Da Vale LP, BNKR44 e Max Gazzè fino ai nuovi singoli di Elasi, Mara Sattei e Gianni Bismark: ecco tutte le migliori uscite della settimana!
Sleaford Mods – “West End girls”

Gli Sleaford Mods pubblicano la cover di “West End Girls” dei Pet Shop Boys. Tutti i profitti del brano saranno devoluti a Shelter, in quanto la band continua la sua collaborazione di lunga data con l’organizzazione benefica per i senzatetto.
Nick Shilder – “Shatterproof”

“Shatterproof” è il singolo d’esordio da solista dell’artista olandese Nick Schilder, che dopo il debutto nei Paesi Bassi arriva nelle radio italiane. L’Ucraina, ancora uno dei fronti caldi tra gli ormai numerosi scenari di guerra globali, è una terra di grande tradizione e cultura, e il video di “Shatterproof” mette in scena uno dei capitoli più nobili della sua tradizione: il balletto classico. Lungi da parte dell’artista l’idea di censurare la drammatica (non) vita che stanno affrontando i cittadini ucraini; l’impresa qui è di rispondere al culto della morte e della devastazione con la cultura, con la bellezza dell’arte, che forse non salverà il Mondo, ma potrà almeno infondere speranza immaginando un futuro edificante.
Mara Sattei – “Mare aperto”

“Mare aperto” è il nuovo singolo e video di Mara Sattei. Commenta l’artista: “Mare Aperto è un brano che parla di vita. Sono nata al mare e tutti i ricordi più belli li conservo lì. Spesso, in mare aperto, mi sono realmente sentita persa e ancora adesso mi succede di pensare di non riuscire a tornare a riva. Mi immagino lì, tra tutti quei pensieri, circondata dall’acqua che mi trasporta. Perdersi è però importante per ritrovarsi: le risposte a volte sono lì, semplici ma fondamentali come l’acqua, ma, sovrastati dal caos della vita, non sempre riusciamo a vederle.”
Elasi – “Autostop” feat. Willie Peyote

“Autostop” è il nuovo singolo di Elasi con Willie Peyote. I due artisti si immedesimano in una coppia che soffre nel triste limbo del non riuscirsi a lasciare andare. Le parti coinvolte affrontano la situazione in modo diverso: proprio come avviene in ogni rapporto, ognuno affronta il dolore della difficoltà di comunicazione a modo suo. C’è chi si chiude e vede il distacco come unica soluzione e c’è chi non si arrende e continua a dare tutto se stesso con propositività, nonostante i muri messi dall’altra parte, come mostra anche la storia raccontata nel video della canzone.
Gianni Bismark – “Vita mignotta”

“Vita mignotta” è il nuovo singolo di Gianni Bismark, primo estratto del nuovo album, in arrivo a quasi due anni dal precedente lavoro “Bravi Ragazzi”. Racconta Gianni Bismark: “Vita Mignotta è il primo estratto del mio prossimo disco e credo sia il pezzo che lo rappresenta meglio perché è un brano che riassume entrambe le mie attitudini in questo momento: il rap e il cantato. Entrambe le anime trovano spazio sia nella scrittura del testo che nella struttura del brano dove il rap sia alterna ad un cantato più classico – e aggiunge – per chi come me è nato con la musica rap non riesce facilmente a capire che la strada a volte prende pieghe inaspettate. Crescendo mi sono reso conto che il rap fa e farà sempre parte di me ma semplicemente mi sta stretto, voglio poter esplorare nuovi mondi e non fermarmi ad una etichetta, così come hanno già fatto altri miei colleghi prima di me”.
Max Gazzè – “L’epica della guerra”

Paura, ferocia, fame, rabbia, rovina: Max Gazzè traccia il campo semantico della guerra, prendendo in prestito alcuni versi dell’Iliade e dell’Orlando Furioso. “L’epica della guerra” è una riflessione quanto mai attuale sui conflitti, che causano in ogni caso distruzione, ma soprattutto su cosa li genera: l’odio è una reazione o una necessità? Gazzè lo domanda in modo provocatorio e pronostica una logica crudele, in base alla quale “non importa chi resiste ma chi arriva fino in fondo”.
BNKR44 – “Effetti speciali”

“Effetti speciali” è un brano che mescola abilmente elementi acustici ed elettronici, con l’obiettivo di tessere un suono pop contemporaneo e coinvolgente. Attraverso l’uso, al contempo, di archi e sintetizzatori, cantato dolce e ultra-effettato, il singolo offre prova della complessità e della poliedricità del sound proposto dal collettivo toscano. Il brano evidenzia le difficoltà dell’amore giovanile e delle sue sfumature contrastanti.
Vale LP – “Stronza”

“Stronza” è il nuovo singolo di Vale LP, con cui è tra i finalisti di Sanremo Giovani che si esibiranno il 19 dicembre su Rai1. Vale LP aprirà i concerti di Madame.
Dile – “Affetto collaterale”

“Affetto collaterale” è il nuovo singolo del cantautore Dile che fa parte del suo ultimo album “Migliore di me”, uscito lo scorso giugno. “Affetto collaterale” racconta di una relazione che si è chiusa e che vede sfumare sullo sfondo ogni ricordo, fino a lasciare solo un pugno di polvere. La voce di Dile accompagna l’ascoltatore durante un viaggio di ricordi in cui ripensa alla persona amata, che ormai è andata avanti con la propria vita ma che, in qualche modo, si porta ancora dietro parte di ciò che è stato.
Basta – “Basta session n.1”

Basta, il nuovo progetto di session musicali, video format ed eventi, pubblica il primo singolo “Basta session n.1” con la partecipazione di Colombre, Disse, Ele A, Ensi, Goedi e Veezo. Il brano è caratterizzato da un suono unico e originale, da ritmiche che spaziano dall’urban al nu garage fino ad arrivare alla musica elettronica. Le produzioni, curate da Goedi e Disse, accompagnano le voci di Ele A ed Ensi che si uniscono perfettamente nelle strofe. La traccia è impreziosita dalle tastiere sognanti di Veezo e le chitarre di Colombre donano un tocco anni Sessanta con una punta new wave, spostando la prospettiva del brano in modo ancora più autentico e inedito.
CoCo – “16 anni”

“16 anni” è il nuovo singolo e video di CoCo che regala un testamento alla sua capacità di non farsi abbattere dagli ostacoli. Racconta l’artista: “Era da un po’ che non uscivo, era da un po’ che non parlavo, chi mi conosce sa che fa parte di me. Ho sempre preferito far parlare la musica, prendendomene molto spesso anche le conseguenze di questo mio modo di essere. Sono passati tre anni dalla mia ultima uscita solista, sono cambiate tante cose e sono cambiato anche io. Adesso quasi mi sembra tutto nuovo, ma sono felice così. Il viaggio sta per ricominciare e io non vedo l’ora di ricominciare a parlarvi di me, parlare di noi come ho sempre fatto”.
Geolier – “Campioni in Italia”

“Campioni in Italia” è il nuovo Red Bull 64 Bars di Geolier. L’atmosfera sognante, supportata da un coro, introduce una pioggia di barre in cui il rapper napoletano descrive attraverso un racconto mai banale la vita in periferia, nel “rione”, attingendo dalla sua storia e da quella di amici e conoscenti cresciuti nello stesso ambiente.
8blevrai – “Conta su di me”

8blevrai pubblica il nuovo singolo “Conta su di me”. Il brano affronta i temi dell’amore e della strada raccontando i contrasti della vita di quartiere, che ti fa vivere in modo duro, ma allo stesso tempo ti dà speranza di poter superare le difficoltà e riuscire ad evadere da lì un giorno. L’”evasione”, nel pezzo, è rappresentata dall’amore per una ragazza conosciuta al di fuori delle case popolari. Un amore che per il protagonista significa fiducia, dolcezza e presenza, esplicitate nel testo dalle parole che ognuno di noi vorrebbe sentirsi dire: “conta su di me”.
Gionni Grano – “Un’altra notte assieme”

“Un’altra notte assieme” è il nuovo singolo di Gionni Grano, disponibile per Mercato Nero, neonata etichetta indipendente fondata da Nex Cassel, produttore musicale del brano. Gionni Grano e Nex Cassel, amici e compagni di crew di vecchia data, hanno deciso di collaborare per rendere omaggio a un “fratello” comune, Nigga Dium, tragicamente scomparso un anno fa. Nel testo del brano, Gionni Grano immagina che l’amico sia ancora vivo e con le rime racconta una delle loro classiche serate che vorrebbe passare ancora una volta insieme a lui.
Brown – “Colline di plastica”

Brown, così come lo abbiamo conosciuto nei Thelonious B., è cambiato. Il pessimismo è stato spazzato via dall’arrivo della piccola Agata, motore di sentimenti di amore e speranza in un mondo che rimane comunque finto. Il primo passo del suo percorso da solista è “Colline di plastica”, racconta l’artista: “Volevo buttarmi in un universo musicale diverso perché ero stufo del rap e del suo ambiente da cui iniziavo a sentirmi sempre più distante. Mi sono quindi cercato per quasi un anno, indagando il modo in cui potermi riconoscere a pieno, che sentissi mio fino in fondo, concetto per me da sempre essenziale nel fare musica o arte in generale… Preso ormai parallelamente dai miei disegni e dalla scrittura del mio primo film, mi sono chiesto se con la musica ce l’avrei fatta a raggiungere il mio obiettivo o se avessi fatto una cazzata a buttarmi a capofitto in qualcosa di così inedito per me. Ero arrivato al punto di mollare. Quando mi sono visto con BDope in una serata di festa e divertimento, è nata ‘Colline di plastica’ di cui ci siamo subito innamorati.”
Big Cream – “Quiet quitting / Doppelganger”

I Big Cream continuano a raccontare con fare sarcastico non solo le proprie paranoie, ma anche quelle che imperversano intorno a noi, grazie al loro doppio nuovo singolo “Quiet quitting / Doppelganger”. “Quiet Quitting” è un brano post-punk che inneggia allo slackerismo in contrapposizione alla cultura della produttività in cui siamo immersi tanto da sprofondare in una
spirale senza fine. “Doppelgänger” è una canzone che tratta del rapporto tra il corpo e la tecnologia, esplorando nello specifico il tema della perdita di centralità dei corpi a favore
delle identità digitali.
Asteria – “Venere”

“Venere” è il nuovo singolo di Asteria che racconta i lati più scuri dei sentimenti senza la paura dimettersi a nudo. “Venere” è una dedica alla persona che ci accompagna tra incubi, fragilità e imperfezioni, una celebrazione dell’amore che accetta, che non giudica ma accoglie, che ti fa sentire bene per quello che sei, con tutte le debolezze, le virtù e le contraddizioni che ci rendono umani.
Piqued Jacks – “The gum”

I Piqued Jacks tornano con il nuovo brano “The Gum”. Racconta la band che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2023: “Abbiamo voluto che ‘The Gum’ fosse come un fulmine, qualcosa di travolgente che potesse emergere con forza nella nostra lista di priorità”, ha affermato la band, “Con uno stile che mescola la potenza del dance-rock di ‘Like An Animal’ con un testo urgente, questo brano è il nostro ritorno alle radici del rock, con chitarre che urlano e un’incredibile voglia di far ballare tutti.”
Chakra – “Effetto vuoto”

“effetto vuoto” è il nuovo singolo di Chakra, parla del vuoto interiore dell’artista: un luogo asettico nel quale ripone tutti i suoi aspetti più oscuri e maledetti per poi fare ordine e trovare un qualcosa di utile, un motivo per dare senso alla sua esistenza. Il vuoto descritto non è una gabbia, bensì un mezzo – un dono – per conoscersi e farsi conoscere; nel testo, infatti, Chakra invita l’altra persona a capirlo, ad andare oltre il buio manifesto nel quale cela uno spiraglio di luce, la sua vera essenza. “Attraverso questa canzone, esploro quanto certi vuoti siano fondamentali per trovare un motivo per andare avanti. Fino a capire che la costante ricerca di colmare il vuoto ha rappresentato un mezzo attraverso il quale ho dato un senso alla mia esistenza.”
Taoma – “Specchio”

“Specchio” unisce melodie soul RnB e assoli di chitarra rock, perfetta sintesi delle influenze di Taoma, che racconta: “Specchio è nata in un giorno di pioggia, quando sembra più facile puntare il dito contro gli altri invece che prendersi la responsabilità dei propri errori. Specchio parla di quella sensazione quando capisci che non sei dove vorresti già essere, ma ti rendi conto che solo tu hai il potere di cambiare le cose e nessun altro. È una presa di coscienza, ma anche di potere, è un passo dentro di noi, prima di un grande salto fuori.”
lecoseimportanti – “Rami e tempesta”

“Rami e tempesta” è il nuovo brano de lecoseimportanti. Parla delle cicatrici causate dalla distanza all’interno di una coppia, tra due rami che provano ad intrecciarsi, provano a stringersi nonostante la tempesta – il vincolo spazio-temporale – senza riuscire mai a toccarsi. Il tema della natura è ricorrente: contro la tempesta, gli imprevisti della vita, loro si incoraggiano a vicenda per ritrovare la forza di un temporale, sono rami che si attorcigliano, insieme si trovano in alto, ma da soli e lontani affondano nella terra.
Nima – “tamər”

“tamər” è il debut single di Nima, giovane producer, compositrice e songwriter siciliana. Le sue produzioni, attraverso l’elettronica, decostruiscono, ricombinano e si appropriano di un passato che irrompe nel presente-futuro. Per questo la lingua utilizzata è il Nụhmeyya, mix di fonemi arabi, greci, siciliani ed ebraici, o semplicemente una lingua esistente ma ignota, questo concetto trova il suo significato nel termine “glossolalia”.
Lost Kids – “Sigarette”

“Sigarette” è il nuovo singolo dei Lost Kids. Questo nuovo brano del duo romano formato da Morow (vero nome Flavio Strabbioli) e Atoker (Gabriele Breccia) è il primo singolo dell’EP di prossima uscita “Chips”, che sarà composto da 7 tracce. “Il brano – spiega Morow, autore del testo – racconta l’uscita da una relazione tossica, un’impresa difficile come smettere di fumare: ci si ricasca sempre. Mi sono ispirato a un’esperienza personale in cui, ironia della sorte, ho ricominciato a fumare quando la relazione è iniziata e ho smesso quando è finita”.
Bachi da pietra – “Accetta & continua”

“Accetta & continua” è il nuovo album dei Bachi da pietra. Due copertine, il lato Accetta e il lato Continua: sono “veri” (o “falsi”), sono fronte (e retro), come le giri le giri, sono in coppia fissa. Nessuna delle due ha prevalenza sull’altra. Il disco è un’affermazione indispensabile a proseguire, nonostante tutto, nel mondo. Ma può diventare anche una domanda: fino a che punto siamo disposti ad accettare che le cose continuino uguali, prima di mettere in atto una qualche forma di cambiamento?
Cecchy – “Soprano”

È una storia di consapevolezza e di riscatto quella di Cecchy, giovanissimo artista napoletano di Ponticelli, che trasforma in rime la rabbia che ha dentro. Il suo nuovo singolo, “Soprano”, è un personale inno al cambiamento, uno statement che non racconta soltanto la sua storia, ma vuole essere un esempio e un incoraggiamento per tutti i ragazzi che la strada la vivono ogni giorno. Racconta Cecchy: “Questo brano ha tanto valore per me, descrive ciò che mi circonda, dalla fame alla salvezza. La mia missione è dimostrare a tutti che il mio quartiere non è solo criminalità, ma anche altro. Qui è pieno di talenti. Vorrei che i ragazzi che vivono realtà difficili, come la mia, cambiassero mentalità, comprendendo che il nostro destino non è quello di morire per strada o in carcere. C’è un’alternativa, è possibile darsi degli obiettivi e raggiungerli, con ambizione, impegno e determinazione. Io ne voglio essere l’esempio.”
Giulia Mei – “Bandiera”

Giulia Mei pubblica il suo nuovo singolo, “Bandiera”. Giulia racconta: “Questa non è una canzone, è un flusso di coscienza, è uno sfogo senza mezzi termini, il mio, di me Giulia, di me donna. Esattamente io che torno a casa a Milano col cuore in gola, io che rispondo in direct ai paternalismi di chi mi spiega come mostrare il mio corpo, io che ho paura dei compleanni perché vivo l’invecchiamento come una colpa, io che vivo la mia sessualità come uno stigma e ci ho dovuto pensare un bel po’ prima di pubblicare questo pezzo, perché la sessualità di una donna è bella e buona solo quando non si entra nei dettagli. Ma sono proprio i dettagli di essere donna che mi interessano, quelli di cui non si parla mai, quelli sottopelle che però fanno male, fanno male da secoli, da occidente a oriente. Sono i particolari di una quotidianità invivibile e inconciliabile con una libertà di plastica che fa notizia ma che non mi protegge dagli abusi. Io voglio solo una libertà che mi accompagni sotto casa, che mi faccia sentire così orgogliosa della mia fica da portarmela addosso come una bandiera, una cazzo di bandiera che faccia luce in mezzo al buio più totale”.
Bento – “Come back to me”

“Come back to move” è il nuovo singolo dei Bento che anticipa l’uscita di “YΛΗ”, nuovo EP fuori a dicembre e realizzato con il contributo NUOVOIMAIE “Nuove produzioni discografiche 2022-2023”. Il duo elettronico pugliese con questo singolo mostra tutta la sua sfrontatezza, altro aspetto caratteristico del progetto: un brano risoluto e allo stesso tempo particolare che vede le influenze dei Prodigy, Chemical Brothers e Beatles.
Floridi – “Domenicche da inventare”

Floridi, attraverso il tepore del suo sound pop essenziale ma avvolgente, esplora con cruda onestà un complesso intreccio di emozioni in nove tracce che fanno male perché vere, ma che allo stesso tempo offrono momenti di riflessione e liberazione. “Domeniche da inventare” è una sorta di viaggio attraverso i vari aspetti della vita, con la musica come guida e il desiderio di inventare nuove domeniche, momenti di spensieratezza, anche quando il presente sembra irrisolto e incerto.
Marco Fracasia – “Adelaide”

“Adelaide” è il nuovo EP di Marco Fracasia – che segue il fortunato esordio sempre su medio formato di “Adesso torni a casa” – prodotto come il precedente da Marco Giudici (Any Other, Rares, Generic Animal e tanti altri) – parte proprio da questa idea di sospensione per andare a scavare nelle dinamiche del concreto. Le canzoni di Marco cercano tutte una via di fuga da un mondo che ci fa sentire inadeguati e inadatti e lo fa attraverso una scrittura molto peculiare dal punto di vista lirico ma anche e soprattutto da quello musicale.
Marta Tenaglia – “After verecondia”

“After verecondia” è il nuovo album di Marta Tenaglia che ha scavato molto e profondamente dentro di sé, con tenacia e fatica, e ne è riemersa con dieci diamanti in forma di canzone. Racconta l’artista: “Questo disco è un respiro per me. È nato dal desiderio di lavorare sui e nei contrasti, nell’incoerenza, nella complessità. Tra le cose più difficili della vita credo ci sia riconoscere la propria bellezza nella propria disarmonia e molteplicità. Nei brani ho cercato di mantenere le emozioni allo stato grezzo, senza filtrarle o smussarle per renderle più sostenibili per chi li ascolta – che è quello che ho sempre fatto, cercare di proteggere gli altri dalle mie emozioni. Ho sentito l’esigenza di creare uno spazio dove poterle celebrare tutte in quanto valide di esistere.”
Donno – “Io siamo, tu siete…essi?”

Donno è tornato con il suo secondo album in studio, “Io Siamo, Tu Siete… Essi?”, a due anni dall’esordio “Dei e malanni”. Un racconto di comprensione di se stessi attraverso l’osservazione del mondo, della gente e di tutto ciò che ci circonda. Donno racconta: “Questo album è stato una lunga e intensa terapia personale. . Le canzoni sono state create quasi tutte durante il primo lockdown, in un momento di grandi dubbi e profonda riflessione. Mi sono lasciato trasportare dall’istinto nella scrittura dei testi ma soprattutto nel sound, volevo che fosse molto vario nelle sonorità e che ogni canzone fosse un piccolo mondo a sé, un piccolo documento di tutte le emozioni contrastanti che ho provato in un momento così difficile”.
Jess – “Sola a casa e altri sbatti”

“Sola a casa e altri sbatti” è il primo EP di Jess, caratterizzato da sonorità pop acustiche con contaminazioni R’n’B, si compone di 6 tracce più una bonus track e si presenta come un viaggio nella solitudine assordante di una casa vuota che costringe a ponderazioni costanti, dove tutto prende le sembianze di un enorme sbattimento da arginare.
