Dai nuovi album di Tony Effe e Cosmo fino ai singoli di Tananai e Zayn: ecco le migliori uscite della settimana!
Mark Knopfler’s Guitar Hero – “Going Home (Theme From Local Hero)”

Esce “Going Home (Theme From Local Hero)”, una nuova versione speciale dell’inno di Mark Knopfler, per raccogliere fondi a favore delle associazioni Teenage Cancer Trust e il suo omologo americano Teen Cancer America. Il brano è suonato dai Guitar Hero di Mark Knopfler e vede la presenza di: David Gilmour, Ronnie Wood, Slash, Eric Clapton, Sting, Joan Armatrading, Bruce Springsteen, Pete Townshend, Nile Rodgers, Joan Jett, Brian May, Tony Iommi, Joe Walsh, Sam Fender e di molti altri nomi da capogiro. E come grande tributo, il brano si apre con l’ultima registrazione di Jeff Beck.
Justin Timberlake – “Everything I thought it was”

La superstar mondiale Justin Timberlake torna dopo 6 anni dall’uscita del suo ultimo disco con il nuovo album di inediti “Everything I Thought it Was” anticipato dai singoli “Selfish” e “No angels”.
Ride – “Monaco”

I Ride pubblicano “Monaco”, l’ultimo estratto dal loro settimo album in studio, “Interplay”, in uscita il 29 marzo. Nel nuovo brano, i potenti testi del frontman Mark Gardener sono accompagnati da un’intensità synth rock gelida e pulsante che riflette l’urgenza del tema trattato come spiega lui stesso: “Stavo scrivendo alcune parole su come mi sentivo schiacciato nell’attuale clima economico, con l’aumento delle bollette dell’energia e tutto il resto; al punto che ora sembra che dobbiamo vivere per lavorare invece di lavorare per vivere”.
Zayn – “What I am”

“What I Am” è il nuovo singolo che segna il ritorno musicale di Zayn, artista multiplatino, cantautore e produttore. Il brano anticipa l’uscita del suo prossimo album “Room Under The Stairs”, fuori venerdì 17 maggio. L’artista commenta così il suo prossimo album: “È musica cruda ed essenziale, quel tipo di musica che ho sempre sperato di fare”.
Tananai – “Veleno”

“Veleno” è il nuovo singolo di Tananai, il racconto di un amore che richiede risposte, in un viaggio fatto di rischi in cui il desiderio di viversi e mettersi in gioco supera la paura di farsi male. Attraverso un immaginario ben chiaro, fatto di sguardi, domande e metafore, la voce di Tananai accompagna l’ascoltatore all’interno di una storia un po’ tormentata, da cui sembra impossibile allontanarsi.
I Segreti – “Bellissimo” (Lato A)

I Segreti svelano il Lato A del terzo album in studio “Bellissimo”, fuori il 22 marzo. Prodotto da Matteo Cantaluppi, il disco è concepito come una sorta di “vinile virtuale” e sarà presentato con un tour nei club. La band racconta: “Il fatto che si vive e si muore è bellissimo”. Il nostro terzo disco è composto da dieci canzoni di richieste, di affermazioni e di tutto quello che è più difficile da spiegare ad alta voce. Sono brani che raccontano il corso di questi ultimi due anni, sono nati da sensazioni e intenzioni diverse, ed è anche per questo che abbiamo voluto che uscissero in due momenti separati”.
Tony Effe – “Icon”

“Icon” è il manifesto in 17 tracce che riflette l’autenticità di Tony Effe, icona della trap italiana. All’interno dell’album sono 9 le tracce che contengono i featuring: Sfera Ebbasta & Geolier, Simba La Rue, Lazza & Capo Plaza, Ghali, Bresh & Tedua, Side Baby & Pyrex, Guè, Rose Villain, Emma & Takagi & Ketra. La produzione dell’album è affidata ancora una volta alle sapienti mani di Drillionaire ma non manca la firma di altri producer: Charlie Charles, Armonica, Sick Luke, Ava, Sadturs, KIID, Daves, Youngotti, LAX. “Icon” sarà presentato nei palasport di Roma (5 ottobre) e di Milano (12 ottobre).
Cosmo – “Sulle ali del cavallo bianco”

“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo. Racconta l’artista di Ivrea: “La mia musica ha un linguaggio che non tutti capiscono. Questo perchè per certi versi è un ‘atto masturbatorio’. Gli sperimentatori che ‘si masturbano’ con gli strumenti, i suoni, gli arrangiamenti, le citazioni musicali – facendo se possibile abbinamenti assurdi – sono inevitabilmente in un trip tutto loro e rischiano quindi di non comunicare in modo efficace con l’esterno. Quello che cerco di fare con Alessio [Not Waving] è qualcosa che non esiste, una ricerca tutta nostra per restituire alla realtà possibilità nuove e mettere in circolazione qualcosa che prima non c’era e che quindi ha senso produrre. Tuttavia abbiamo il forte desiderio di essere diretti e sinceri, di far entrare in questo viaggio altre persone, di empatizzare. Siamo qui a fare pop, di fatto. In poche parole: vogliamo fare della nostra ‘masturbazione’ un piacere per tutti.”
Bugo – “Per fortuna che ci sono io”

“Per fortuna che ci sono io” di Bugo è come un manifesto, un grido di libertà. Attraverso i testi vibranti e i riff di chitarra incisivi, l’artista esplora il suo mondo senza freni né barriere, mostrando la sua autenticità senza compromessi, come solo lui sa fare.
Cor Veleno – “Fuoco Sacro”

“Fuoco Sacro” è il nuovo album dei Cor Veleno, l’ottavo della loro discografia. Un viaggio nel cuore dell’Hip-Hop italiano tra passato e presente. Tredici tracce, molte delle quali arricchite da featuring importanti, celebrano i cinquanta anni dell’Hip Hop così come l’evoluzione della scena italiana, nel segno di un rinnovamento continuo nell’incontro tra vecchi maestri e nuovi talenti.
Simona Molinari – “Nu fil’ e voce”

Simona Molinari pubblica “Nu fil’ e voce”, brano con la firma di Bungaro e Rakele che fa parte dell’album omaggio a Mercedes Sosa, “Hasta siempre Mercedes” uscito a novembre solo su cd. Dal 22 marzo sarà disponibile anche negli store digitali. Racconta l’artista: “Ogni vita si può raccontare con un filo di voce. Ci sono esistenze che si fanno spazio senza prevaricazione, senza troppe parole, perché arrivano al cuore. Ne è un esempio Mercedes Sosa, che ha fatto un baccano incredibile con la sua vita, con le parole libertà e pace senza mai urlarle, semplicemente essendo volto e persona integra e coerente e salendo su un palco. Questo brano è un insieme di suggestioni, di immagini, di sensazioni impalpabili che raccontano Napoli, come Buenos Aires, al di fuori dei loro cliché. Il fascino di questi luoghi lo vivi standoci dentro, attraverso le sensazioni, l’umanità, la sua libertà, i suoi canti e le sue voci, l’attaccamento alla vita, il desiderio di pace. È un brano senza tempo. Arrivato al momento giusto. Donatomi da Bungaro e Rakele, che ho amato al primo ascolto”.
Krupaz! – “Krupaz!”

Il progetto musicale Krupaz! pubblica l’omonimo disco. Lungo i brani del disco, il duo formato dal rapper e trombettista Elio Ruta e dal chitarrista Armando Diana accompagnano l’ascoltatore in un viaggio di suoni che spaziano dal rap all’elettronica fino al jazz e al blues psichedelico. Nel disco è anche presente il genere spoken word, un tipo di poesia performativa che si rapporta con la musica, in chiave mistica e divertente con produzioni contraddistinte da chitarre e beats autentici.
DrefGold – “Junkie Spiderman”

“Junkie Spiderman” è il nuovo singolo di DrefGold. In questo brano inedito l’artista bolognese si mette ancora alla prova, sperimentando nuove sonorità, che si contraddistinguono come sempre per le forti influenze d’oltreoceano. Il suo linguaggio diretto completa il quadro creando immagini che rimangono impresse fin dal primo ascolto.
Pierluigi Pieretti – “La nostra canzone”

Il pianista romano Pierluigi Pieretti pubblica il suo primo singolo cantato, “La Nostra Canzone”. Deciso a superare i confini della sua arte, oltre a mostrare il suo talento al pianoforte, Pieretti esplora per la prima volta un territorio nuovo e audace: il canto. Con coraggio e determinazione l’artista condivide con il mondo una canzone d’amore che ha tenuto gelosamente nel cassetto per anni, un tesoro nascosto tra le sue composizioni.
Mazzariello – “Finestre verdi”

“Finestre Verdi” è il nuovo singolo di Mazzariello che non rappresenta l’ideale di spensieratezza e libertà che potrebbe suggerire il titolo, bensì un momento di profonda riflessione sui grandi cambiamenti della propria vita. Racconta l’artista: “Come da una finestra si può vedere negli anni la costruzione di un palazzo o il cambiamento di una strada così può capitare di vedere, gradualmente, crescere una persona. ‘Finestre Verdi’ è il racconto di una ragazza che va a vivere fuori dall’Italia per motivi legati all’università. Ciò comporta per lei di lasciarsi alle spalle luoghi e persone in cui è raccontata parte della sua storia. Il brano parla di vivere con intensità la distanza per sentire tutto più vicino, di giocare e sbucciarsi le ginocchia, che alla fine poi è solo una ferita e non ci pensiamo più”.
Medy – “100 flessioni” feat. 167 Gang

“100 flessioni” è il nuovo singolo e video di Medy insieme alla 167 Gang, prodotto da Andry The Hitmaker e valorizzato da un racconto che ci ricorda il suo passato e il percorso che ha fatto in questi anni. L’artista riparte oggi dalle origini con un banger crudo, per non dimenticare mai come tutto è iniziato. I soldi e la fama vanno e vengono ma la strada rimane sempre dalla sua parte, nonostante tutto.
Baronetto – “Posh”

Dopo il suo debutto sulla scena con “Bounce”, Baronetto, il giovane ambasciatore dello swærv anglosassone, ha rilasciato il suo nuovo singolo “Posh” che mescola riferimenti alla cultura pop e cinematografica a un ritmo e a delle sonorità travolgenti. Racconta l’artista: “Posh è il mio secondo singolo ufficiale. Con questo brano ho voluto raccontare la mia quotidianità, le mie abitudini: passeggiare con 10 cani al guinzaglio (4 Beagle, 3 Dalmata, 2 Levrieri, 1 Cocker), mangiare porridge, andare al polo club ecc. Sono cose normali per me e ho voluto raccontarle in una canzone. Sono sempre sincero nei miei pezzi e non voglio nascondere la mia ricchezza o raccontare storie che non mi appartengono. Io sono posh e ne vado fiero”.
Margherita Principi – “up&down”

Margherita Principi è tornata con il nuovo brano “up&down” che porta con sé in una danza continua tra il cadere e il rialzarsi. Racconta l’artista: “Spesso si cade, ci si perde e poi si torna, nonostante le difficoltà La vita è un continuo contrasto di sensazioni. Mi guardo allo specchio e sento ansia attorno, in giro, in mezzo alle persone, da sola. Combatto quotidianamente i picchi di adrenalina e i lati depressivi, che però sto iniziando ad accettare”. Un messaggio positivo di resilienza con cui affrontare anche i momenti più bui: quando il ritmo ci travolge, forse le preoccupazioni possono essere esorcizzate proprio nel mezzo di una pista da ballo.
Mastarais – “X Sempre”

Mastarais esprime la frustrazione per il tradimento della propria fiducia e lo fa senza mezzi termini nel nuovo singolo “X Sempre” feat. Giaime. Commenta l’artista: “X Sempre è un manifesto sull’amicizia fuori e dentro la musica, dalle prime scene rap fino alla ribalta del genere”.
Helo Mimmi – “Canzoni Accellerazioniste Per Ragazze Apatiche”

“Canzoni Accellerazioniste Per Ragazze Apatiche” è il nuovo EP di Hello Mimmi che ha come elemento centrale il racconto dell’evoluzione umana, artistica e musicale della giovane cantautrice capitolina. Partendo dalla sua macro parentesi hyperpop, la scelta è stata quella di traslare il progetto verso sfumature inesplorate del pop elettronico: nella release convivono breakcore (“Mani Pulite”) e uk garage alla Pinkpanthress (“Glitter”), passando da episodi rage e cloud rap (“Passenger Princess”) all’indie pop di “Lonely Boy”.
Lord Madness – “Heath Ledger”

“Heath Ledger” è nuovo album dell’MC romano Lord Madness. Nella prima metà si trovano tutte le componenti legate al suo approccio black humor, con tinte che passano dalla street attitude a dei live-banger a volte più club altre volte più party. Nella seconda, Lord Madness si toglie la maschera e si mette a nudo: c’è Michele, la persona, il suo vissuto e le crepe che ha nel cuore ma con la voglia di rivalsa. Non mancano numerosi ospiti: Sensei, Gast, Brain, Kiave, Kiquè, Shak Manaly, Vaniss, Suni e Nicoletta Scarpinella. Racconta Lord Madness: “Anche se bipolare e controverso, Heath Ledger nella sua varietà rimane un disco omogeneo e coerente dove la comfort zone è proprio non averne una”.
Selmi – “Perderci nell’attimo”

“Perderci nell’attimo” è il primo EP di Selmi. Un progetto che parla di attese, di consapevolezze, ma anche di una società che troppo spesso punta più sull’apparire che sull’essere. Racconta l’artista: “Quello che mi spinge a raccontarmi è più una necessità catartica, mi auguro che le persone abbiamo in qualche modo voglia di leggercisi. Queste canzoni sono state scritte a distanza di parecchi mesi l’una dall’altra, io scrivo tanto e per selezionarle ho fatto un po’ un percorso, più simile a un puzzle, una sorta di scala cromatica che si compone a fine EP.”
Mantis – “Tossico/Sweet Mana”

“Tossico/Sweet Mana” è il doppio singolo di Mantis che anticipa il nuovo album “Mantistech Vol. III” in uscita il 3 maggio. Nel doppio singolo l’artista parla di come le disastrose conseguenze del dolore portano a ricercare una soluzione al di fuori di noi, ad attaccarsi a quello che ci fa più male.
Una busta, le mani sulla nuca, il pentirsi ed il volerlo fare ancora. Tra sonorità industrial, techno grezzi ed energia punk, l’artista accompagna l’ascoltatore in un viaggio attraverso il dolore, la scoperta di sé e la ricerca della resilienza.
Andreea – “Frasi fatte”

“Frasi Fatte” è il nuovo singolo di Andreea in cui sperimenta con un mix equilibrato di cantautorato e neo soul, lo sfondo perfetto per l’inconfondibile timbro della sua voce e per la scrittura fresca ma curata, che esplora il nuovo linguaggio pop. Racconta l’artista: “‘Frasi Fatte’ parla di un amore forte, quasi indissolubile, un amore che se viene distrutto causa la perdita di sé e dell’altra persona. Un amore in cui una delle due persone non sta bene, l’altra cerca quindi di dargli più possibile sostegno e offrirgli aiuto, ma spesso si ha l’impressione di fare troppo poco e di dire sempre solo ‘frasi fatte’.”
Criso – “Quella giusta”

“Quella Giusta” è il nuovo singolo di Criso che affronta le incertezze, le speranze e le piccole sofferenze che si provano nell’attesa di incontrare la persona giusta. Nel turbinio fugace di appuntamenti e storie d’amore effimere, è facile perdere di vista se stessi: prendersi una pausa può rappresentare un’opportunità per crescere, per elaborare le proprie emozioni, discernendo i desideri e comprendendo i propri bisogni, limiti e valori all’interno di una relazione. Racconta Criso: “Ho voluto scrivere questa canzone in quest’ ultimo periodo in cui ho preferito tenermi distante da frequentazioni superficiali per capire, nonostante la mia giovane età, se da qualche parte possa esserci una ragazza fatta realmente per me.”
Lidia Vitrano – “Stanza viola”

La cantautrice siciliana Lidia Vitrano pubblica il suo nuovo singolo “Stanza viola” che racconta la storia reale di una ragazza che per anni ha sofferto di disturbi alimentari. Una ragazza, ormai donna, cresciuta troppo in fretta. Una ragazza che non ha mai provato su di sé la spensieratezza di essere soltanto una bambina e per questa ragione sfogava le sue frustrazioni nel cibo. Racconta Lidia Vitrano: “Questa canzone parla a tutti coloro i quali si sono trovati in una situazione simile, in cui lo specchio inganna e riflette un’immagine distorta della realtà. Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto. Non è mai troppo tardi per ricominciare a volersi bene.”
Schiuma – “Domani sarò un ragno”

“Domani sarò un ragno” è il nuovo singolo di Schiuma. Spiega la cantautrice: “Il brano racconta in modo leggero e rassegnato la difficoltà di fare coming out, a partire dallo sforzo di spiegare ad alcune persone la propria identità senza che queste abbiano gli strumenti per comprendere. Essere non binary significa sapere chi si è, ma doverlo spiegare continuamente agli altri, con la costante paura di non essere mai davvero compresi e accettati. Significa avere un lato che a molti rimarrà per sempre oscuro. Nonostante ciò, il coming out rimane l’unico modo per rinascere ed essere se stessi, per poter brindare la notte e festeggiare la vita nella sua autenticità, in un mondo che, a prescindere dalle nostre azioni quotidiane, ‘brucia e brucerà’ comunque, quindi perché non rischiare di essere se stessi?”.
Avarello – “Acufene”

“Acufene” è il nuovo singolo di Avarello, un brano malinconico che ritrae una società sempre più liquida e veloce, ponendosi come un invito ad essere presenti a se stessi e nel mondo, ricercando una comunicazione che non sia solo un mero brusio di sottofondo, ma un reale collegamento con il proprio corpo e con gli altri. Nel brano Avarello restituisce piccole immagini surreali intrise di disincantato e intimismo, dimostrando di poter diventare il nuovo cantastorie di un’epoca tanto social quanto sola, più che mai inquieta e affamata d’amore.
Leon Faun – “Funerale mio”

“Funerale Mio” è il nuovo singolo di Leon Faun che anticipa l’atteso album “Leon” in uscita venerdì 22 marzo. Il brano è una dichiarazione di accettazione verso il sentimento di rabbia che Leon Faun porta con sé: canalizza l’ira, la frustrazione e il dolore che lo hanno accompagnato negli ultimi tre anni trasformandoli in musica, dando loro una nuova essenza.
centomilacarie – “Notte vodka”

“notte vodka” è il nuovo singolo di centomilacarie. Prodotta da Pablo America, il brano è un urlo lacerante che diventa lo strumento per canalizzare una profonda vulnerabilità, provata al suo estremo da un giovanissimo centomilacarie rincasato dopo una notte passata con gli amici, in una sessione solitaria con il suo pianoforte. Racconta l’artista: “Qualche estate fa tornando da una serata con gli amici ho sentito l’improvviso bisogno di urlare fino a sfondarmi la gola, tirando fuori tutto il marciume nel quale mi sentivo immerso. Quella stessa notte, come dentro a un freestyle, mi sono attaccato al piano su cui erano appoggiati i bicchieri ormai vuoti. Avevo 17 anni, era tutto magico e possibile, ed è nata questa canzone.”
Papa V – “Non la sopporto”

“Non La Sopporto” è il nuovo singolo del rapper Papa V con Artie 5ive, una traccia dal forte profilo identitario: scuro, crudo, ironico, provocatorio. L’artista si distingue per la capacità di trovare un nuovo lessico, una nuova attitudine e immaginario che non scende a compromessi, un ritorno ai valori originali dell’hip hop.
Blessed – “Cambierà”

“Cambierà” è il nuovo singolo di Blessed, un racconto crudo e onesto della vita nella periferia milanese che lascia intravedere la luce e la speranza nel potere riabilitativo della musica. Il brano ripercorre la storia di un ragazzo che, nonostante le avversità della realtà che lo circonda, trova rifugio e ispirazione nella sua passione. Il misterioso artista di Rozzano, accompagnato dalla produzione urban pop di Junior K, utilizza la sua penna per lanciare un messaggio di resilienza e di fiducia nella possibilità di un cambiamento.
Sunken – “Su da te”

“Su Da Te” è il nuovo singolo di Sunken. Il brano mette al centro un tema estremamente attuale e condiviso parlando della frenesia e della precarietà che accompagna la vita in una grande metropoli. Racconta l’artista: “Su Da Te è nato in modo spontaneo in un periodo di burnout provocato dalla vita frenetica in cui mi trovo immerso in questo momento. La canzone però non parla soltanto di me, ma di quella che è probabilmente una volontà collettiva di chi vive in una metropoli, specialmente in questo periodo storico di iperattività che arriva a coinvolgere anche i rapporti interpersonali. Paradossalmente, proprio in un contesto in cui si può avere attorno chiunque, ci si rende conto di quanto valgano davvero le persone realmente a noi care.”
Malpela – “Error 404”

“Error 404″ è il nuovo brano di Malpela. Un brano “cinematografico” che racconta una storia d’amore che dura giusto il tempo di una pellicola. Sguardi e gesti rubati al tempo prima che arrivi alba e che la sveglia suoni. Parte il film e lei prepara, per chiunque abbia schiacciato il tasto play, il suo migliore cocktail dance, rose color arcobaleno e popcorn dal gusto piccante. È un inno a vivere l’amore sotto qualsiasi forma, liberi da ogni etichetta… che duri il tempo di una notte, che sia in due, che sia in tre, in quattro, che sia per sempre. L’importante è che sia vero.
Luca coi baffi – “Cocaina”

“Cocaina” è il secondo singolo di Luca coi baffi che anticipa il primo EP in uscita ad aprile. Un grido di rabbia, dalle chitarre distorte e psichedelica quanto basta, potenza allo stato puro. Racconta l’artista: “Quando ero bambino non esistevano cieli neri, né occhi tristi, né conti al verde. Cresci e le cose iniziano a cambiare. Questa è la storia di un mio amico”.
Went – “Idealizzami”

“Idealizzami” è l’EP d’esordio di Went, cantautore e musicista barese classe ’96 di stanza a Milano. Racconta l’artista: “Idealizzami è il risultato di anni di silenzio e di una leggera solitudine alla ricerca di un nuovo posto sicuro. Ogni brano è stato scritto a netta distanza l’uno dall’altro, in un processo di decostruzione e riscoperta di sé stesso. Come in un effetto domino, quest’ultimo porta oggi a misurarsi con i risultati di quegli impedimenti superati e quegli ultimi anni di vita vissuti con la paura di non sentirsi più a casa, passando dalla dipendenza affettiva all’idealizzazione dell’amore e all’importanza della famiglia”.
Yosh Whale – “Woody”

“Woody” è il nuovo singolo degli Yosh Whale che anticipa il secondo disco “A mezz’aria”. Un brano dall’atmosfera groovy e sognante, che prova a immaginare come sarebbe la vita se i nostri occhi non potessero più vedere. Racconta la band: “Woody è un personaggio immaginario ma era anche il nostro cane. Dopo aver perso la vista notavamo che si faceva più forte, in lui, l’attesa del ritorno del padrone, la ricerca degli odori, l’attenzione ai suoni che si muovevano in casa. Una compensazione necessaria, guidata dalle emozioni, dai sentimenti. Così, in un certo senso, è per noi. Che, quando si mette male e si fa buio intorno, solo la musica riesce a farci sentire vivi ugualmente.”
Gaia Morelli – “Rumore”

Dopo l’avventura musicale con il progetto Baobab!, di cui Gaia Morelli è stata cuore pulsante, “Rumore” dà il via a un nuovo capitolo artistico della giovane musicista e cantautrice piemontese che culminerà con l’uscita de “La Natura Delle Cose”, l’album d’esordio solista in arrivo il 12 aprile, che sarà presentato con un release party l’11 aprile a OFF TOPIC a Torino. Racconta Gaia: “Questo brano apre la strada al primo disco in cui sento davvero di aver espresso in modo sincero e più maturo il mio approccio alla scrittura. L’esperienza precedente è stata cruciale e importante. Ora però sento che il mio gusto musicale si sta cristallizzando, mi percepisco più a fuoco e con una consapevolezza diversa”.
Fusaifusa – “Lamana”

Da Aleppo all’Italia, passando per il Maghreb. Attraversando il mare e il deserto. Ascoltando infinite storie di umanità. “Lamana” è l’album d’esordio dei FusaiFusa, travolgente ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, sufismo e cultura tradizionale sub-sahariana. “Lamana”, il titolo all’album, è invece un’affascinante ma intraducibile parola araba che descrive la forza profonda di affidare qualcosa di inestimabile a qualcuno, evocando i concetti di cura e di fiducia. Lamana è così la musica stessa, che per i FusaiFusa è un tesoro da custodire e condividere con il mondo.
Angelo Sicurella – “Crack!”

Il cantautore e producer siciliano Angelo Sicurella è tornato con “Crack”, nuovo singolo scritto e prodotto insieme a Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista). Un turbinio di suoni indomabili che incontrano e trovano un equilibrio nella voce e nelle parole di Sicurella. Parlando del brano, Angelo e Dario raccontano: “Navighiamo in un mondo di eccessi, nutriti da egoismo e indifferenza. Malgrado il desiderio di vivere una vita piena, un giorno hai stelle accese, il giorno dopo ossa rotte. Le guerre, la fame e la violenza ci annientano mentre l’istinto di evasione scava un buco dentro i nostri desideri. È vita disillusa che ci consuma o società cannibale che ci vuole con le ossa rotte? L’amore si confonde con la violenza, la vita con il consumo, la storia con la guerra, la fede con il fanatismo. Quanto manca al grande Crack?”
Asiabel – “Lesbica vera”

“Lesbica vera” è il nuovo singolo del collettivo Asiabel. Il pezzo racconta la reazione a caldo a un
abbandono, piena di risentimento e orgoglio ferito, stemperati dall’ironia del testo e da un funk
allegro che fa da cornice. È il quinto singolo del collettivo romano Asiabel, anche se in realtà è
la canzone con cui il progetto è cominciato.
Kimera – “Artico”

Il progetto Kimera pubblica un nuovo brano dal titolo “Artico” che, dopo la pubblicazione di “Saturno”, vuole raccontare ed esplorare il luogo dove abitano emozioni e sentimenti che si sono congelati perché non possono essere rivelati ad un’altra persona . Un po’ come una condanna l’artico traccia una linea dritta, un muro che divide due vite che non potranno mai esistere “insieme”.
Francesco Nava – “Blu”

“Blu” è il nuovo singolo del cantautore e musicista Francesco Nava. Un nuovo capitolo per questo progetto viscerale, sincero e stratificato di influenze. Qui vince un immaginario dove uomo, voce e natura si si fondono e si completano. “Blu” affonda le radici in un pop folk elettro-acustico che travolge con la sua forza e la sua delicatezza. È un invito a lasciarsi sprofondare per riemergere, è concedersi di sentirsi innocenti, è remare fino a Giove, è esplorarsi nell’incontro con la parte più nuda di noi.
Monolith Grows! – “Souls”

“Souls” è il nuovo singolo del progetto Monolith Grows!. Il primo capitolo svelato da “Fear Makes You Pale”. É il brano che ha gettato le basi della collaborazione con Carmelo Pipitone, che ne è il produttore artistico, ma anche quello in cui esce l’impronta “pop” della formazione. “Souls” è un percorso emotivo, sfaccettato da vari stati d’animo. È un viaggio di ricerca e redenzione, ed infine una richiesta d’aiuto, con chitarre acustiche ad addolcire la solida struttura delle elettriche, che caratterizzano il brano. La vera protagonista è la voce, un testo intimo e d’impatto per semplicità, ricorrenza e melodia.
Nebulosa – “LSDP”

“LSDP” è il primo singolo di nebulosa, artista pop punk, che ha al suo centro l’uso dell’autotune in maniera moderna e l’uso costante di chitarre elettriche distorte e batterie super in faccia. Nebulosa parla di ciò che lo circonda, delle sue emozioni, e le grida senza timore ed è cosi anche per questo singolo, che è un uptempo sull’amore e su quanto siamo fragili di fronte a questo sentimento, ma anche egoisti… percepire la linea tra ciò che è giusto per noi e ciò che è giusto per la coppia non è sempre facile.
Andrea Meda – “Qualcosa che ti somigli”

“Qualcosa che ti somigli” è il nuovo singolo di Andrea Meda, una canzone ossimorica ed emotiva, per tutti i romantici che rimangono con i piedi per terra, alla ricerca di quotidianità. Il brano è il frutto dell’insieme di pensieri che passano per la testa quando la vita ti porta ad incontrare una persona molto simile a te, che però sembra non accorgersi di questa affinità. È una canzone che parla d’amore, ma anche di come il rapporto con gli altri alle volte scateni dentro di noi sensazioni contrastanti.
Casx – “Janet” feat. Kuni

“Janet” feat Kuni è il nuovo singolo estratto dal nuovo album di CASX. Continua quindi il percorso dell’alter ego musicale di Arianna Puccio (founder della realtà Studio Cemento) che aggiunge un capitolo alla sua autobiografia musicale dove convivono influenze alternative rock, dark e infinite citazioni cinematografiche che vanno a formare un’intensa autobiografia musicale.
