
My Mine, un’iconica presenza nell’universo dell’Italo Disco, pubblicano “Hypnotic Tango (back to 2024)”, una nuova interpretazione del successo del 1983 che ha consacrato la band ternana a livello internazionale. Il singolo è il preludio al nuovo EP di inediti in uscita nei prossimi mesi e segna il ritorno della band dopo quattro decenni di sperimentazioni e esibizioni lontano dalle scene.
“Hypnotic Tango (back to 2024)”, distribuito da NoColors Records, rappresenta una significativa evoluzione per i My Mine, caratterizzato dalla collaborazione con il pianista, compositore e produttore musicale D4D (Giovanni De Rosa). Nonostante abbiano guadagnato la fama come “one-hit wonder band”, i My Mine ritornano alle radici musicali, abbracciando l’innovazione e la sperimentazione.
La nuova versione di “Hypnotic Tango” dei My Mine
“Hypnotic Tango” è stato uno dei singoli più celebri dell’Italo Disco a livello globale, apprezzato non solo in Italia ma in tutto il mondo. In occasione del loro ritorno sulla scena musicale, i My Mine rivisitano proprio l’indimenticabile successo. Molti i remix del brano: da Frankie Knuckles a Master Blaster, dalle Bananarama ad Albertino e Benny Benassi. E ora, è disponibile nella nuova versione prodotta da D4D.
L’artwork del brano prodotto da D4D
Il carattere contemporaneo di questo progetto è enfatizzato anche dall’artwork; l’editing è stato affidato ad Andrea Abbatangelo, artista italiano attivo a Londra. Abbatangelo è noto per il suo lavoro in diverse discipline, tra cui fotografia, performance, scultura, land art e installazioni, dove esplora costantemente le dinamiche tra Tradizione e Modernità, Nord e Sud del Mondo, e la Violenza nel contesto del tardo capitalismo. Con entusiasmo, ha abbracciato questa incursione nel mondo della musica (non la prima per lui) reinterpretando in modo contemporaneo un “Ipnotico Tango” che nella copertina ideata per il 2024, viene eseguito in solitaria da una donna.

Raccontano i My Mine: “Nel 1983, dopo lunghe sessioni di sperimentazione, prendemmo una decisione audace: imboccare la strada più commerciale per realizzare un singolo di successo e conquistare il mercato. Iniziammo ad esplorare nuovi orizzonti musicali, introducendo strumenti innovativi, tra cui un basso synth e un eco della Roland. Durante una di queste sessioni di prova, mentre sperimentavamo con queste ‘scatoline magiche’, Danilo improvvisò un giro di basso semplice ma incredibilmente efficace. Lo passammo attraverso l’eco, e in quell’istante, emerse qualcosa di veramente unico.
Oggi, per la versione 2024, abbiamo adottato un approccio radicalmente diverso. Non ci siamo limitati a effettuare piccoli ritocchi sull’originale; abbiamo completamente rivoluzionato la base musicale, conferendo alla traccia una nuova vita. Inoltre, abbiamo scelto di affidare la parte vocale a una voce femminile, distante dall’originale, introducendo un elemento unico e fresco alla composizione. Questa evoluzione rappresenta la nostra volontà di abbracciare l’innovazione e offrire al pubblico una prospettiva unica sulla nostra amatissima ‘Hypnotic Tango’.”
