Le migliori uscite della settimana

Dai ritorni di David Gilmour, patti Smith e Thom Yorke fino ai nuovi singoli di Noemi e Piero Pelù: ecco le migliori uscite della settimana!

David Gilmour – “The piper’s call”

“The piper’s call” è il nuovo singolo di David Gilmour che anticipa il nuovo album di inediti “Luck and strange” in uscita il 6 settembre. Il disco è stato registrato nell’arco di cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album inedito di Gilmour dopo nove anni. La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.

Thom Yorke – “Confidenza”

Thom Yorke ha composto la colonna sonora del film Confidenza di Daniele Luchetti, una trasposizione dell’omonimo romanzo di Domenico Starnone.

Soundwalk Collective e Patti Smith – “Pasolini”

Soundwalk Collective e Patti Smith annunciano l’uscita di “Correspondences Vol 1”, un nuovo EP di 2 tracce, disponibile dal 3 maggio: per accompagnare l’annuncio presentano la prima traccia dell’EP intitolata “Pasolini”.

ST. Vincent – “Big Time Nothing”

“Big Time Nothing” è la terza anticipazione di “All Born Screaming”, il nuovo album di St. Vincent. Perfetta per espandere la palette sonora dell’album, insieme ai singoli precedenti “Flea” e “Broken Man” forma una triade incendiaria. 

Kiasmos – “Burst”

Kiasmos, il super duo formato dal compositore islandese Olafur Arnalds e dal musicista delle isole Faroe Janus Rasmussen, annuncia i dettagli del nuovo ed atteso album, “II”, in arrivo il 5 luglio e accompagnato dal singolo “Burst”.

Noemi – “Non ho bisogno di te”

Noemi "Non ho bisogno di te" copertina singolo

Noemi, ritorna a due anni dalla sua ultima uscita discografica, con il singolo “Non ho bisogno di te”: l’artista sarà in tour tutta l’estate e presenterà il Concertone del Primo Maggio a Roma. Il brano racconta del raggiungimento di una piena consapevolezza di sé stessi e di una totale coscienza della propria identità raggiunta a seguito di una lunga e rigenerante metamorfosi. Il nuovo singolo di Noemi è un inno al coraggio, un’esortazione a non accontentarsi mai ricercando sempre il meglio per sé, senza avere paura di dire di no a tutto ciò che ci è ostile e superfluo, non necessario per la nostra crescita e realizzazione.

Willie Peyote – “Giorgia nel Paese che si meraviglia”

Willie Peyote - Foto di Davide D’Ambra
Willie Peyote – Foto di Davide D’Ambra

“Sulla Riva del Fiume” è il nuovo EPdi Willie Peyote che chiude la trilogia composta da “Educazione sabauda” e “Sindrome di Tôret”. Le canzoni anticipano il nuovo “Sulla riva del tour”, la serie di appuntamenti dal vivo che lo porteranno con la sua band dal 25 maggio per tutta l’estate in giro per l’Italia. Racconta il rapper torinese: “È un disco sulla voglia di fare musica, sulla reazione uguale e contraria al disco precedente (“Pornostalgia”) che sente l’influsso del tour e della musica che ascolto continuamente, che mi stimola da sempre come Paolo Conte, Amy Winehouse e Arctic Monkeys”.

Piero Pelù – “Maledetto cuore”

Piero Pelù

“Maledetto cuore” è il nuovo singolo e video di Piero Pelù che anticipa “Deserti”, il nuovo atteso album dell’ex voce dei Litfiba in uscita il 7 giugno che lo porterà in tour per tutta l’estate. Racconta Pelù: “‘Maledetto cuore’ è una rock ballad che affronta il tema della difficoltà di comunicazione tra persone, nei rapporti amorosi ma in modo ancora più ampio nei rapporti umani in generale. Da una parte c’è la consapevolezza di essere travolti dal proprio caos interiore e dall’altra il bisogno di condividere la propria realtà sapendo quanto è difficile farlo. ‘Maledetto cuore’ è un viaggio tra le dune dei deserti alla ricerca degli altri di cui abbiamo bisogno per aiutarci a capire noi stessi e il caos dentro e fuori di noi”.

Coma Cose – “Malavita”

I Coma Cose tornano con “Malavita”: un mix che fonde mandolini ed echi di flamenco con un ritmo urban trascinante e molto coinvolgente, prodotto da Merk & Kremont. La protagonista della canzone è una donna dal passato burrascoso che decide di cambiare vita andandosene da un contesto opprimente che la tiene prigioniera. Il video, ideato e diretto da Fausto Lama è una vorticosa sequenza di immagini cariche di rosso passione dove i Coma_Cose si alternano alla ballerina Federica Di Meo, che interpreta i personaggi legati al brano, coinvolta in una coreografia ipnotica a opera di Alessandra Valenti.

chiello – “Limone”

Il racconto di chiello, iniziato da “Oceano Paradiso” e proseguito con “Mela Marcia”, adesso continua con “Limone”. Il brano evidenzia come la distanza emotiva che si potrebbe venire a creare tra due persone è a volte peggio dell’assenza fisica. Un vuoto logorante tanto quanto l’incapacità di trovare una soluzione, unito alla decisione di soffocare le proprie emozioni, quasi come se si volesse punire l’altra persona, ma si finisce con il punire soltanto sé stessi.

Romina Falconi – “La solitudine di una Regina”

“La solitudine di una Regina” è il nuovo singolo e video di Romina Falconi, una ballad che racconta la storia di una regina prigioniera dell’assenza. La Regina scrive questa lettera e la penna sanguina sul foglio perché sta confessando che sarà incompleta per sempre. Nonostante i trionfi e la gratitudine alla vita, la Regina è consapevole di essere destinata all’intrattabilità e si sta preparando a convivere con una grande assenza. Per ogni essere umano, la capacità di affrontare la vita e guardare avanti è cruciale: siamo il risultato non solo di ciò che abbiamo, ma anche da ciò che ci manca. Racconta Romina: “Questa canzone parla di una creatura Rottincuore votata alla malinconia. È una magnifica assenza che torna a farmi una carezza anche se ho imparato a ricominciare. È il crepuscolo che ogni tanto mi piomba dentro e mi fa sentire intrattabile. Sì, sì, intrattabile, perché invece di gioire per le mille cose che ho, sto pensando all’unica cosa che non posso più avere. È la consapevolezza che dovrò essere forte anche da sola, anche se in alcuni giorni mi sento una regina, per l’amore che ho e per le piccole conquiste della vita. Va tutto bene, ho tanto amore intorno, sì ma non ho te”.

Senhit – “Colombia”

“Colombia” è il nuovo singolo di Senhit che parla di una donna forte, meravigliosa, una ballerina instancabile proveniente dal Sudamerica che sicura di sé e del proprio corpo sembra illuminarsi di luce propria. Racconta l’artista: “Mi sento cittadina del mondo ho voluto rendere omaggio al mondo latino con un brano musicalmente coinvolgente dal testo provocante, libero e apparentemente leggero”›.

Ivana Spagna feat. Legno – “Sarà bellissimo”

Tra l’estate alle porte e le sue calde notti tormentate, esce in digitale e in radio l’inedita collaborazione tra Ivana Spagna e Legno, un brano che irrompe come mezzo per alleggerire i cuori, alzando le braccia, cantando a squarciagola: “Sarà Bellissimo”. Le sonorità del brano ricordano gli evergreen del passato e, inevitabilmente, porteranno tutti alla spensieratezza di quei tempi, a cantare tutti insieme una hit estiva che fuoriesce con il cuore in gola da un vecchio jukebox.

Selton – “Sangue latino”

Selton - Foto di Simone Biavati
Selton – Foto di Simone Biavati

“Sangue latino” è il nuovo singolo dei Selton: pubblicata nella versione originale dalla band Secos & Molhados nel 1973, di cui Matogrosso è stato la voce principale, torna più di cinquant’anni dopo in un’inedita versione italo-brasiliana. Racconta la band: “Un evergreen brasiliano. ‘Sangue Latino’ è stato il brano manifesto della band Secos & Molhados, che negli anni 70 è diventata famosa grazie ad un mix tra musica popolare e psichedelia. In questa versione italo-brasiliana, la voce di Ney Matogrosso, cantante originale del brano, è come una benedizione per noi che siamo cresciuti con la loro musica che risuonava nelle casse del salotto di casa. Si capiva che quella voce così particolare arrivava da altri tempi, da un’altra generazione, ma in qualche modo non ha mai smesso di suonare attuale, urgente. L’idea di adattare il testo in italiano è venuta in sogno a Ramiro e così ne abbiamo realizzata una nostra versione anche per confermare la leggenda che i sogni a volte diventano realtà”.

Bloom – “È la verità”

“È la verità” dei Bloom è un inno all’energia del rock, caratterizzato da una melodia travolgente, viscerale e ipnotica. Il brano arriva a esattamente 10 anni dalla pubblicazione del singolo “La bevanda ha un retrogusto amaro” (25 aprile 2014), estratto dall’album “L’attesa”, uno dei brani più iconici della carriera da solista di Giusy Ferreri che mostra la sua anima rock.

L’Aura – “Pastiglie”

“Pastiglie” è il nuovo singolo di L’Aura che segna il suo ritorno sulla scena musicale italiana a distanza di sette anni dalla sua ultima uscita discografica. Il testo regala una riflessione sulla vulnerabilità dell’individuo. Il giudizio verso il prossimo viene sospeso e il racconto si focalizza sulla ricerca di elementi esterni che possano aiutare a trovare il proprio posto nel mondo.

Vale LP – “Fortuna”

“Fortuna” è il nuovo singolo di Vale LP che anticipa “Guagliona”, il primo album di inediti della giovane cantautrice napoletana. Racconta l’artista: “Spesso noi esseri umani vogliamo capire tutto, per forza, per poter dare una spiegazione a quello che succede. Accade così anche nei rapporti, senza rendersi conto che non è possibile ricondurre tutto ad una spiegazione razionale perché ognuno di noi ha mondi interiori che spesso non si possono spiegare a parole agli altri, in fondo siamo pieni di contraddizioni. Per me la fortuna è legata a doppio filo al coraggio la fortuna è il nostro disegno e il nostro coraggio è quello che fa la nostra fortuna”.

Iosonouncane – “Viudas”

Iosonouncane presenta il nuovo inedito “Viudas” inserito nella colonna sonora della nuova serie TV di Netflix Briganti. Lartista dichiara: “Due anni fa, quando mi venne chiesto di scrivere un brano per una serie tv in lavorazione intitolata Briganti, decisi di metter mano a un’idea nata al pianoforte durante la registrazione delle voci di IRA, nel settembre 2019. La serie è finalmente uscita su Netflix e il brano, che si intitola Viudas, lo trovate nell’episodio numero 3 e su tutte le piattaforme di streaming”.

Sierra – “Briciole”

Sierra "Briciole"

“Briciole” è il nuovo singolo del duo dell’alternative rap italiano Sierra. Il video vede come protagoniste la web creator Cecilia Cantarano e le sue amiche, in procinto di prepararsi alla festa che le attende. Una di queste all’improvviso tenta di baciarla ma, siccome Cecilia non contraccambia, se ne va amareggiata. Intanto la serata prosegue, la macchina da presa segue le ragazze che ballano e cantano al ritmo del brano dei Sierra. Il videoclip si conclude all’interno del club dove le amiche scelgono di trascorrere la serata con i loro amici – tra cui spicca anche la cantante Ariete – pronti per scatenarsi insieme a loro sulla pista. Cecilia, sempre più pensierosa per quanto accaduto, se ne va fuori dal locale, la tentazione di scrivere all’amica è forte e la sua mancanza comincia a farsi sentire. Ad attenderla, una sorpresa: la ragazza è proprio davanti a lei, insieme se ne vanno dalla festa con l’animo più leggero e contente di essersi ritrovate.

Nane’ – “Acida”

La giovane cantautrice Nane’ pubblica il nuovo singolo “Acida”, prodotto da Big Fish. Il brano racconta una relazione tossica da cui la protagonista fatica ad uscire, tra ossessioni, amarezze, parole non dette e rancori reciproci. Grazie al nuovo pezzo, inoltre, prende vita l’affascinante immaginario creato intorno al tema della magia bianca e della magia nera, con un racconto che proseguirà anche nelle prossime uscite, esaltando l’affinità con la città d’origine dell’artista, Torino, che da sempre è legata all’esoterismo.

elito – “Fantasmeado”

elito pubblica il nuovo singolo “Fantasmeado” che unisce più generi musicali, dall’indie ai suoni latini fino ad arrivare all’urban. Un pezzo sincero e autentico in cui l’artista racconta di una storia d’amore dove all’improvviso l’altra persona sparisce senza un motivo, lasciando solo domande e interrogativi. 

Ivan Granatino – “Core e core” feat. Silvia Uras

“Core e core” è il nuovo singolo del poliedrico artista napoletano Ivan Granatino che anticipa il nuovo progetto discografico “Famiglia”, in uscita a maggio. Racconta l’artista: “Core e Core” è il brano più solare dell’album, che invece avrà sonorità e testi più scuri e più intimi. L’ho voluto realizzare con Silvia che ho conosciuto tramite amicizie comuni, credo che dare spazio anche ai giovani talenti e non per forza fare featuring con artisti di fama sia stimolante. Oltre ad essere un’influencer di rilievo, ho trovato che abbia una voce e una presenza dirompente”.

Dile – “Almeno credo”

“Almeno credo” è il nuovo singolo di Dile. Il video, diretto da dopoesco, vede come protagonisti un uomo e una donna, compagni di vita ormai da tanti anni, che nonostante l’avanzare dell’età continuano a sentirsi giovani e innamorati. Le inquadrature di loro due che ballano in mezzo alla strada, cantano a squarciagola in macchina e condividono piccoli e preziosi momenti di quotidianità, si alternano a quelle di Dile, in piedi davanti alla porta d’ingresso della persona a cui il brano è dedicato, che attende speranzoso che lo faccia salire per sbagliare di nuovo insieme e mandare al diavolo il destino che li ha fatti allontanare, perché per sentirsi in colpa c’è tutto il tempo. 

Atarde – “Alba adriatica”

Dopo “muschio” e “Palloncini”, Atarde torna con  “alba adriatica”, il nuovo brano prodotto da Kyv che, insieme agli altri, confluirà in un EP che si sta componendo traccia dopo traccia e che uscirà prima dell’estate. Racconta l’artista: “Sono uno studente pendolare e questo brano parla della tratta di treno che faccio da circa un anno per andare da Ancona a Pescara. in particolare di una città attraverso cui passa il regionale che prendo 3 o 4 volte a settimana: Alba Adriatica. Volevo parlare con affetto di certi paesi della costiera adriatica, che vivono praticamente solo di turismo estivo, ma che d’inverno hanno un loro fascino desolato che mi rilassa molto.”

Still Charles – “Sereno”

Il giovane artista indie-rock Still Charles torna con il nuovo singolo “Sereno”. Un brano dal mood vivace e grintoso che cerca di mettere in luce gli aspetti più positivi della vita, cogliendo ogni piccolo attimo di piacere quotidiano, alla ricerca di leggerezza. Racconta l’artista: “Sereno è un brano scritto di getto, diretto, senza troppi giri di parole. Descrive una parte di me che ho sempre voluto proteggere, il mio lato più leggero e sfacciato. Nel turbine di pensieri e problemi in cui ti risucchia la vita è fondamentale aggrapparsi ai piaceri, ai piccoli vizi e ogni tanto bisogna saper staccare da tutto e dire “questa sera sono sereno”.

Vinnie Marakas – “Ciliegie”

“Ciliegie” è il nuovo singolo di Vinnie Marakas, secondo estratto dall’imminente primo album ufficiale dell’artista, annunciato per maggio. Un’atmosfera sospesa e simbolista dove l’immagine misteriosa delle ciliegie ci guida eroticamente attraverso una canzone sensuale che fonde una certa attitudine bohémien della chanson française con le sonorità sognanti del dream pop e della nu disco.

Rico Rua – “Astri nascenti”

“Astri nascenti” è il nuovo singolo di Rico Rua. Il rapper ci parla delle difficoltà, legate alle dinamiche sociali della periferia, che affronta chiunque si voglia mettere in gioco. Un po’ come il rapporto di amore e odio con Pero, il suo paese d’origine, che può rappresentare una rampa di lancio e allo stesso tempo un grosso peso per chiunque provi a cambiare la propria vita.

Nyno – “Nascondino”

“Nascondino” è il nuovo EP di Nyno che esplora la visceralità delle sue emozioni, mostrando la parte più intima e nascosta, scavando nel pozzo senza fondo dei suoi dubbi e delle sue paure, da cui cerca continuamente di risalire grazie alla luce di chi gli sta intorno e di ciò che lo fa stare bene. La cover dell’EP è creata dall’intelligenza artificiale, rielabora un QR Code e riporta al sito di Nyno, che si presta a diario personale in cui poter trovare pensieri, idee, disegni per entrare a far parte del suo mondo.

Mantis – “Cristallide”

“Cristallide” è il nuovo singolo di Mantis che anticipa il nuovo album “Mantistech Vol. 3”. Un luogo concettuale dove si fondono sonorità elettroniche e techno, in un ritmo energico che spinge a 156 bpm, da cui emerge l’ipnotica voce punk di Mantis. Un viaggio psicologico intenso, che rivendica il desiderio di introspezione e chiusura in se stessi, rifugiandosi nella musica, di fronte a un mondo caotico percepito come instabile e sconnesso.

Luchino Luce – “San Vittore”

“San Vittore” è il nuovo singolo del rapper Luchino Luce che anticipa il suo debut album “Martire” fuori a fine maggio. Un inno al restare veri in un’epoca di driller, moneymaker e saltimbanchi. Tutto contornato da italianissimi sample di Giuseppe Verdi e Giovanni Croce. Racconta il rapper: “Si tratta del primo tassello di ‘Martire’, un concept che suona luminoso e futuristico. Un disco trap sulle ritmiche e rap sui flow; eppure, con l’ambizione di essere completamente diverso da qualsiasi album urban uscito in Italia. Racconterà una storia di amore, passione, dolore, rivalsa.”

Andreea – “Deserti”

“Deserti” è il nuovo singolo di Andreea. Il brano è un dialogo di lotta e di resistenza, tra una persona e il suo disturbo alimentare. Nel ritornello, il disturbo prende la parola, tentando di legare a sé la persona attraverso metafore allettanti, invitandola a danzare nei deserti, rimanendo intrappolata in un circolo ossessivo e angosciante. Nella strofa, invece, è l’individuo a manifestare la sua determinazione a superare la malattia, descritta come un amore ambivalente, un amore fittizio pronto a essere lasciato alle spalle.

Gaeb – “DRTF”

“DRTF” è il nuovo singolo di Gaeb che prende vita dalla volontà di raccontare un contesto sociale, incapsulando in una canzone il ritratto di una realtà provinciale, come se fosse un quadro realista, impresso e inalterato nel tempo. Racconta l’artista: “Questo brano rappresenta un certo tipo di fratellanza, non di sangue, ma creata dal farsi spalla a spalla gli uni con gli altri, fino a diventare branco. DRTF è il grido di chi non vive in città, ma che una città ce l’ha dentro.”

Avarello – “Camomille”

Il cantautore Avarello pubblica l’ultimo estratto dal suo secondo attesissimo album dal titolo “Camomille”. Un brano dal carattere profondamente liberatorio, che invita a lasciarsi alle spalle i ricordi e il tempo triste accettando quello che è stato per andare avanti, perché aggrapparsi troppo al passato rischia di far invecchiare anche il futuro. Una vera e propria esortazione al cambiamento, alla rinascita, tuffandosi dalla finestra dietro la quale si osservava il mondo da spettatori per rimescolarsi e danzare in mezzo al resto. Ad un tratto tutto appare chiaro e inondato di luce, un bagliore così intenso da risultare percepibile anche chiudendo gli occhi e facendosi trasportare dalla melodia crescente della canzone, che nel ritornello culmina in un’esplosione di vita.

Kento & Ted Bee – “Cannibali e Re”

“Cannibali e Re” è il nuovo singolo che vede la collaborazione di Kento & Ted Bee. La traccia, su un ipnotico e martellante beat drill realizzato da Drilluminatix, si ispira al titolo dell’omonimo saggio dell’antropologo marxista Marvin Harris. Un’opera considerata una pietra miliare del pensiero sociale contemporaneo. Il testo della canzone ne riprende in parte le parole, riflettendo sul significato di cultura, potere e lotta nell’evoluzione del genere umano. “Pochi artisti hanno la credibilità e lo spessore culturale di Ted – dichiara Kento -. Sono entusiasta sia della traccia in sé che del fatto che vada in direzione totalmente contraria a certe porcherie in cui vedo sporcarsi il rap italiano”Ted Bee gli fa eco: “Kento è uno degli artisti che maggiormente stimo nella scena rap italiana, per il valore delle sue liriche e per il suo costante impegno nel sociale.  Non è la prima volta che collaboriamo e non sarà certamente l’ultima”.

Knfuzed – “Sul più bello”

“Sul più bello” è il nuovo singolo dell’artista romano classe 2000 Knfuzed. Con un suono che si rifà, in chiave contemporanea, e con un’attitudine pop, al post-punk di fine anni settanta e inizio anni ottanta, il produttore musicale e cantautore nel brano parla di uno di quei momenti di indecisione e delusione legati ai rapporti sentimentali, un’opportunità persa e una svolta imprevista della vita che si presenta proprio “Sul più bello”.

Plastic Palms – “HK”

La band italo-americana Plastic Palms, capitanata dalla cantante e chitarrista Clarissa Ghelli, torna con il nuovo singolo “HK”. La canzone è un vero e proprio inno al desiderio di viaggiare e al piacere dell’esplorazione, che racconta in toni surreali e scanzonati l’eccitazione della scoperta di nuovi luoghi, sia vicini che lontani. Non importa quale sia il budget a disposizione, ciò che rende un viaggio memorabile è la connessione umana e l’esperienza condivisa.

Solosophia – “Anima viola”

Quattordici tracce compongono la spina dorsale di “Anima Viola” il primo album di Solosophia cantautrice sarda che s’immerge in un confronto a 360 gradi con la natura umana. “Anima Viola” è sia la concessione di un racconto intimo, sia una voce nella quale trovare riparo. Solosophia ci fa da guida all’interno di un viaggio riflessivo, ironico e pungente che, descrive alla perfezione ed in modo attuale la realtà nella quale viviamo.

Aria – “Vorrei dirti”

Aria "Vorrei dirti" copertina singolo

“Vorrei dirti” è il singolo d’esordio di Aria, giovane cantautrice di Pescara, classe 2004. Una ballad delicata e travolgente con tinte pop, una canzone all’interno del viale dei ricordi di un amore che è stato e che poteva durare di più se solo le cose fossero andate diversamente. “Vorrei dirti” affronta il ricordo di una relazione passata, la malinconia, il dolore e la solitudine che ne scaturiscono. Aria su questo brano ha detto: “Vorrei dirti è la prima parte di me che finalmente posso regalarvi. È la notte dell’amore, la stessa in cui l’ho scritta, con una chitarra scordata e una sigaretta, sognando un amore che ha avuto paura e che non si è lasciato andare.”

Jassies – “Calle Dos De Mayo”

Il racconto di un amore appena nato, ma già estremamente intimo. ”Calle Dos de Mayo” è il nuovo singolo dei Jassies, una vera e propria canzone d’amore. Il brano regala un senso del divino e della sua presenza aleatoria, creando un’atmosfera unica e effimera. I protagonisti del racconto diventano eroi di un poema epico: all’interno di una stanza, si respira erotismo e si avverte un’intensa sintonia tra sguardi e corpi. Gli oggetti, la luce, i suoni e i silenzi si trasformano in strumenti propri dell’Eros.

Giulia Casieri – “Anima dentro anima fuori”

“Anima dentro anima fuori” è il nuovo singolo di Giulia Casieri. Un nuovo capitolo musicale tutto dedicato a chi si è perso. Il brano, infatti, racconta di chi non riesce più a vedere la vita in modo chiaro. Di chi ha buttato via tutto e non sente più niente. Per quanto possa sembrare un brano malinconico, in realtà vuole trasmettere la forza, l’energia e il coraggio di rialzarsi. Racconta l’artista: “L’anima che abita dentro di noi è così fragile, cosi profonda, così delicata e insicura, che solo un’altra anima potrà salvarci. L’anima fuori è così potente che ci aiuta a salvare il nostro mondo interiore da tutto ciò che ci fa paura. La forza di riprendere la propria vita in mano, questa è la chiave di tutto. Trovare la strada giusta per una vita esattamente all’altezza di chi siamo davvero.”

Scaleno – “Impostore”

“Impostore” è il nuovo singolo di Scaleno. Il brano parla di sua maestà la sindrome dell’impostore, ovviamente: quel disagio che ci porta a non essere tranquilli nemmeno quando abbiamo tutto quello che ci serve, che ci fa sentire di non meritare quanto di buono facciamo e la bellezza che c’è intorno a noi. Un pezzo inevitabilmente ritmato, forte, con un testo veloce e diretto.

Le canzoni giuste – “Metaversus”

“Metaversus” è il singolo che mescola pop e rap che anticipa l’album in uscita a maggio de Le Canzoni Giuste. La band esplora il concetto del metaverso: un mondo multimediale virtuale dove le forze di Mark Zuckerberg ed Elon Musk si scontrano.Tra Lundini, Gerry Scotti,  La Spada nella Roccia, e Fantasia della Disney, il brano si snoda tra varie realtà, riflettendo sull’idea che il metaverso sia un luogo in cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e in cui si può trovare una propria nicchia di appartenenza. Allo stesso tempo però, si mettono in luce anche gli aspetti negativi di questo mondo, in cui internet viene descritto come un luogo pericoloso, ma allo stesso tempo meraviglioso: una dualità che riflette la complessità della sua natura.

Gima – “Tempesta”

“Tempesta” è il nuovo singolo di Gima. L’artista racconta il brano: “Tempesta” è una persona, un momento, una sensazione. È la rappresentazione di chi, apparentemente forte e disinteressato delle conseguenze della vita, si sente venir meno quando qualcosa di fondamentale sta per abbandonarlo. È la rappresentazione degli ultimi anni, racchiusi in un mood intimo e malinconico, visti da chi sa che da un momento all’altro può succedere di tutto e quindi vive nella spensieratezza e nella noncuranza, finché non realizza che quello che le è stato sottratto dal corso degli eventi era vitale per lui. O almeno così crede ora che non ce l’ha più”.

Sina – “Il tuo nome”

“Il Tuo Nome” è il nuovo singolo di Sina, un brano dalla forte impronta elettronica capace di valorizzare e far emergere nuove sfumature della sua vocalità graffiante. Il brano mette al centro la difficoltà di comunicare, il silenzio che resta dopo un abbandono e la volontà di ricominciare a mettersi in gioco in seguito a una delusione. L’artista parte dal suo vissuto personale creando un susseguirsi di immagini sospese tra poeticità e malinconia in grado di trasmettere la sensazione di vuoto dovuta alla fine di un amore. Racconta l’artista: “Ho cercato il senso del malessere che stavo vivendo e l’ho trovato nel silenzio e nella solitudine. In questo brano volevo parlare della difficoltà che si ha nel riaprirsi, nel comunicare, nel reimparare a rapportarsi e a vivere le situazioni con una ritrovata leggerezza.”

Edodacapo – “Tutto bene”

“Tutto bene” è il nuovo singolo di Edodacapo, cantautore tarantino di stanza a Torino. Ogni brano è un racconto del proprio stato d’animo che fa riferimento allo stesso anno, il 2019, a Bologna. C’è quindi un filo conduttore che lega tutti i brani, dal primo all’ultimo. Parla di rotture, parla con la propria ansia: a volte lo fa in maniera goliardica e ironica, altre volte più intima. Racconta l’artista: “La scrittura di questo album è terminata dopo tre lunghissimi anni. Non è facile mettersi completamente a nudo, e non è facile riuscire a dire ‘ce l’abbiamo’ una volta terminato un brano. Con Francesco Ponz, il produttore, si è deciso di prendersi del tempo e pubblicare solo quando lo ritenevamo opportuno. Abbiamo ricercato suoni, modificato testi; abbiamo cercato un’originalità. Voglio che dopo questo album la gente dica: ok, questo è Edodacapo. E adesso mi sento di dirlo. Perché questo album ha un suono tutto suo. Originale. E i testi parlano di me. Solo di me. Di nessun altro”

Sbazzee – “Schiàntati”

“Schiàntati” è il nuovo singolo dell’artista italo-libanese classe ’99 Sbazzee. Il brano è una fantasia queer di una coscienza che ha bisogno di evadere attraverso l’immaginazione sfrenata di scenari paralleli alla realtà, distaccandosi completamente da questa. Il brano descrive il comportamento dissociativo del “maladaptive daydreaming”: l’intensità emotiva di questi sogni ad occhi aperti, estremamente realistici, provoca una totale immersione in una dimensione onirica dalla quale non si riesce ad uscire. Racconta Sbazzee: “La canzone nasce casualmente, di notte, orecchiando dal bagno la particolare progressione di accordi che stava suonando il produttore gambo di sdano. Da quel momento nella mia mente un mondo immaginario ha preso forma e ha fatto emergere quel lato più intimo e di profonda insoddisfazione che spesso ci porta a distaccarci mentalmente dalla nostra vita, disconoscendola e non accettandola.” 

Luca coi baffi – “Devo parlarne con mio padre”

“Devo parlarne con mio padre” è l’EP d’esordio di Luca coi baffi, artista proveniente dalla provincia di Roma con un piede nel punk e l’altro nella canzone d’autore. L’EP arriva dritto al punto con la sua semplicità, dai suoni pesanti e distorti, a tratti psichedelico: un racconto di vita crudo e puro. Racconta l’artista: “Devo parlarne con mio padre è un EP dai suoni duri e crudi, dai testi semplici e diretti, scritti in età adolescenziale. A chi chiedere una mano? Con chi parlarne se non con mio padre?”

Colombo – “Uomini forti”

“Uomini forti” è il nuovo singolo di Colombo. Un nuovo capitolo per il progetto solista di Alberto Trevanini, inaspettatamente in italiano, che nasce dalla domanda ironica di un’amica, “non è faticoso essere uomini?”, all’interno di una discussione sulla difficoltà tipicamente maschile di esprimere i propri sentimenti in maniera libera e chiara. Racconta l’artista: “Molte di queste cose fanno parte di me, di alcune mi sono liberato, altre non le ho mai avute: il fatto di non aderire all’ideale di virilità maschile, un tempo mi ha fatto sentire in difetto e inadeguato; poi il mio percorso di vita, le esperienze, le letture, le persone che ho incontrato, mi hanno fatto comprendere che questi costrutti sociali si possono distruggere, superare, o semplicemente ignorare.”

Angelo Romano – “La noia”

“La noia” è il nuovo singolo di Angelo Romano, musicista e cantautore itinerante che ha dedicato un brano al sentimento della noia, una canzone che parla di noia, ma che non vuol essere noiosa. Un nuovo capitolo che ci avvicina alla pubblicazione di un nuovo disco, e che ci svela uno spaccato di vita autobiografico dello stesso Angelo che racconta che “La noia” è stata ispirata “… da una relazione nella vita reale con una partner che trovava molte cose nella vita “noiose”, me compreso probabilmente.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.