
Dall’8 giugno al 7 settembre, torna nel cuore della Val D’Ossola la programmazione di Tones Teatro Natura, il meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l’omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare. I biglietti sono qui.
La nuova stagione di Tones Teatro Natura presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale.
Le novità
Sono almeno due le grandi novità di questa edizione di Tones Teatro Natura. Innanzitutto, l’avvio di Sphera: articolato in una programmazione di tre giornate, dal 21 al 23 giugno, che punta a toccare ogni aspetto dell’esistenza umana – da quella intellettiva a quella emotiva, fino alla cura e al benessere del corpo – il nuovo format si ispira ai principi del New European Bauhaus Project, il progetto europeo di trasformazione dei modi di pensare e degli stili di vita fondato sulla sostenibilità, sull’inclusività e sull’innovazione tecnologica.
L’altra grande novità del 2024 è l’inaugurazione, proprio in occasione dell’apertura della stagione, di una nuova infrastruttura all’aria aperta che modifica ulteriormente il design dello spazio Tones Teatro Natura: una grande palestra d’arrampicata realizzata in collaborazione con Ossola Outdoor.
Il calendario di Tones Teatro Natura
8 giugno Stunt Pilots live
14 giugno Arturo Brachetti/Matthias Martelli/Fabrizio Bosso: Fred!
21-23 giugno Sphera: Marianne Mirage, Tlon, Valeria Mosca, Telmo Pievani, Carmen Consoli, Apiario del Benessere, Atmospherica, Little Vegan Witch, Sandro Sangiorgi
29 giugno Ossola in Jazz: Into the Wild Woods, Elisa Marangon 6et, Rosa Brunello/Yazz Ahmed
6 luglio CM Orchestra feat. Nina Zilli
13 luglio Stewart Copeland/Irene Grandi The Witches Seed
18-21 luglio Nextones
27 luglio Puccini 100
7 settembre Colapesce e Dimartino Lux Eterna Beach
