Le migliori uscite della settimana

Dalle nuove canzoni di Ketama126, gIANMARIA e Idles fino agli album di Ciliari e I Botanici: ecco le migliori uscite della settimana!

ANOHNI – “Can’t”

ANOHNI ha condiviso il nuovo singolo “Can’t”. Il brano è tratto dal suo ultimo album “My Back Was a Bridge For You To Cross”. L’artista descrive il processo creativo di “My Back Was A Bridge For You To Cross”, il suo primo album dopo l’acclamato “Hopelessness” del 2016, come minuzioso, ma anche ispirato, gioioso e intimo, un rinnovamento e una ridefinizione della sua risposta al mondo così come lo vede. Con questo album, l’approccio di ANOHNI è cambiato passando da sfidare la negazione globale a un’artista che cerca di sostenere gli altri in prima linea.

Idles – “Grace”

In vista dell’uscita dell’atteso nuovo album “Tangk”, gli Idles presentano il nuovo singolo “Grace”. Racconta il gruppo: “La canzone è nata dal nulla e da tutto. È stato un respiro e una chiamata. Sono le parole uscite dalle nostre sessioni con Nigel e ne avevo bisogno, davvero. Tutto è amore”.

gIANMARIA – “Io ti conosco” feat. Madame

“Io ti conosco” è il nuovo singolo di gIANMARIA insieme a Madame. La canzone, prodotta da Antonio Filippelli e Bias, esalta le personalità dei due artisti, in uno scambio fra due anime che si incontrano e si comprendono, e in cui una è il rifugio dell’altra: “Il brano è un dialogo tra noi due, molto intimo, in cui ci diciamo cose che non ci saremmo mai detti se non in una canzone”. Il video del brano è diretto dai fratelli d’Innocenzo.

LDA – “Promesse”

LDA non solo ha firmato la sigla della seconda stagione di “DI4RI S2” con il brano “Castello di sabbia”, ma ora aggiunge nuova musica alle avventure dei ragazzi della 3°D con “Promesse”. Racconta l’artista: “Promesse” è il secondo brano che ho scritto per la colonna sonora della serie televisiva “Di4ri” e sono molto soddisfatto di questa opportunità. Nel brano ci sono storie di amicizie che rimangono tali nonostante le avversità della vita, con cui scambiarsi promesse da mantenere, scritte sulle mani che vanno a congiungersi in una stretta come a simboleggiare un’unione che possa durare per sempre”.

Ketama126 – “Cane”

“Cane” è il nuovo singolo di Ketama126. Il brano, con la produzione firmata da PuSh e da Smokey Jam, immerge l’ascoltatore nell’universo scuro e inquieto del rapper e producer romano, che ribadisce di avere un linguaggio esplicito, quanto mai diretto, e un’attitudine che ha un sapore di autenticità anche quando i versi sono frutto di fantasia. In “Cane”, infatti, Ketama126 fa degli accenni spregiudicati alla sua vita passata e presente, sintetizzati dal verso “non mi so comportare, sono un animale, in particolare sono un cane”, per poi ipotizzare un futuro che “sembra un film, una pellicola”.

DrefGold – “Prova del 9”

DrefGold pubblica “Prova del 9” feat. Tony Boy, brano che lo porterà verso il suo prossimo progetto discografico. Questo feat. nasce dall’amicizia e dal rapporto professionale che DrefGold e Tony Boy hanno instaurato in questi anni in cui si sono trovati a lavorare insieme in studio. Il brano è stato registrato praticamente “one shot” in una sera.

Keyra – “Femmena”

“Femmena” è il nuovo singolo di Keyra che reinterpreta e rende omaggio al celebre brano “Malafemmena”. Keyra rievoca infatti l’immaginario della malafemmena, descritta come donna dolce come zucchero e dalla faccia d’angelo ma capace di far soffrire senza scrupoli l’uomo amato, e ne ribalta la prospettiva: “a me sta facc d’angelo m serv p campà”.

Johnny DalBasso – “Berlin burning”

“Berlin Burning” è il nuovo singolo di Johnny DalBasso. Un brano pieno di citazioni che affronta la storia, contro le guerre e i reali carnefici: nel testo sono presenti riferimenti storici riguardanti la fine della Seconda Guerra Mondiale, la distruzione del Quarto Reich, l’ingresso dei russi a Berlino (al contrario della convinzione diffusa che furono gli americani a liberare la città tedesca) e i presunti accordi di guerra tra americani e tedeschi che portarono alla fuga di alcuni gerarchi nazisti.

Alice Popolo – “Shine”

Dopo il debutto nel 2022 con Liev Man, Alice Popolo, giovane e promettente artista salernitana, presenta il nuovo singolo “Shine”. Scritto dalla stessa artista e Marco Villa – Gransta MSV, che l’ha anche prodotto, “Shine” è un brano introspettivo, che vuole portare la coscienza di Alice Popolo verso la ‘luce’. Voglia di rivalsa e incertezza si rincorrono per tutto il brano. R&B, jazz e pop sono il piano musicale su cui la personalità sfaccettata di Alice si esprime meglio, tra dolcezza e forza d’animo, tra italiano, inglese e dialetto campano.

OBI – “Attimo”

OBI – torinese, tra i finalisti del Premio De Andrè – presenta “Attimo”, il brano con cui ha vinto il Premio Giovani di Amnesty International – Voci per la Libertà 2023. Racconta OBI: “Questo è l’attimo della giovane donna afgana, un attimo fatto dapprima dagli spari del regime talebano poi, successivamente, di medio-orientali cieli stellati nei quali la giovane protagonista spera di ritrovare la pace e i sogni, spariti con il tonfo degli scarponi da battaglia tra le strade di Kabul”.

Santo Stefano – “Non ne uscirò mai”

“Non ne uscirò mai” èil nuovo singolo di Santo Stefano, nome d’arte di Stefano Valeriani, che torna con questo nuovo brano a distanza di poco più di un mese dalla sua ultima pubblicazione “Marchigiano”. Il brano parla di tutte quelle volte in cui non si riesce a uscire da una situazione, mostrando nel dettaglio gli impedimenti che spesso trascinano via dall’obiettivo. Come dice lui stesso, “un manuale che descrive nel dettaglio il metodo da non intraprendere per “uscirne”, qualunque sia la situazione in questione, scritto da uno che alla fine è riuscito a uscirne, forse.’’

Frero – “Le tue mani”

Frero, giovanissimo songwriter bolognese, pubblica “Le tue mani”, una canzone intima e soffusa. Grazie ad un timbro vocale soffiato e intimista e a uno stile a cavallo tra la canzone d’autore degli anni ‘70 e le nuove tendenze urban, “Le tue mani” è un piccolo e prezioso spaccato dei sentimenti quotidiani di ogni ventenne.

ArtiAbe Kayn, EM, Paco, Wadelevrai, Flaco Pnz e SVG PNZ – “Dakar”

Sei artisti di seconda generazione si riuniscono su un beat per dare vita a una posse track che segna una linea diretta tra Italia e Senegal. “Dakar” è il primo esperimento di Abe Kayn, EM, Paco, Wadelevrai, Flaco Pnz e SVG PNZ. “Dakar” è una cartolina che ci fa immaginare l’Africa nel beat e in tutte le sue rime: il sole che picchia, un piccolo villaggio nel nulla, il sorriso di una madre. Ma anche le difficoltà di lasciare il proprio Paese in cerca di fortuna, la voglia di riscatto, il partire da zero e costruire una nuova vita. 

Schiuma – “Che sarà mai”

“Che sarà mai” è il nuovo singolo di Schiuma. Un brano indie-pop che racconta la malinconica leggerezza della fine dell’estate e – come racconta la giovane cantautrice – “della chiusura di un periodo estraneo al resto dell’anno, in cui tutto sembra essere fermo e, allo stesso tempo, dinamico e l’amore sembra essere fortissimo, salvo poi svanire con il ritorno alla ‘vita reale’, che non permette nulla che non sia funzionale, pratico e semplice da vivere e da gestire. Nonostante tutto, l’estate regala ricordi ed esperienze meravigliose, tra cui quella del primo amore, a cui sono dedicate l’introduzione e la conclusione del brano”.

Ilan – “Acqua e sapone”

“Acqua e Sapone” è il nuovo singolo di Ilan. Prodotta da Alessandro de Crescenzo e Damiano Ferrari, la traccia affronta la frustrazione del non sentirsi compresi o dell’essere fraintesi, la delusione esistenziale che si prova quando ci si sente molto lontani dal mondo e dalla società che ci circonda. Racconta l’artista: “In “Acqua e Sapone” parlo di una sensazione di smarrimento in una società che non mi rispecchiava, quando decidi di metterti a nudo e svelare la tua essenza, la tua natura, senza riserve, e ti accorgi che esiste troppa distanza dal mondo che ti circonda per essere compreso. La canzone racconta la “fuga” da questa condizione, una corsa senza meta alla ricerca di me stesso.”

L¥UK – “Testa di mango”

“Testa di Mango” è il nuovo singolo del giovane rapper L¥UK. Il brano si ispira al romanzo omonimo di Elena Moretti che si rivolge a ragazzi, genitori ed insegnanti con una storia dedicata ai giovani e alla società che li circonda. L’artista rimane affascinato dai protagonisti della storia e soprattutto dai valori che il libro trasmette: si può cambiare e si può conoscere l’amore e la tolleranza, imparando a confrontarsi, eliminando i pregiudizi per vivere al meglio nella società di oggi.

Not Good – “Louvre”

Il talento dell’hip hop italiano Not Good pubblica il nuovo singolo “Louvre”. Un brano che cerca di raccontare in maniera sincera la vita dell’artista. La malinconia è il sentimento predominante che emerge dalle parole di Not Good, che canta la difficoltà di trovare se stesso, l’esigenza di scappare lontano e l’angoscia che non passa. Emozioni che contrastano con il legame indissolubile che il rapper spiega di provare per la persona amata, a cui avrebbe ancora tante cose da dire ma che non riesce a comunicare davvero.

Blùnda – “Respiro”

“Respiro” è il nuovo singolo di Blùnda. L’artista mette in evidenza l’importanza di vivere le proprie emozioni, sia positive che negative: solo accogliendo il proprio dolore possiamo riuscire a trovare quella spinta interiore verso un’evoluzione e miglioramento personale. Racconta Blùnda: “Respiro nasce due anni fa, e per me è stata una canzone catartica. Ha definito un momento di svolta personale, ma anche artistico perché mi ha permesso di esplorare la mia anima Soul e Gospel. Sono fiera del lavoro che è stato fatto, soprattutto della collaborazione con i Flowing Chords, che hanno saputo dare al brano quella spinta in più e mi hanno permesso di vederli registrare dal vivo”.

Guidobaldi – “Bandiere”

Guidobaldi - Foto di Lorenzo Lattanzi
Guidobaldi – Foto di Lorenzo Lattanzi

“Bandiere” è il nuovo singolo di Guidobaldi, vincitore della categoria Songwriting Heroes per LAZIOSound, un brano che parla del nostro tempo e della crisi che stiamo attraversando da un punto di vista umano. La nostra società si muove a velocità doppia, con una soglia dell’attenzione che non supera i 15 secondi di un TikTok e che sta piano piano riducendo la nostra capacità di empatizzare, ascoltare e muoverci per il prossimo.

Fiori di Cadillac – “Stranieri”

“Stranieri” è il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac. Un brano pop in cui si percepisce il legame della band con la tradizione più innovativa del cantautorato italiano. Il testo parla di persone che non riconoscono più se stesse, per varie circostanze della vita, magari perché “si sono stordite e annullate o perché sono state costrette ad andar via dal proprio paese per inseguire i sogni altrove o perché sono sfiancati da una relazione sfilacciata” come racconta il duo. “Stranieri – proseguono i Fiori di Cadillac – sono i pazzi di Cadillac Sur Garonne che hanno dato il nome alla nostra band, ossia quegli ammalati di diversità, non capiti, non tutelati. Quei ‘pazzi’, rifiuti della società post-bellica francese, di cui nessuno aveva più memoria, dissolti nelle dimenticanze del mondo esterno all’istituto in cui erano rinchiusi.”.

Pablonorex – “I brividi”

“I brividi” è il nuovo singolo di Pablonorex. Racconta il rapporto tra il rapper e la musica, la loro crescita insieme, dall’adolescenza all’età adulta: “Come in una storia d’amore lunga una vita nonostante le vicissitudini, il legame rimane una costante indissolubile che cresce e si rafforza: malgrado le difficoltà incontrate in un saliscendi di emozioni contrastanti, di situazioni fuorvianti, dubbi, separazioni e ritorni, io e la musica non abbiamo mai perso realmente contatto”.

Ciliari – “Maledetti noi”

“Maledetti noi” è il nuovo disco di Ciliari, 10 tracce sincere e potenti. Un incontro tra synth, piano, chitarre e cantautorato italiano, in cui l’artista racconta i ricordi personali e le mille sfaccettature di amori vissuti. “Questo è un disco per chi dell’amore forse non ci ha mai capito niente,
per chi l’ha maledetto o per chi vorrebbe non finisse mai”
, racconta Ciliari.

I Botanici – “I botanici”

I Botanici pubblicano il nuovo disco omonimo, rappresentativo dell’evoluzione del gruppo: “abbiamo deciso di chiamarlo così perché ad oggi è il nostro disco più sincero, che sentiamo essere più rappresentativo di quello che siamo diventati in questi anni”

Maronna – “Lumache”

“Lumache” è il disco d’esordio di Maronna. Otto tracce che ballano su svariate piste differenti, unendo sonorità it-pop a influenze elettroniche, synthpop e funky. Raccontano Gianmarco Bellardini e Andrea Parascandolo, le due menti principali dietro al progetto: “Lumache è il bagaglio sonoro degli ultimi tre anni di Maronna. I primi singoli più qualche inedito per raccontare i déjà-vu amorosi, il fumo delle sigarette elettroniche, la voglia di ballare. Con il suo it-pop da beach party e gli influssi di musica elettronica, Lumache è un inno alla leggerezza e un invito a tenere lo sguardo sempre fisso sulla luce in fondo al tunnel”. 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.