
“Sola a casa e altri sbatti” è il primo EP di Jess in uscita venerdì 24 novembre. Prodotto da Ledo, l’EP è figlio del vortice creativo che ha travolto la cantautrice milanese negli ultimi due anni e ne racchiude il suo universo caleidoscopico di colori, parole e melodie. Jess presenterà i suoi brani giovedì 23 novembre alle ore 20 presso l’UCI Cinemas di Milano Certosa e un cortometraggio, per un evento all’interno della Milano Music Week.
L’EP d’esordio di Jess, caratterizzato da sonorità pop acustiche con contaminazioni R’n’B, si compone di 6 tracce più una bonus track e si presenta come un viaggio nella solitudine assordante di una casa vuota che costringe a ponderazioni costanti, dove tutto prende le sembianze di un enorme sbattimento da arginare.
Leggi anche: Primavera Sound 2024: nella lineup Pulp, Lana Del Rey e Liberato
L’EP d’esordio di Jess

Il primo EP di Jess apre con “barattolo”. Il pezzo parla della perdita di una persona importante, di cui l’unica cosa che rimane è un barattolo di caffè. La canzone ha come centro questo oggetto, contenitore di ricordi, rimpianti e domande. Segue “sbatti” che, alludendo al titolo dell’EP, racconta di una serie di sbattimenti messi in fila e di gente intorno che sembra essere sempre più stressata.
Cambio di registro per “l’ultimo Jedi”, la prima canzone d’amore scritta da Jess. Il brano nasce da un sentimento puro verso la persona amata, un Jedi senza macchia e senza paura a cui l’artista canta il suo amore. La paura di essere solo una delle tante persone nel mondo e la sensazione di sentirsi piccoli e insignificanti muovono la traccia successiva. E se la persona che ami si rendesse conto che sei solo “una persona a caso”?
La tracklist prosegue con “segreteria”, che racconta di un messaggio lasciato, per l’appunto, in segreteria per dire tutto quello che non si è mai riusciti a confessare, senza la certezza che verrà davvero ascoltato. Tutte le parole e i gesti d’amore che Jess ha ricevuto durante l’infanzia sono contenute in “saturno”. Una melodia da cantare quando si ha paura, perché uno degli insegnamenti più importanti che ha ricevuto è stato proprio questo: canta, che la paura passa. Degna conclusione dell’ep è la bonus track “ciliegie”, brano già edito, prodotto da Alessandro Gemelli, con cui Jess ha inaugurato il suo 2023. Due sorelle, due amiche, unite da sempre e per sempre da una sola radice. A tenerle insieme i ricordi e le esperienze condivise.
La tracklist di “Sola a casa e altri sbatti”
- “barattolo”
- “sbatti”
- “l’ultimo Jedi”
- “una persona a caso”
- “segreteria”
- “saturno”
- “ciliegie”
