
Matteo Macchioni, cantante di spicco della scena lirica internazionale, noto per aver partecipato a “Amici” nel 2009 come primo tenore ufficiale del talent, sarร protagonista di un esclusivo concerto-evento a Sassuolo giovedรฌ 22 giugno 2023 alle ore 21:00, in Piazzale della Rosa. Special guest: Sanyoo (Sophie Katharina Schollum), giovane cantautrice austriaca. Biglietti su vivaticket.it e nei punti vendita.
Il concerto sarร lโoccasione per rivivere la carriera dellโartista attraverso i suoi brani piรน celebri e i
grandi classici della musica italiana – interpretati da una delle piรน belle voci della lirica contemporanea, versatile e pop โ a cominciare da โArmi Fragiliโ, il nuovo singolo pubblicato dallโartista lo scorso marzo (una pop-ballad realizzata insieme a uno dei piรน grandi compositori e produttori internazionali, Piero Cassano, per Unalira Edizioni Musicali), che si fonda su un ossimoro e segna il primo tassello della nuova svolta pop della carriera artistica di Matteo, cantante dโopera che negli anni si รจ distinto allโestero per il suo talento.
Sul palco con Matteo Macchioni
Macchioni al pianoforte, accompagnato da un quartetto d’archi e impreziosito dalla batteria, eseguirร anche le canzoni del suo disco dโesordio โD’altro Cantoโ (2011), alcune in una nuova veste acustica proprio per lโevento come “La promessa” e “Guarda sempre piรน in lร ”, entrambe presentate al pubblico ad Amici. Non mancherร un tributo alla musica italiana e a Lucio Dalla con una meravigliosa interpretazione di โCarusoโ e un omaggio alla canzone internazionale, con un Medley dedicato ai Queen, composto e prodotto esclusivamente per il concerto. In anteprima assoluta Matteo Macchioni delizierร il suo pubblico con tre brani estratti dal suo nuovo disco di inediti, ancora in fase di lavorazione: โOltreoceanoโ, โDove anima c’รจโ e โOverseasโ, singolo strumentale piano solo.
La formazione musicale del concerto prevede Mario Natale alla guida, con il ruolo di direttore
concertatore. Ci saranno poi Paola Caridi (batteria), Mirca Rosciani (pianoforte) e il quartetto dโarchi composto da: Gentjan Lluckaci (Violino 1ยฐ); Federica Giani (Violino 2ยฐ); Maria Vittoria Del Sante (Viola); Marta Premoli (Violoncello).
Dopo il Live in Concert a Sassuolo, Matteo Macchioni tornerร sui palcoscenici lirici prendendo parte
allโoperetta โIl paese dei Campanelliโ al Festival della Valle D’Itria di Martina Franca. Le recite sono in calendario il 26, 28 e 30 luglio.
