I Hate My Village, il ritorno della superband con “Water Tanks”: le prime due date a Bologna

I Hate My Village - Foto di Donato Sansone
I Hate My Village – Foto di Donato Sansone

“Water Tanks” è il singolo che sancisce il ritorno degli I Hate My Village, superband composta da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena). Si tratta della prima anticipazione del nuovo album in arrivo in primavera.

Adriano Viterbini racconta: “Il riff e l’andamento ritmico di Water Tanks sgrammaticano l’highlife, genere musicale ghanese dal sapore jazzato da cui parte l’ispirazione del pezzo. Il brano ci è arrivato addosso, un po’ come piace fare al futuro. Durante una jam pseudoafrobeat squinternata e insolita, tra una data e l’altra del nostro primo tour, abbiamo registrato la composizione su nastro e nel tempo l’abbiamo conclusa in digitale. È una musica leggermente ottimista e allucinata, in degrado inarrestabile”.

Il video di “Water Tanks”, ideato e girato da Donato Sansone, è lavorato in un unico piano sequenza, senza narrazione né intenti concettuali, per un viaggio visivo psichedelico in cui la camera attraversa la band in un gioco di compenetrazioni, attraversamenti spaziali e forme surreali, in un loop macchinoso che ben rappresenta l’incontenibile disordine della band che, come un formicaio, non è la somma di più persone ma è essa stessa l’unico essere vivente, che non muore mai.

Water Tanks

Le prime date 2024 degli I Hate My Village

Gli I Hate My Village si preparano anche a tornare in concerto sui palchi di tutta Italia. Le prime due occasioni per ascoltare dal vivo il nuovo album saranno il 22 e 23 maggio al Locomotiv Club di Bologna, in occasione di Express Festival (biglietti qui).

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.