Subsonica a Roma: «Siamo figli di un’eclissi»

Subsonica - Foto di Ivan Cazzola
Subsonica – Foto di Ivan Cazzola

I Subsonica arrivano al Palazzo dello Sport di Roma per presentare i brani del decimo album “Realtà aumentata”. La band torinese ritorna nella capitale dopo il sold out di Villa Ada per celebrare i 25 anni di attività e lo fa con uno show mastodontico di schermi a led, luci e pedane mobili.

«Ci mancava l’aria, la luce di questa bellissima Roma» sono le prime parole di Samuel mentre scivolano via i brani del loro ultimo album: da “Cani umani” a “Pugno di sabbia”. Poi un tuffo nel passato con “Cose che non ho”, “Aurora sogna” e “Liberi tutti”. «Era un periodo in cui potevamo immaginare un mondo migliore – continua la voce dei Subsonica – un decennio in cui una buona finanza è diventata invece una scommessa. In quel periodo abbiamo scritto un album e siamo figli di un’eclissi. E noi quel periodo l’abbiamo identificata come una glaciazione».

Stop bombing Gaza

Un legame duraturo, quello con Roma, come ammette Boosta. «Roma è stato il primo posto che ci ha accolto come una famiglia. È come tornare a casa. Grazie per essere qui dopo tanti anni, non era scontato». E dopo “Missili e droni” spuntano dagli schermi le scritte “Stop bombing Gaza” e “Stop bombing Ukraine”.

E allora Max Casacci prende le redini dello show presentando “Adagio”, colonna sonora dell’ultimo film di Stefano Sollima, presente tra il pubblico del palasport dell’Eur. «Un test per tornare a fare musica insieme», così descrive il brano il chitarrista torinese. Poi Ensi sale sul palco per cantare con la band quattro brani: “Il cielo su Torino”, “Scoppia la bolla”, “Numero uno” e “Aspettando il Sole” di Neffa. Proprio su quest’ultimo Samuel sbuca tra il pubblico per cantarne il ritornello.

La scaletta dei Subsonica a Roma

  1. Cani umani
  2. Mattino di luce
  3. Pugno di sabbia
  4. Africa su Marte
  5. Cose che non ho
  6. Veleno
  7. Aurora sogna
  8. Liberi tutti
  9. La glaciazione
  10. Discolabirinto
  11. Nuvole rapide
  12. Il centro della fiamma
  13. Missili e droni
  14. Dentro i miei vuoti
  15. Giungla Nord
  16. Universo
  17. Il cielo su Torino
  18. Scoppia la bolla
  19. Numero uno
  20. Aspettando il Sole
  21. Nessuna colpa
  22. Il diluvio
  23. Lazzaro
  24. Benzina Ogoshi
  25. L’odore
  26. Tutti i miei sbagli
  27. Strade

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.