Canzoni, le migliori uscite della settimana (3 novembre)

Dagli Underworld, Bad Wolves e Van Morrison fino a Olly, Achille Lauro e Mahmood: ecco le canzoni e gli album migliori della settimana!

Underworld – “denver luna”

Gli Underworld sono tornati con il nuovo singolo “denver luna“, un affascinante brano acappella accompagnato dal video diretto da Jon Gorrigan.

Underworld - denver luna (acappella)

Kid Cudi – “At the party” feat. Pharrell Williams & Travis Scott

Kid Cudi, produttore, attore, regista e vincitore di un Grammy Award, pubblica “At The Party” featuring. Pharrell Williams & Travis Scott, il nuovo singolo estratto dal suo prossimo album, “Insano”, uno dei più attesi di quest’anno.

Conan Gray – “Killing me”

Conan Gray, cantante, cantautore e re della musica pop e della Gen Z, pubblica il nuovo singolo “Killing Me”. Racconta l’artista: “Ho scritto “Killing Me” mentre avevo l’influenza. È stato un periodo infelice in cui ero sia fisicamente malato che con il cuore spezzato da una persona. Da qui, “Killing Me”. Penso che ognuno di noi abbia delle persone che non ci trattano abbastanza bene, ma che non riusciamo a lasciare andare. Persone che ti chiamano alle 2 del mattino e a cui sai che non dovresti rispondere…… ma lo fai. “Killing Me” è per quando sei al limite e implori questa persona di smettere di torturare il tuo cuore”.

Conan Gray - Killing Me (Official Lyric Video)

Van Morrison – “Accentuate the positive”

Van Morrison

Van Morrison presenta il suo 45° album in studio, “Accentuate the Positive”, un elettrizzante omaggio al rock’n’roll. Il disco vede Van Morrison tornare a una delle sue passioni d’infanzia: il rock. Cresciuto a Belfast poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stato immensamente ispirato dai suoni inebrianti del blues e del rock’n’roll del XX secolo, ascoltando artisti come Fats Domino, Chuck Berry e gli Everly Brothers.

Bar Italia – “Twist”

Bar Italia - Foto di Steve Gullick
Bar Italia – Foto di Steve Gullick

“The Twits”, il nuovo album dei bar italia, band londinese di Nina Cristante, Jezmi Tarik Fehmi e Sam Fenton, è ora disponibile su Matador. Il disco è stato registrato in otto settimane a febbraio 2023 in uno studio casalingo improvvisato a Maiorca ed è stato mixato da Marta Salogni.

Bad Wolves – “Die about it”

Il gruppo losangelino Bad Wolves pubblica il nuovo album “Die about it” in cui affronta i temi dell’allontanamento dei bulli e dei troll, della dissoluzione delle amicizie tossiche e dell’affrontare le perdite e le dipendenze senza alcun limite. La band dice: “Questo album parla di noi che siamo sopravvissuti alle cause legali, ai cambiamenti di membri, all’odio online e alle false narrazioni. Vogliamo riportare l’energia di noi che facciamo musica perché lo vogliamo, non per tutte le altre stronzate”.

Bad Wolves - Savior (Official Visualizer)

The Struts – “Pretty Vicious”

“Pretty Vicious” è il quarto album della rock band The Struts. Il gruppo lo descrive così: “Questo disco mette in luce i punti di forza di ogni singolo membro. È la mia musica preferita, senza ombra di dubbio, che abbiamo mai creato. È il disco che tutti stavano aspettando”.

The Driver Era – “Rumors”

The Driver Era

The Driver Era annunciano il loro primo album dal vivo “Live At The Greek” in uscita l’8 dicembre, il primo singolo estratto è “Rumors”. L’album è stato registrato durante il concerto al Greek Theatre di Los Angeles, sold out, ed è una testimonianza del potere dell’arte indipendente e del legame indissolubile tra una band e i suoi devoti fan. Ross Lynch commenta: “Ci sono voluti anni per arrivare a questo punto, dalla firma, alla separazione dalla nostra etichetta, al rebranding e alla creazione dei The Driver Era. Siamo tornati indietro fino a suonare in piccoli club e poi siamo risaliti fino al The Greek ed è una sensazione… pazzesca”.

Rumors (Official Music Visualizer) | Ross Lynch & The Driver Era

Achille Lauro – “Stupidi ragazzi”

Achille Lauro "Stupidi ragazzi"

“Stupidi ragazzi” è il nuovo singolo di Achille Lauro e proviene dal mondo UK garage anni ‘90 che si lega all’urban e alla musica elettronica. Scritto da Achille Lauro con Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Zef e Simon Pietro Manzari e prodotto da Davide Simonetta e Zef, “Stupidi ragazzi” racchiude una storia di giovani, vittime dei loro amori e del loro destino (mentre cadono i palazzi / stupidi ragazzi / prima di lasciarsi sono gli ultimi ad amarsi / l’amore in un drive-in l’amore in cristalli / corse di cavalli un bacio e centomila orgasmi / ancora ancora).

Mahmood – “Cocktail d’amore”

Mahmood Heyman Dragon

“Cocktail d’amore” è il singolo che segna l’atteso ritorno di Mahmood. Prodotto da Dardust, è una ballad malinconica sulla fine di una relazione, che sfoglia con delicatezza i ricordi della coppia, dai viaggi ai momenti e gesti più semplici, fino a ripercorrere aspettative e desideri ormai annebbiati dai rimpianti.

Piotta vs A.I. – “Bau Bau”

“Bau Bau” è il titolo della nuova instant song di Piotta. nel brano il rapper romano ha realizzato un duetto con il suo corrispettivo virtuale grazie all’Intelligenza Artificiale. Così nasce “Bau Bau”, brano dal marcato beat electro, dove la linea vocale è stata sviluppata da un mix di voce reale e voci sintetiche rielaborate dai software di AI. Nel tipico stile dell’artista il testo cita in modo sarcastico temi d’attualità come la farina di grilli o i microchip sottopelle, ma al contempo si interroga sull’affermarsi di queste nuove tecnologie per assottigliare ancora di più il sottile confine tra realtà e virtuale, che è inevitabilmente destinato a cambiare radicalmente molti le nostre vite.

Eugenio In Via Di Gioia – “Stormi”

“Stormi” è il nuovo brano degli Eugenio In Via Di Gioia. Nel brano il quartetto torinese racconta qualcosa di sé e al contempo racconta qualcosa di noi, qualcosa di quello che ci accade intorno. “Stormi” arriva per stanare i nostri incubi e i nostri sogni, cercare di comprendere le nostre complessità e districare le difficoltà. Racconta la band: “Il mondo che ci circonda ci chiede di raccontare ogni giorno quanto siamo forti, belli, performanti o in alternativa ci chiede di spettacolarizzare il nostro dolore. Esattamente come uno speaker, un presentatore o un comico che in diretta non può permettersi di essere giù, oggi tra stories e reel siamo perennemente “in onda” e troviamo sempre più difficile fermarci per capire quali siano le nostre paure e i nostri desideri più intimi”.

Enrico Nigiotti – “ninnananna”

“ninnananna” è il nuovo singolo di Enrico Nigiotti in cui racconta il più grande cambiamento della sua vita, la nascita dei suoi figli. Così, dopo essere diventato padre per la prima volta, il cantautore livornese pubblica una canzone d’amore universale e incondizionato: ‘”ninnananna” è una dichiarazione d’amore a chi proteggerai per sempre senza chiedere nulla in cambio”. Enrico Nigiotti sarà dal vivo l’8 dicembre a Roma, il 9 dicembre a Milano e il 13 dicembre a Firenze, con “Unplugged”.

Olly – “A Squarciagola”

“A squarciagola” è il nuovo singolo di Olly. Nato dall’esigenza di raccontarsi in modo ancora più profondo e sincero, “A Squarciagola” racconta quella sensazione di immobilità che provocano paradossalmente proprio i pensieri più assordanti. Racconta Olly: “A Squarciagola” è la mia confusione in seguito a uno dei periodi più emozionanti e pieni che abbia mai vissuto. Racconta la sensazione di paralisi di fronte ai bei momenti, quel sentirsi in dovere di provare emozioni forti, ma non riuscire a farlo. Incontrare qualcosa che forse è amore e avere paura di affrontarlo, vivere il sogno e non riuscire ad abbracciarlo. Il sound è paradossalmente una grande festa, come a celebrare il fatto di non riuscire a celebrare: suoni folk e strofe ruvide.”

A Squarciagola

Auch – “Zitto”

Auch "Zitto" copertina

“Zitto” è il nuovo singolo degli Auch, la boyband formata dalle star dei social e della comicità Tommycassi, Andrea Pisani del duo “Panpers” e Gabriele Boscaino, storico membro dei “Nirkiop”. Dopo una parentesi estiva più simpatica, il gruppo comedy-pop è tornato con questo nuovo brano dal mood più trap, con toni seriosi e un immaginario meno giocoso rispetto ai pezzi precedenti, senza abbandonare l’ironia che da sempre li contraddistingue, ma reinterpretandola grazie a una nuova espressività.

Santo Stefano – “Marchigiano”

“Marchigiano” è il nuovo singolo dell’artista di casa Maciste Dischi Santo Stefano. Il brano parla di cambiamento e di una città multiculturale, Milano, piena di possibilità, anche se a volte non si respira. Con queste parole, Santo Stefano descrive il suo nuovo brano: “Abitavo in collina nelle marche, ora a Milano in una casa che somiglia a una cantina. Cambiare fa bene, a me ha fatto scrivere questa canzone. Grazie a Santabarbara e Pablosuzuki per la musica, e per i discorsi infiniti sui maestri del cinema coreano.”

Mandark – “Forte”

Mandark

“Forte” è il nuovo brano di Mandark con sonorità che spaziano dal rock al metal, dal post-punk fino ad arrivare al rap in un insieme di melodie diverse che si amalgamano perfettamente. Il cantante racconta: “Forte nasce dalla volontà di dare un tono più dark alla mia musica, di lanciare un messaggio che arrivi chiaro e forte agli ascoltatori: si può essere violenti senza sfociare nella violenza. Ho trovato in queste sonorità più oscure il modo giusto di canalizzare la mia rabbia. Negli ultimi due anni è accaduto così tanto in così poco e tutto questo mi ha fatto crescere come artista e come uomo”.

Bachi da pietra – “Mai fatto 31”

Bachi da pietra pubblicano il nuovo singolo “Mai fatto 31” che anticipa il prossimo album “Accetta e continua”, fuori il 24 novembre e disponibile in preorder qui. Un brano con un messaggio chiaro: i Bachi Da Pietra sono il risultato della loro storia e delle loro scelte, come tutti noi d’altronde. La band commenta: “Visti da fuori abbiamo sbagliato tutto, dall’inizio all’infinito, e quello che arriva è tutto grasso che cola. Visti da dentro, non potevamo essere niente di più autentico: i Bachi Da Pietra. Morale. Mai fatto 31. Yes… Neanche mai fatto trend.”

Onyx “What we doing'” feat. Jangy Leeon

Jangy Leeon è presente in “What we doing'”, nuovo brano degli Onyx, gruppo rap storico di NY. Il cantante ha partecipato insieme a Sick Boy Simon in rappresentanza dell’Italia al loro progetto “World Take Over” in cui hanno coinvolto rapper di molte nazionalità diverse.

Elettrica – “Fammi male”

“Fammi Male” è il nuovo singolo degli Elettrica, una favola d’amore moderna che precipita nel vuoto senza atterrare mai. Sotto la direzione artistica di Davide Autelitano (Divi), frontman dei “Ministri” il brano racconta di una relazione ambivalente circoscritta in un limbo dolceamaro dove due persone si incontrano, si riconoscono negli stessi traumi ma, contemporaneamente, si scontrano con le loro difficoltà, facendosi del male. Il rapporto creatosi è qualcosa di tossico: i due protagonisti non riescono a farsi davvero del bene ma, nonostante ciò, non riescono neanche a lasciarsi andare, continuando a vivere tra il male e il bene in circolo vizioso senza via di uscita.

The French Fries – “Overtones”

The French Fries, il duo composto dal producer e musicista membro dei Negramaro Danilo Tasco e dalla ballerina e coreografa Mia Meneghini, torna con un brano magico in cui il loro sound electro-pop si unisce a melodie dal sapore swing. “Overtones” è un crocevia di suoni e suggestioni che creano atmosfere sognanti con momenti di morbidezza seducente a cui si alternano lampi di sinuosa energia. I The French Fries descrivono questo brano così: “La parola porta ad immaginare suggestioni sensoriali musicali e cromatiche, ma è anche sentore di ciò che si percepisce quando manca il terreno da sotto i piedi e si perde l’equilibrio. Tra esagerate sferzate di suoni e colori, è un suggerimento sussurrato, ma non velato, a tenere gli occhi bene aperti sul proprio orizzonte: wide open eyes all along”.

Celestiale – “Se lo sai”

“Se lo sai” è il nuovo singolo di Celestiale. Tommaso Gambacorta, in arte Celestiale, nasce a Carrara nel 2006 e fin da piccolo dimostra una grande passione per la musica, tanto che a soli 13 anni si avvicina al mondo della produzione musicale e della scrittura. Dopo la pubblicazione sotto lo pseudonimo di “Gambacorta” del suo primo brano “Jeans Strappati”, firma un contratto discografico con Island Records e pubblica il suo secondo singolo, “Giallo per Van Gogh”.

Vale Lambo – “Genkidama”

“Genkidama” è il nuovo singolo di Vale Lambo. Beat, flow e rime che arrivano anche a chi non vuole sentire, un monito a loro ma anche a se stesso. Il rapper è qui e nessuno può metterlo in dubbio; la sua è un’onda energetica che travolge, un manifesto di una nuova era artistica in nome di una realness senza compromessi. Spiega Vale Lambo: “In questo nuovo singolo ho cercato di racchiudere tutte le mie energie e le mie forze. È la conferma della mia entrata in scena. È un singolo che lancia frecciatine sia al vecchio me che a coloro che magari non credono più in me.”

Moeh – “Pazienza”

“Pazienza” è il nuovo singolo di Moeh, un brano che traccia la ricerca della pace e della serenità nelle piccole cose, negli occhi della gente, in un gesto apparentemente normale, in una parola sussurrata, in una canzone che scorre via tra le air-pods mentre camminiamo di fretta in centro. Moeh con questo brano si lascia stringere la mano dalla malinconia e si abbandona alla sua volontà, a quei giri che la mente di notte compie, tra sospiri e respiri affannati, quando le lenzuola diventano la metafora perfetta dei grovigli di pensieri che affollano la nostra mente.

Eliana – “Irrazionale”

“Irrazionale” è il nuovo singolo della giovane cantautrice salentina Eliana. Un brano dal piglio pop a tratti ironico ma semplice e immediato che arriva dritta al punto con una sonorità fresca e leggera. Racconta Eliana: “Non riuscivo a spiegare a parole la confusione che avevo dentro, causata da un sentimento nuovo, forte, mai provato prima. Così ho deciso di scrivere questa canzone, senza troppi fronzoli.” 

Elnoir – “Hades”

Elnoir pubblica il suo terzo singolo, “Hades” in cui porta avanti un sound dark pop alternando strofe più raccolte e intime a ritornelli potenti e ricchi di bassi, perseguendo sonorità influenzate da artisti come Bishop Briggs, Billie Eilish e The Pretty Reckless. Racconta Elnoir: “Nel brano ho affrontato la ferocia della sete di vendetta e il rancore, senza indorare la pillola perché nonostante siano emozioni tossiche e negative, sono comunque emozioni umane, e con questo singolo e il disco in arrivo io rappresento la me stessa umana e senza filtri. Hades è una canzone che rappresenta un capitolo importante nella mia carriera e nella mia crescita personale, e mi permette di esplorare la mia parte più oscura attraverso il suono cinematico e coinvolgente che caratterizza il mio lavoro”.

OruaM – “Ocelot”

OruaM, rapper di Roma classe 2004, torna con il nuovo singolo “Ocelot”. Con “Ocelot” OruaM torna a destreggiarsi tra il rap old school e il grime nato in UK, alternando le barre serrate delle strofe a un ritornello in cui viene ripetuto “Se spingo rallento il battito”: come un mantra per rimanere lucido e determinato nella frenesia della periferia romana. “Nello standard sai che mi agito” è lo statement di un ragazzo stanco che, come un ocelot, prova a correre via dalle imposizioni e da una normalità che rifiuta.

Seggiani – “sonounramooo”

“sonounramooo” è il nuovo brano di Seggiani che sotto una base techno ripete “sono un ramo nell’inverno, sono un ramo nell’inverno, sono un ramo nell’inverno”, come fosse un’ossessione, una paranoia durante un attacco di panico. Sembra fragile, destinato a cadere, ma essere un ramo secco d’inverno è una morte apparente: spogliato delle sue foglie, lui stesso cammina spazio tempo in cerca della sua fonte incarnando il ruolo di guida tra i suoi stessi disagi e paure per rinascere nuovo e rigoglioso.

Nese Ikaro – “Sei Musica”

“Sei Musica” è il nuovo singolo di Nese Ikaro. È un tributo alla musica e all’urgenza di esprimersi attraverso le canzoni, una necessità prima di tutto personale, un modo di mostrarsi all’esterno attraverso il proprio suono. Grazie alla prod. dei fiorentini LowVibes, Nese Ikaro appoggia le sue strofe su una strumentale dal sapore r’n’b, tra suoni elettronici e ispirazioni pop. Racconta l’artista: “Sentivo la necessità di raccontare cos’è la musica per me, come vivo l’ispirazione tra le difficoltà, le paranoie e le emozioni della vita da artista, con i suoi pro e contro.”

Estrels – “Should’ve known better”

“Should’ve known better” è il nuovo singolo di Estrels in cui atmosfere elettroniche chill abbracciano la voce potente e vellutata della giovanissima cantautrice romana cresciuta in Brasile. Il brano ripercorre a ritroso un’intera relazione conclusa da tempo, è una riflessione su errori commessi, sulla fiducia malriposta. Racconta Estrels: “Questo pezzo per me è il simbolo del capire cosa voglio davvero, sia musicalmente che nella mia vita personale, e per questo motivo lo amo tantissimo. Ho voluto fosse un po’ movimentato, abbastanza da far muovere il piedino, perché il momento nella nostra vita in cui ci allontaniamo da una situazione sbagliata, il momento in cui mettiamo un punto, è il momento in cui ricominciamo a ballare, in cui la vita comincia a restituisci tutte le energie di cui siamo stati privati fino a quell’istante.”

The Ian Fays – “Viola”

The Ian Fays - Foto di Nordlys Photography
The Ian Fays – Foto di Nordlys Photography

The Ian Fays sono tornati ufficialmente sulle scene con il nuovo singolo “Viola”, che dà il titolo al prossimo atteso album in uscita per WWNBB. Una ballata neofolk in cui le voci sottili e sussurrate delle due gemelle Lizzie e Sara Fay offrono una fedele anticipazione di ciò che accadrà nel disco, tra
arpeggi delicati e accordi ricercati. Racconta il duo: “Ho scritto questa canzone sotto la doccia, dopo un viaggio di otto ore pieno di fumo, sotto una luna minacciosa, e con un senso opprimente di inevitabilità. Parla di come mostrare amore, guardando il mondo attraverso una lente viola e celebrando le persone tramite le loro cose preferite e, per questo, sacre”.

Tony Boy – “Rock’n’roll” feat. Sick Luke

“Rock’n’roll” è il nuovo brano di Tony Boy feat. Sick Luke. Si tratta di un brano dalle atmosfere dark mescolate all’urban, prodotto dal Sick Luke.

Fuera – “Mariposa live experience”

È disponibile la live session, realizzata in esclusiva per C41 Magazine, di “Mariposa” l’ultimo singolo dei Fuera.  L’esperienza multisensoriale fonde performance dal vivo, video musicale, fotografia editoriale e arte visiva per creare un’immersione totale nel mondo dei Fuera. L’intero progetto artistico è stato condotto sotto la direzione creativa di Leone Balduzzi, regista e fotografo pluripremiato, e della società di produzione creativa milanese C41, per dare vita alla loro visione ed espressione artistica

Fuera - Mariposa (Live Experience)

Still Charles – “Navigare”

“Navigare” è il primo EP di Still Charles. Un diario di bordo con il quale l’artista fa chiarezza tra i suoi pensieri disordinati. Con canzoni indie pop dai testi freschi ed ironici ma, allo stesso tempo, intimi, Still Charles racconta fotogrammi di vita. In tutti i sette brani che compongono l’EP Still Charles sceglie come compagna di viaggio la chitarra e racconta: “In un certo senso ‘navigare’ è inteso come mio stile di vita. Navigare è avere una meta, ma non una strada precisa per raggiungerla; è avere un porto fisso, ma voglia di esplorare il mare che c’è fuori. Navigare è sapersi adattare nei momenti di difficoltà e saper accettare di non avere sempre il controllo.”

Mirkoeilcane – “La musica contemporanea mi butta giù”

“La musica contemporanea mi butta giù” è il terzo album di Mirkoeilcane. A distanza di 5 anni dal precedente “Secondo me” (2018), Mirkoeilcane torna sul panorama musicale con un nuovo lavoro di inediti prodotto da Daniele “Il Mafio” Tortora, già produttore di importanti artisti come Afterhours, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Diodato e molti altri. Si tratta di un disco di cantautorato ironico ed elegante, 12 tracce in grado di esaltare la scrittura di un artista che nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di spessore come il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo “Sergio Bardotti” per il brano “Stiamo tutti bene”, presentato nella sezione Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo, a cui poi è seguita la Targa Tenco 2018 per la “Miglior canzone”.

Leatherette – “Small talk”

Dopo l’album di debutto “Fiesta”, i Leatherette tornano in pista con un disco provocatorio e sofisticato del precedente, “Small Talk”. L’album vanta alcune delle canzoni pop più sfacciate della band, sebbene si tratti di un pop abilmente contorto, acutamente perverso e pronto ad esplodere quando meno te lo aspetti. Ma contiene anche alcune delle tracce più impegnative e libere da compromessi che il gruppo abbia mai scritto, un violento oscillare tra frastuono e melodia, un cocktail che si fa più coinvolgente ad ogni ascolto.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.