
Esce venerdì 19 aprile “Italia”, il nuovo singolo di Alessandro Casali in arte Mediterraneo. Dopo la recente firma per Island Records, il brano è disponibile in pre save. Nato da una poesia scritta da Mediterraneo e da un’idea musicale sviluppata con il produttore Michelangelo, “Italia” è una dichiarazione d’amore appassionata nei confronti del proprio paese.
Dalle chitarre al mandolino. “Mediterraneo” è il ritratto di un immaginario musicale tipicamente italiano che porta con sé gli aspetti più tradizionali del cantautorato fino a esplodere in un ritornello luminoso che risuona di dolce vita, di leggerezza e al tempo stesso di malinconia. Il video sarà diretto da Beppe Tufarulo, già regista di numerosi documentari e candidato ai David di Donatello 2020 con Baradar come miglior cortometraggio.

Chi è Mediterraneo
Mediterraneo, al secolo Alessandro Casali, è un cantautore classe 1992. Dopo aver autoprodotto l’EP “Sicilian tape” (2021) e il suo primo album “Hotel Miramare” (2022), da aprile 2024 è in licenza con Island Records dando inizio a un percorso di maturità musicale che lo vede affiancato dalla band sia in studio che sul palco. Il suo brano Italia è fuori dal 19 aprile per Zefiro, il progetto nato all’interno di PDU da una collaborazione tra Axel Pani e lo stesso Mediterraneo, con Island Records / Universal Music Italia.
