Dada’ annuncia il nuovo EP “Mammarella”: un brano a settimana fino al 4 agosto

DADA' _Mammarella_FOTO 2

La cantautrice napoletana Dada’ pubblica il suo primo EP “Mammarella”. Il progetto è costituito da 6 brani, che l’artista svelerà settimana dopo settimana ogni venerdì a partire dal 30 giugno e fino al 4 agosto. Dada’ è attualmente in tour.

Dada’ intreccia vita intima e artistica dando modo agli spettatori di sostare sull’uscio dei suoi ricordi, del suo carattere, della sua musica e della sua Napoli, facendosi Cicerone di un viaggio all’interno di numerose storie. La cantautrice porta tutto il suo mondo all’interno del progetto, curandone in prima persona la direzione artistica toccando tutti gli ambiti a lei cari: dalla moda alla fotografia, dalla letteratura alla musica.

Dada’ racconta il progetto “Mammarella”

Il titolo del progetto, “Mammarella”, vuol dire “piccola mammina”, “bambina”, ma indica anche una specifica varietà di carciofo, coltivato nelle terre di Acerra, paese di Pulcinella. L’artwork dell’ep ritrae Dada’ nelle vesti del celebre personaggio della commedia napoletana Pulcinella, che perde volontariamente la sua maschera, stavolta bianca. Pulcinella, in dolce attesa, per la prima volta si abbandona ad una smorfia prima del parto, quello della sua verità, dell’istinto più crudo.

Tema centrale di questo lavoro artistico è la dualità, che Dada’ spiega così: “‘Mammarella’ vuol dire “piccola mammina”, ma indica anche una varietà di carciofo che cresce ad Acerra, terra di Pulcinella. Ho voluto indossare i panni di un Pulcinella dalla maschera bianca, ma la maschera l’ho fatta cadere giù, perché non mi è mai servita nella vita e ho sempre desiderato guardare negli occhi le emozioni. Ho voluto che fosse un Pulcinella in gestazione per estremizzare il tema cardine di questa mia prima raccolta: la dualità di tutte le cose, la gravidanza di possibilità che circonda la vita, quindi la libertà di “esistere” anche nelle sfumature in contrasto. Così come il carciofo va mangiato foglia dopo foglia, con pazienza, per arrivare al cuore del frutto, così ho fatto io nel tempo con il mio amore per la musica e con il mio percorso per permettermi oggi di essere una cantautrice a tutti gli effetti. Ho scoperto il piacere e l’importanza delle gradualità, del momento dopo momento, affinché una cosa si formi in maniera sana e soprattutto consapevole. Pulcinella è maschio e femmina, è buono e cattivo, è maschera e persona e in questa placida fluidità voglio fare il primo passo verso la mia identità, aprendomi a voi”.

DADA'_Mammarella_Artwork

Sei brani: dal 30 giugno al 4 agosto

Da venerdì 30 giugno a venerdì 4 agosto ciascuna release sarà anche accompagnata da un visual video, diretto dal visionario regista Byron Rosero, e da un video reel, che sarà pubblicato sui social, con cui Dada’ darà forma e colori alle già evocative immagini suggerite dai brani che compongono “Mammarella”, rendendo così il progetto ancora più completo. Ogni video, in cui Dada’ sarà assoluta protagonista, sarà ambientato in un luogo diverso e darà vita a un racconto personale ogni volta nuovo e differente, intriso dell’anima di Napoli, da sempre fonte ispiratrice della cantante.

Ogni brano è anticipato da un’intro parlata in italiano, che diventa traccia a sua volta, in cui Dada’ contestualizza il pezzo raccontando l’immaginario che ne deriva, accompagnando l’ascoltare affinché acquisisca confidenza e consapevolezza, tenendolo per mano dall’inizio alla fine in quello che è un vero e proprio viaggio all’interno del variegato universo di colori, suoni e atmosfere della cantautrice, la cui linfa vitale rimane Napoli e la sua anima multiforme.

Le date del tour di Dada’

30/06 – Piazza Andrea d’Isernia, Isernia
01/07 – Premio Carosone, Arena Flegrea, Napoli 
06/07 – Cinquanta Spirito Italiano, Pagani (SA)
07/07 – Ogopogo Summer Festival, Pula (CA)
13/07 – Pessoa Luna Park, Ex Ospedale Militare, Napoli
14/07 – Palazzo Festari, Valdagno (VI)
20/07 – Jürgen, Fiumicino (RM)
28/07 – TEDX Barletta, Barletta
28/07 – Le Vesuviane, Arena Flegrea, Napoli 
03/08 – Laos Fest, Scalea (CS)
05/08 – Bloc Fest, Pisciotta (SA) con Tullio De Piscopo
16/08 – Il Paese di Gertrude, Cittadella del Capo (CS)
20/08 – Ariano Folk Festival, Ariano Irpino (AV)
20/08 – Prima Volta Festival, Pineto (TE)
26/08 – Mag Festival, Sona (VR)
01/09 – Mac Fest, Cava de’ Tirreni (SA)

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.