cantato tante volte in spiaggia e dal vivo, Sei Seria è finalmente pronto per essere ascoltato in maniera digitale da chiunque. Abbiamo voluto aspettare il momento giusto per pubblicare il brano, facendo le cose con calma. Questo è un brano vero e puro come il collettivo, va ascoltato, non sentito.”
Welo – “Bitch” feat. Le-One

Torna Welo e lo fa in grande stile, con “Bitch” feat. Le-One, il nuovo singolo. Sul sample della storica hit “Click” di Entics, il brano è un mix di divertimento e freschezza che farà alzare il volume, dimenticare ogni cosa e correre in spiaggia a ballare.
Schiuma – “L’ironia è una cosa seria”

“L’ironia è una cosa seria” è il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe. Il testo del brano invita a dare spazio ai propri pensieri, senza filtri, anche se questa propensione, come dice la cantautrice indie-pop “può esporre al rischio di essere giudicati ‘scomodi’ e di non essere ascoltati”. “Oggi più che mai – continua Schiuma – si rende fondamentale far sentire la propria voce ed esprimere le proprie idee, visto che viviamo in un clima sempre più tendente alla passiva accettazione di ciò che accade nel mondo”.
Jangy Leeon ft. Jack The Smoker e Dani Faiv – “Metronomo”

“Metronomo” è il nuovo singolo di Jangy Leeon con i featuring di Jack The Smoker e Dani Faiv. Il singolo segue la pubblicazione di “Sour Cream” e “Zaffiro” (feat. En?gma), tre brani che faranno parte di un album tutto prodotto da Jack The Smoker e rappato da Jangy Leeon: “All Eyes On Beast”, in uscita il 28 giugno. Così Jangy Leeon racconta la realizzazione di “Metronomo”: “È stato un onore per me avere nello stesso brano due artisti del calibro di Jack The Smoker e Dani Faiv, che sono grandi amici prima che colleghi, e che stimo davvero tanto. Sono certo che questa traccia entusiasmerà ogni appassionato di rap, sia per la strumentale dell’ottimo Smeezy, che richiama l’atmosfera delle produzioni di Nottz (producer di moltissime hit di Busta Rhymes), sia per il rap che ci abbiamo costruito sopra. Ci siamo divertiti ed è stato facile e soprattutto spontaneo dare vita a una traccia del genere con i ragazzi”.
Vernise – “Punti luce”

“Punti Luce” è l’EP d’esordio di Vernise. Un EP che racconta un nuovo inizio che mette radici in una visione del mondo differente. Attraverso l’uso di un linguaggio evocativo lunghi corridoi mentali, che accompagnano il percorso di crescita, vengono abbattuti. “Punti Luce parte dalla necessità di cambiare ottica attraverso il passato, ricercando nei primi anni di vita, quando tutto era ancora da creare. Un ritorno alla casa primordiale, la propria pelle, seguendo i punti luce della propria coscienza, che rappresentano la parte più pura di essa, non ancora contaminata” commenta Vernise.
Sbazzee – “ma come sto facendo?”

Musa Factory presenta “ma come sto facendo?”, nuovo singolo dell’artista italo-libanese classe ‘99 Sbazzee. È il secondo brano che anticipa l’esordio discografico di Sbazzee prodotto da Ed Emmekappa/Musa Factory, distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Ma come sto facendo?” è la domanda che ultimamente Sbazzee si sta ponendo più spesso. Il brano affronta la tensione che si viene a creare tra la volontà di cambiare la propria vita e l’assenza però di una reale prospettiva, che dia la spinta necessaria a realizzare questo cambiamento, creando così un loop di indecisione cronica.
Tommaso Di Giulio – “Come un rigore agli Europei” feat. Mox

“Come un rigore agli Europei” è il nuovo singolo di Tommaso Di Giulio insieme a Mox. Tommaso Di Giulio sul brano ha affermato: «Ho scritto questa canzone pensando di dover girare una scena di un film a basso costo, una commedia dolce-amara: tutto si articola a partire da piccoli bozzetti immaginifici, da frammenti narrativi (è una cosa che cerco di fare spesso) ma sapevo già fin dalle prime versioni voce e chitarra che il pezzo si sarebbe prestato alla collaborazione di un altro artista. E come co-protagonista non avrei potuto avere di meglio che Mox, cantautore straordinario di cui sono fan della prima ora e con cui sento di avere più di un’affinità elettiva. La canzone gioca ancora una volta sul contrasto tra la malinconia e l’introspezione del testo e il mood da “singolo per l’estate” dell’arrangiamento e della melodia».
Sofia Sole – “La notte vola via”

“La notte vola via” è il nuovo singolo della cantautrice Sofia Sole. Scritto a quattro mani con Gabriel Guglielmini e prodotto da Reason, con la sua aura contagiosamente fresca “La notte vola via” cattura a pieno l’essenza di una notte d’estate dove libertà ed evasione finiscono col prendere il sopravvento: al centro di tutto il desiderio di vivere il momento presente senza pensare troppo al futuro, incorniciato dal ritornello-mantra “Tu vuoi una storia ma io no / giochiamo giusto un altro po’”. «“La notte vola via” è un inno alla spensieratezza e alla gioia effimera, ci ricorda che a volte le notti più belle passano in un lampo e che la paura di innamorarsi (“tanto ci rimango sotto solo io”) è sempre il vero motivo di una fuga» -Sofia Sole.
Criso – “Criso”

“Criso” è l’EP di debutto di Criso. Oltre ai singoli “Calma”, “Gelosa” e “Quella Giusta” che ne hanno anticipato l’uscita, il primo EP di CRISO si arricchisce di due inediti “Madonna Piena Di Grazia” e “Se Ti Manco”. Con questo progetto, il giovane artista multidisciplinare (ballerino classico e cantautore) dimostra ancora una volta la sua acuta poliedricità. CRISO spazia di traccia in traccia tra atmosfere e sonorità diverse che spaziano dal pop elegante e delicato al funk energico, per un ritratto multisfaccettato dell’animo umano che oscilla tra nostalgia, grinta, speranza e malinconia. “Ho deciso di lavorare a questo progetto con l’obiettivo di parlare di me e delle esperienze che ho vissuto. Ho cercato di riassumere in questo EP le gioie, le incertezze, le sofferenze e le speranze che mi hanno accompagnato in quest’ultimo anno della mia vita.”
Angelica – “Occhi blu”

“Occhi blu” è il nuovo singolo di Angelica che racconta così: «Tra quello che siamo e quello che gli altri vedono di noi c’è spesso una grande differenza, così come tra come ci vorrebbero gli altri e come ci piacciamo noi. Con questo pezzo ho voluto esorcizzare quello che per me è il concetto di apparenza, sradicarlo, svuotarlo del timore che mi metteva pensare a come potessi apparire negli occhi e nei pensieri degli altri. Ho sempre avuto paura di essere fraintesa, ma una volta che negli occhi e nei pensieri di chi amiamo siamo noi stessi, tutto il resto non è più un problema».
Tormento – “Petali e spine”

“Petali e spine” è il nuovo EP di Tormento. Così Tormento racconta il concept e la genesi di “Petali e spine”: “L’Amore è un percorso di crescita per niente semplice da affrontare. Forse è il motivo per cui di questi tempi è così fuori moda, addirittura contro corrente. Parlarne vuol dire apparire deboli mentre oggi è il più grande atto di coraggio. L’Amore per la nostra passione può salvarci la vita. Uno sportivo può trasformarsi in supereroe, un attore può farci sognare, un ballerino può spiccare il volo. Quintali di canzoni d’Amore, rime sdolcinate e brani commerciali ne hanno sminuito il valore. Ma ci piacciono le sfide più difficili e in un mondo di gangster noi preferiamo il ruolo di Lovers”.
Naive – “Ferite”

“Ferite” è il nuovo singolo della band novarese Naive, che mischia le sonorità pop, dance, r’n’b, elettronico, e la scrittura cantautorale incontra i sintetizzatori e la cassa in quattro quarti. Il testo racconta di una storia d’amore finita, uno sguardo amaro su un sentimento tramontato e sul dolore che si prova e che si infligge. L’amore che diventa una ferita difficile da rimarginare. Una condizione intima e universale allo stesso tempo.






