Kassie Afò, “Amina”: la sua versione afro-elettronica della filastrocca africana

Kassie Afò

“Amina” è il nuovo singolo del percussionista, producer e cantante novarese Kassie Afò che vede la collaborazione di Magatte Dieng, musicista, fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Tamra.

La storia di “Amina” parte dall’omonima famosa filastrocca del West Africa che solitamente viene cantata dalle bambine nei cortili delle scuole o nei momenti di ricreazione quotidiana. La filastrocca prevede il battito di mani tra un verso e l’altro. Il testo è poi diventato privo di senso, poiché a mano a mano le parole sono diventate onomatopeiche e quel che è rimasto è qualche nome proprio come appunto Amina, Aminatou e Pascalina. Kassie Afò ha deciso di creare una sua versione della filastrocca utilizzando l’elettronica, i tamburi Sabar tipici della cultura senegalese, suonati dal griot (cantastorie) Magatte Dieng.

Amina (feat. Magatte)

Bio Kassie Afò

Kassie Afò – nome d’arte di Giulio Tosatti – è un novarese atipico, immerso nella musica fin da bambino e cresciuto in una famiglia di musicisti. È musicista per passione, vocazione e humus famigliare. Nel suo stile convergono esperienze diverse: le orchestre, le band, il jazz, la produzione in studio, la musica elettronica. Il suo progetto musicale nasce nel 2018 e in breve lo porta a girare il mondo con il suo live esplosivo, che ad oggi è costruito su tre elementi(oltre al frontman c’è la cantante e polistrumentista Elli E e il batterista e musicista polistrumentista Theo ike). Uno show che è un mix originale di live electronics (synth e tastiere, drum machine, software), voci e percussioni di Africa e Sudamerica (Guinea, Senegal, Cuba, Colombia), e a suonare in contesti come Bunker a Torino, il Rivolta a Marghera e il Meraviglia Festival, e all’estero davvero in mezzo mondo, oltre che ad arrivare alle finali di Jägermusic Lab, il talent di Jägermeister dedicato ai nuovi talenti della musica, nel 2019.Mescolando le percussioni afro tradizionali con l’elettronica di oggi Kassie Afó vuole portare una nuova fusione che guarda al futuro senza cancellare il passato

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.