
Angelina Mango è la vincitrice della 74esima edizione del festival di Sanremo con “La noia”. Dietro di lei Geolier, Annalisa, Ghali e Irama.
La serata finale del festival di Sanremo si apre sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Banda dell’Esercito. Si parte dalla classifica, la prima provvisoria. Agli ultimi posti Sangiovanni, Fred De Palma e La Sad. Primo posto per Geolier, seguito da Angelina mango e Annalisa sul podio.
Parte la gara con RengaNek (“Pazzo di te”), segue BigMama con “La rabbia non i basta”: “La dedico a tutte le persone insicure, credete nei sogni, perché vi salva e ballate. Grazie Ama, hai visto in me la luce”, dice sul palco la rapper campana. Poi il timido Gazzelle con “Tutto qui” che dedica la sua esperienza a Giovanna (“Una persona che mi manca tanto”). Dargen D’Amico, vestito di rossonero, guida l'”Onda alta” e bacia in bocca Mara Venier.
Fiorello in versione Michael Jackson
Fiorello in versione Michael Jackson canta “L’uomo in frack” di Domenico Modugno sulle note di “Billie Jean”. Il Volo riporta a Sanremo il “Capolavoro” con tanto di ammiccamento alla telecamera mentre Loredana Bertè prende la standing ovation dell’Ariston. Riparte la gara. Intensa la performance dei Negramaro con la loro “Ricominciamo tutto” mentre sul palco di piazza Colombo Tananai canta “Tango”. Standing ovation anche per la “Tuta gold” di Mahmood che dice dal palco: “Viva le differenze e la libertà di pensiero sempre e comunque”.
“L’amore in bocca” dei Santi Francesi per l’ultima volta a Sanremo. Amadeus annuncia un “record di televoto” come non si è mai “visto negli altri festival di Sanremo”. Poi un ricordo delle Foibe con “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. L’etoile Roberto Bolle esegue il “Bolero” di Bejart sul palco dell’Ariston, per la prima volta in Italia. “Tutti fanno pubblicità occulta, io faccio quella palese”, Fiorello nomina il suo vestito Giorgio Armani, mentre per Amadeus è Gai Mattiolo.
“Ti muovi” di Diodato esplode nell’Ariston. Lino Banfi seduto in prima fila mentre Fiorella Mannoia torna a cantare il ritmo gitano della sua “Mariposa” (“Restiamo umani”), poi Alessandra Amoroso e la sua “Fino a qui” (“Grazie all’orchestra anche con gli sguardi, grazie al pubblico che mi ha compresa”, ringrazia Amoroso). Dopo un siparietto con Ama e Fiore, Alfa canta la sua “Vai!”: “Sono stati i giorni più belli della mia vita”, dice dal palco. Irama in completo nero, a petto nudo, canta “Tu no”.
I 60 anni di “Non ho l’età” a Sanremo
Gigliola Cinquetti torna a Sanremo per celebrare i 60 anni di “Non ho l’età”. “Una casa piena di colori, suoni e affetti. Intanto Tedua si esibisce sulla Costa Smeralda. Ghali porta “Casa mia” per l’ultima volta, stavolta insieme a Rich Ciolino sul palco dell’Ariston (“Sei il mio vincitore, amore della mamma”, il cartello in platea della mamma di Ghali, Rich Ciolino dice ‘Stop al genocidio’).
“I medici e infermieri accendono la luce”, dice Luca Argentero che presenta “Sinceramente” di Annalisa (“Grazie a tutte le persone che mi hanno applaudito, che si sono alzate”). Sipario con la canzone degli Amarello e si va subito da Angelina Mango con “La Noia” (che inciampa con il vestito). Geolier atterra sul palco con “I p’ me, tu p’ te” per zittire i fischi di inizio serata alla classifica che lo vede al primo posto.
Completo di pelle per Emma con la sua “Apnea” che dedica il ‘meraviglioso Sanremo’ al “mio pubblico e alla mia famiglia e al mio papà a vedermi sul palco a 10 anni, resterò su questo palco finché avrò fiato in corpo”. “Fragili” de Il Tre (“Adrenalina a mille”) seguita dai Ricchi e Poveri e la loro “Ma non tutta la vita”. “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors fa ballare l’Ariston (“Dedico il festival alla mia famiglia, a Giulia e alle mie figlie”).
La Sad contro la discriminazione
Maninni dedica “Spettacolare” al nonno (“Dedico questa esibizione a mio nonno che non c’è più”), Plants dei La Sad si tatua sulla mano ‘Grazie Ama’ prima di “Autodistruttivo” (“Questa bandiera rappresenta la lotta contro ogni forma di discriminazione, abuso e sessismo. Solo il primo passo per cambiare l’Italia. Dedicata ai nostri bimbi sad”).
Mr. Rain porta le sue “Altalene” all’Ariston, non replicando però il successo di “Supereroi”, e dice: “Questo palco mi ha regalato gli anni migliori della mia vita. portavoce di tante storie. Regalo i fiori a tutti quelli che sentono un vuoto dentro”. Fred De Palma, dopo “Il cielo non ci vuole”, sfida in freestyle Fiorello e nomina Bugo. Poi Fiorello canta “Il ballo de qua qua” piano e voce, ironizzando sulla Chicken dance insieme a John Travolta. Sangiovanni vestito da Wally canta “Finiscimi” e dice: “Al di là delle classifiche, a 21 anni ho imparato cosa vuol dire vincere, perdere e ho capito che è importante stare bene e provarci sempre”.
Si chiude il cerchio dei big. Prima “Diamanti grezzi” di Clara, che abbraccia il fratello in platea, poi i BNKR44 con “Governo punk”, dedicato a tutti i piccoli paesi d’Italia. Chiude il cerchio dei big Rose Villain e la sua “Click boom!”. La galleria all’unisono dà lo ‘stop al televoto’. Pippo Balestreri riceve il premio città di Sanremo. Lazza presenta all’Ariston l’inedito “Cento messaggi”.
La classifica definitiva di Sanremo 2024
- Angelina Mango
- Geolier
- Annalisa
- Ghali
- Irama
- Mahmood
- Loredana Bertè
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Gazzelle
- Il Tre
- Diodato
- Emma
- Fiorella Mannoia
- The Kolors
- Mr. Rain
- Santi Francesi
- Negramaro
- Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri
- BigMama
- Rose Villain
- Clara
- RengaNek
- Maninni
- La Sad
- BNKR44
- Sagiovanni
- Fred De Palma
I premi a Bertè e Mango
A Loredana Bertè il premio Mia Martini, mentre il premio della sala stampa Lucio Dalla va a Angelina Mango. Premio Sergio Bardotti a Fiorella Mannoia, il premio Bigazzi va a Angelina Mango
