“Last Christmas” degli Wham! batte Mariah Carey: 39 anni dopo è al 1° posto in UK nel giorno di Natale

"Last Christmas" degli Wham!

Il 3 dicembre 1984 usciva “Last Christmas” degli Wham!, forse la canzone più famosa del duo composto da George Michael e Andrew Ridgeley. Oggi, 39 anni dopo, il celebre brano nel giorno di Natale è arrivato in vetta alla classifica inglese di streaming/download della settimana natalizia (dal 22 al 28 dicembre). Sul podio, “You’re Christmas To Me” di Sam Ryder e “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey.

Ma andiamo un attimo indietro. Anche nel 2021 “Last Christmas” aveva raggiunto la prima posizione in classifica, ma non nel giorno di Natale. Lo ha fatto oggi, a distanza di 39 anni dalla sua uscita originale, con 13,3 milioni di stream in sette giorni. A Natale del 1984 il brano degli Wham” fu superato dal “Do They Know It’s Christmas?” della Band Aid di Bob Geldof (quest’anno piazzatasi al 14° posto). C’è un altro record del duo Michael-Ridgeley: “Last Christmas” è il numero 1 più ascoltato di sempre nella settimana di Natale.

A seguito della morte di George Michael proprio nel giorno di Natale del 2016 a soli 53 anni, è Andrew Ridgley, l’altra metà degli Wham!, a esprimere la sua gioia in un comunicato: “‘Last Christmas’ è finalmente salito al tanto amato e ricercato numero uno ufficiale del Natale, che è sempre stato l’obiettivo principale. George sarebbe fuori di sé dalla gioia per aver finalmente ottenuto dopo tutti questi anni, il titolo di canzone del Natale. Missione compiuta.”

Wham! copertina singolo "Last Christmas"

La storia di “Last Christmas!”

La canzone natalizia “Last Christmas”, uscita nel 1984 fa parte di un doppio Lato A con “Everything She Wants” e si trova all’84º posto nella classifica dei migliori singoli di tutti i tempi con circa 10 milioni di copie vendute.

Scritto un pomeriggio a casa di George Michael mentre l’amico e compagno di band Andrew Ridgeley e suo padre guardavano una partita di calcio alla televisione, “Last Christmas” uscì come singolo in versione 7” e 12” il 3 dicembre 1984. Il video musicale del brano venne girato in uno chalet e sulle nevi di Saas-Fee, nel Canton Vallese: oltre a George Michael e ad Andrew Ridgeley, compariva anche la modella britannica Kathy Hill, nel ruolo della ragazza mora che faceva invaghire il cantante. All’epoca Hill era fidanzata con il compositore Vangelis.

Nel 1984 “Last Christmas” ha raggiunto il numero 2 della classifica inglese, dietro “Do They Know It’s Christmas?” della Band Aid di Bob Geldof, in cui figurava, tra gli altri, anche George Michael. Nel Regno Unito la canzone degli Wham! ha venduto più di 1 milione di copie nel primo anno, diventando il singolo di maggior successo a non raggiungere la vetta ed è l’8° singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito. I proventi ricavati dalla vendita del singolo sono stati devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1983-1985.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.