
Venerdì 5 aprile esce in digitale “Night Vol.I”, il primo dei due EP di Foggy Project, il progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Il nuovo progetto discografico, anticipato dal singolo “Intendente”, è una raccolta di brani più elettronici e strumentali rispetto alle precedenti uscite.
I due EP, rispettivamente “Night Vol. I” e “Day Vol. II”, rappresentano in musica atmosfere contrastanti e speculari. Racconta Francesco Pintaudi di Foggy Project: “Nel primo è possibile percorrere un viaggio sonoro notturno e underground con una selezione di brani uniti dal loop e dalla ripetizione. Il viaggio continuerà con l’ascolto del secondo EP, in uscita nei prossimi mesi, e dall’atmosfera clubbing si arriva alla luce, quindi all’ascolto più chill, da tramonto. Avevo davvero necessità di andare al di là della mia classica comfort zone ed esprimere in musica il percorso di cambiamento e sperimentazione che ho vissuto e continuo a vivere negli ultimi tempi. Ho sempre creduto nella forza del cambiamento e la musica può essere davvero uno dei migliori canali di trasmissione ed espressione”.
LEGGI ANCHE: Kina è il primo artista italiano con un miliardo di streaming su Spotify
“Night Vol. I”, il nuovo EP di Foggy Project
L’EP apre con “Intendente” che vuole essere un omaggio alla città, alla sua evoluzione e multiculturalità. “Velvet”, la seconda traccia nasce dal giro di basso, cita i Velvet Underground, band fondamentale per la formazione dell’artista, e lo fa con sonorità techno e l’utilizzo del vocoder. Il viaggio sonoro continua con “Sometimes” e immaginando di volare su una nuvola con tre ruote, questo brano ci porta in mondi psichedelici con sonorità arabeggianti, tra sbalzi d’umore e arpeggiatori.
“Milano” è un brano che nasce nell’omonima città nel 2015, periodo in cui Francesco Pintaudi viveva nel nord Italia e ultimata nel 2023 a Lisbona. Una grande fonte di ispirazione sono stati gli ascolti più recenti di band come gli Acid Arab ed ecco che l’Ep chiude proprio con “Sprichwörter” (feat. Calgolla). In quest’ultima alla voce troviamo Calgolla che in tedesco sussura e urla proverbi su una base scura e ripetitiva, trasportandoci da Neukölln fino ai Club notturni di Berlino.

Le date del tour europeo di Foggy Project
Foggy Project presenta le nuove uscite durante le date del tour europeo che ha già fatto tappa in Italia e a Lisbona, alla Festa do cinema italiano, vi è avvalso di special guest del calibro di Bunna degli Africa Unite. Date in aggiornamento:
8 aprile – LISBONA – PENSÃO AMOR
27 aprile – LISBONA – BARTÔ
27 maggio – LISBONA – PENSÃO AMOR
8 giugno – LEIRIA – HABITAT
13 giugno – FARO – MADALENA
14 giugno – TOJEIRO – FRIDAYHAPPINESS
15 giugno – FAVO – VILA DO BISPO

