Claudio Baglioni protagonista del Festival nazionale di diritto e letteratura “Città di Palmi”

LOCANDINA_FESTIVAL NAZIONALE DI DIRITTO E LETTERATURA - XI EDIZIONE

L’undicesima edizione del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”, come da tradizione, in vista della sessione inaugurale di venerdì 19 aprile registra i primi appuntamenti già tra mercoledì 17 e giovedì 18 aprile con la sezione On the Road, destinata agli studenti delle scuole superiori non solo dell’area metropolitana di Reggio Calabria ma dell’intero territorio nazionale. Programma completo al seguente link.

Sempre tra il 17 e il 18 aprile sarà poi il momento dell’altra consueta sessione anticipata denominata “Aspettando il Festival”, articolata a sua volta in due momenti. Nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sarà possibile ascoltare relazioni di docenti universitari partecipanti a un’apposita call for papers nazionale indetta dall’ateneo reggino, articolate su tre ben precise linee tematiche (Musica e parole del diritto; Detenzione, musica e diritto; Interpretazione, musica e diritto).

Gli incontri proseguiranno nella mattinata successiva del 18 aprile, presso la stessa sede. Nella stessa serata di giovedì, invece, sarà il momento di un evento straordinario e particolarmente atteso: l’incontro con Claudio Baglioni, in programma alle 18.00 presso il Teatro “N. A. Manfroce” di Palmi. Il titolo della sessione è, infatti, un voluto richiamo a una delle sue canzoni più significative: “Uomini persi. Note sparse su fragilità e giustizia sociale nelle canzoni di Claudio Baglioni.” Si tratta di una “prima” assoluta: il cantautore di “aTUTTOCUORE” dialogherà assieme al poeta e scrittore Michele Caccamo sul tema della fragilità e dell’ingiustizia sociale viste attraverso le sue canzoni. È poi previsto un intervento di Emanuele Giacoia, Capo redattore TGR RAI Calabria.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.