
Appino, cantante e chitarrista dei The Zen Circus, ritorna il 17 novembre con il suo nuovo album da solista “Humanize”. L’artista toscano partirà per un tour nei club da febbraio 2024 per presentare il nuovo lavoro discografico. Biglietti dal 19 settembre alle ore 14.00 su Ticketone.
“Humanize Club Tour 2024” prenderà il via il 23 febbraio con una data zero a Livorno (The Cage), per diciassette appuntamenti (ma si tratta solo di quelli già annunciati) che porteranno l’artista toscano da nord a sud, toccando anche le isole. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del nuovo disco “Humanize” ed esplorarne l’universo, ma anche per reimmergersi nei due album “Grande raccordo animale” (2015) e “Il Testamento” (2013), vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima.
Il nuovo album “Humanize”
“Humanize” rappresenta non solo l’opera più ambiziosa e curata del musicista, ma un progetto artistico a 360 gradi, che si propone di scandagliare il concetto di “essere umani”. Il titolo trae ispirazione da una funzione, presente in diversi software di produzione musicale, che prende impulsi midi quantizzati nel tempo e nella dinamica e li sposta impercettibilmente in modo casuale, simulando un errore costante. Lo scopo è evadere l’esattezza digitale creando imperfezioni prossime a quelle umane.
È così che in questo concept album, l’artista fa spazio agli altri: non solo metaforicamente, nei testi delle canzoni, ma anche concretamente, ospitando voci, pensieri, testimonianze in quelli che potremmo definire “comizi di umanità”. È stata quindi realizzata una serie di interviste che hanno portato negli scorsi mesi Appino in tutta Italia, nei luoghi più svariati (carceri, centri diurni, scuole etc.): l’artista a disposizione dell’umanità che vuole e sente di dover raccontare – nel ruolo di intervistatore – che raccoglie quanta più umanità possibile per un racconto corale profondo, intenso e ricchissimo di sfumature.

Lo scopo è quello di portare avanti una riflessione che ruota intorno ad alcuni quesiti fondamentali, senza pretendere di fornire risposte immediate ma calandosi nel ruolo dell’amplificatore per il segnale audio, dell’obiettivo per la macchina fotografica, dell’antenna per le onde radio: “quanta umanità possiamo ancora emettere attraverso le macchine ormai indispensabili al nostro quotidiano? Quale evoluzione ha subito il concetto stesso di umanità da quando siamo diventati nativi digitali?”
Le date del tour nei club di Appino
Venerdì 23 febbraio 2024 DATA ZERO Livorno @ The Cage
Sabato 24 febbraio 2024 Bologna @ Locomotiv Club
Venerdì 1 marzo 2024 Perugia @ Urban Club
Domenica 3 marzo 2024 Roma @ Largo Venue
Mercoledì 6 marzo 2024 Trento @ Sanbapolis
Giovedì 7 marzo 2024 Torino @ Hiroshima Mon Amour
Venerdì 8 marzo 2024 Brescia @ Latteria Molloy
Martedì 12 marzo 2024 Milano @ Santeria Toscana 31
Venerdì 15 marzo 2024 Treviso @ New Age Club
Sabato 16 marzo 2024 Cesena @ Vidia Club
Domenica 17 marzo 2024 Firenze @ Viper Theatre
Sabato 23 marzo 2024 Cagliari @ Fabrik
Martedì 26 marzo 2024 Napoli @ Duel Club
Mercoledì 27 marzo 2024 Cesena @ Mood Social Club
Venerdì 29 marzo 2024 Palermo @ I Candelai
Sabato 30 marzo 2024 Catania @ Land
Lunedì 1 aprile 2024 Bari @ Eremo Club
-
Smashing Pumpkins in concerto a luglio al Lucca Summer Festival
Gli Smashing Pumpkins guidati da Billy Corgan tornano in Italia per un unico concerto estivo il 6 luglio in piazza Napoleone a Lucca per il Lucca Summer Festival. Special guest Tom Morello, chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave. Biglietti per la data al Lucca Summer Festival in vendita da venerdì 1° dicembre su:…
-
The Jesus and Mary Chain in concerto a Milano nel 2024
A 40 anni dal loro primo singolo, The Jesus And Mary Chain annunciano il loro ritorno in Italia per un concerto il 17 aprile 2024 all’Alcatraz di Milano. La band pubblica oggi “Jamcod”, il primo brano estratto da “Glasgow Eyes”, il nuovo disco in uscita l’8 marzo per Fuzz Club – Cooking Vinyl. I Biglietti disponibili sui…
-
Marcus Miller torna in Italia per cinque concerti nell’estate 2024
Marcus Miller, virtuoso del basso e vera e propria leggenda del jazz e del funk , ha annunciato i concerti del prossimo tour che toccherà l’Italia nell’estate 2024. Quattro le date nel nostro Paese: Miller si esibirà il 19 luglio al Monfortinjazz di Monforte d’Alba, il 24 in piazza Napoleone per il Lucca Summer Festival,…
-
Francesco Guccini presenta “Canzoni da intorto e da osteria”: fuori la cover di “Bella ciao”
Francesco Guccini, reduce dal successo di “Canzoni da osteria” che ha debuttato sul podio dei dischi e dei vinili più venduti della settimana, presenta “Canzoni da intorto e da osteria”: una speciale raccolta, disponibile esclusivamente in formato fisico da venerdì 1 dicembre per BMG. Fiore all’occhiello di questo speciale superbox, l’esclusivo vinile 45 giri contenente sul lato A il singolo “Ma Mì” con Ornella Vanoni e sul Lato…
-
Bob Sinclair live il 16 dicembre ai Magazzini Generali di Milano
Magazzini Generali presenta il dj e produttore francese di fama internazionale Bob Sinclair, sabato 16 dicembre in via Pietrasanta 16, a Milano. Le porte si apriranno alle ore 23:00 e la musica terrà compagnia fino alle prime ore dell’alba. Biglietti: https://link.dice.fm/nd3980755bf6 Tra i dj più famosi al mondo e con nove album all’attivo, Bob Sinclair…
-
Teseghella, il nuovo singolo è “Hollywood”
Esce giovedì 30 novembre “Hollywood”, il nuovo singolo di Teseghella, artista di casa Maciste Dischi. Prodotto da Okgiorgio, “Hollywood” è una ballad indie-pop sincera e senza tempo. In questo brano Teseghella condensa nostalgia, rabbia e dolcezza: qui l’artista laziale riesce a intrecciare la sua vita con quella di chi lo ascolta, grazie ad una forte empatia e alle…