I Thru Collected presentano “Il grande fulmine”

Dopo aver esordito nel settembre 2021 con “Discomoneta”, il progetto partenopeo Thru Collected ha appena annunciato il suo secondo disco collettivo, “Il grande fulmine”. La release sarà anche un cortometraggio che verrà presentato dal vivo in tre città: a Napoli presso Quartiere Intelligente (17/11), a Roma presso La Redazione di Scomodo (18/11) e Milano a Dopo? (19/11).

Gli eventi prevedranno una sonorizzazione live della sountrack del corto a cura degli stessi Thru Collected, con a seguire DJ set con focus sull’elettronica contemporanea/hyperpop/glitch).

Biografia Thru Collected

Thru Collected è un cluster di artisti indipendenti fondato a Napoli durante la pandemia da Covid-19. Unito dalla simbiosi e dall’interpolazione fra i singoli componenti, il collettivo unisce musica, produzione sonora, organizzazione di eventi, graphic design e videomaking. Composto da 12 membri, è considerato una delle finestre musicali più interessanti del panorama alternativo italiano grazie al suo racconto profondo e personale della gioventù e del suo rapporto con l’arte, la società contemporanea e la complessa realtà partenopea.

Figli di internet e delle sue contraddizioni, coniugano liriche che richiamano il mondo cantautorale italiano e sonorità caratterizzate da profonde contrapposizioni: fra post-emo e indie rock, hyperpop e d’n’b passando per l’ambient e il folk, il tappeto sonoro di Thru Collected è un sunto di influenze passate e presenti, con un occhio attento all’incontro fra musica suonata e le derive future dell’elettronica indipendente. Dalla loro fondazione i Thru Collected hanno pubblicato 4 release soliste (“Non ti scordar di me” di Altea, 2022; “L’industria, il pop, la camera, il sesso” di SANO; “Napoli undercore” di specchiopaura, 2022; “Città dall’alto” di Alice, 2023) oltre soprattutto al loro primo disco collettivo, “Discomoneta” (2021).

Ottimamente accolto da pubblico e critica, l’album è stato recepito come un instant cult della scena underground italiana per la sua particolarità sonora e la personale estetica musicale. L’uscita di “Discomoneta” ha permesso al collettivo di partire nel loro primo tour nazionale (2021), in cui hanno avuto modo di esibirsi nei più prestigiosi festival del circuito indipendente (MI AMI, Indiegeno Festival, Apolide Festival, Pinewood Festival, Poplar Festival, Comicon).

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.