A partire dalle 13:15 di mercoledì 1° maggio BigMama, Ermal meta e Noemi presenteranno il Concerto del Primo Maggio al Circo Massimo di Roma, nuovo centro delle celebrazioni della Festa dei Lavoratori.
Il Concerto del Primo Maggio 2024 al Circo Massimo di Roma
“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è il tema dell’edizione 2024 del Concertone, organizzato come di consueto da Cgil, Cisl e Uil e trasmesso su Rai 3. Il Campidoglio fa sapere il piano di mobilità per la giornata di mercoledì 1° maggio con strade chiuse, orari e deviazioni di autobus e metro.
Metro: ultima corsa all’1:30
Per chi si muove con i mezzi pubblici, Atac informa che il 1° maggio la rete dei trasporti sarà potenziata per i partecipanti al Concertone e il deflusso. I lavori serali della metro A saranno sospesi e il servizio su tutte le linee metro sarà prolungato: l’ultima corsa dai capolinea sarà all’1,30 di notte. La fermata Circo Massimo della metro B sarà chiusa a partire dalle 21.
Autobus e tram
Autobus e tram seguiranno l’orario festivo. Inoltre a Ostia, sempre il 1° maggio verrà riattivata la linea estiva 062, che collega il Porto a Castelporziano e permette lo scambio con la ferrovia Metromare alle stazioni di Lido Centro e Colombo. Poi la 07 (circolare con capolinea alla stazione Colombo di Ostia e percorso sulla Litoranea) ora è attiva anche nei giorni festivi, anche se è temporaneamente limitata alla tratta stazione Colombo-via Litoranea. Da mercoledì, apriranno i parcheggi di scambio Atac alle 515 del mattino e chiuderanno alle 2:15 del giovedì, dopo l’arrivo ai capolinea delle ultime corse metro.
Le strade chiuse per il Concerto del Primo Maggio a Roma
Chiuse al traffico via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via di Valle Murcia, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole e via delle Terme Deciane. Le chiusure inizieranno già dal mattino di mercoledì 1° maggio.
Questi i varchi presidiati dalle forse di polizia per il concerto del Primo Maggio: via dei Cerchi/piazza di Porta Capena; via del Circo Massimo /viale Aventino; via del Circo Massimo/via della Greca; via dei Cerchi/via San Teodoro; via delle Terme Deciane/piazzale Ugo La Malfa.
