Alessandra Tumolillo mette in musica la poesia di De Filippo: ecco la sua “Si t o ssapesse dicere”

Alessandra Tumolillo

“Si t o ssapesse dicere” è il nuovo singolo dell’artista napoletana Alessandra Tumolillo del roster BMG. Il brano è prodotto da Fabrizio Bianco, responsabile artistico della Fondazione Pino Daniele che ha già collaborato con Alex Britti, Elisa, Ron.

Si tratta di una romantica ballad chitarra e voce che restituisce la personale versione in musica dell’artista dell’omonima poesia di Eduardo De Filippo, così come spiega Alessandra Tumolillo: “‘Si t o ssapesse dicere’ è un brano a cui sono molto affezionata, un ricordo indelebile della mia infanzia. Ho conosciuto questa meravigliosa poesia di Eduardo De Filippo grazie a mio padre che, negli anni ’90, partecipò come primo violino allo spettacolo “Penziere mieje” di Luca De Filippo: durante lo spettacolo venivano presentate tutte le poesie di Eduardo musicate da Antonio Sinagra e una di queste era proprio “Si t’o sapesse dicere”. Mamma e papà la ascoltavano così tante volte che era impossibile non innamorarsene. E cantandola oggi la mia mente torna a quei giorni insieme a loro, quando le domeniche andavamo in macchina dai nonni a Portici e la musica risuonava alta nello stereo”.

Con la speciale partecipazione di Tollak Ollestad (Al Jarreau, Earth Wind & Fire, Natalie Cole, “Si t o ssapesse dicere” fa da colonna sonora ai titoli di testa del film “Romeo è Giulietta” del regista Giovanni Veronesi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.