Canzoni, le migliori uscite della settimana (16 giugno)

Dai Kasabian ai Boomdabash, da Coez e Frah Quintale fino a Baby K e Colapesce Dimartino: ecco le migliori canzoni della settimana!

Doja Cat – “Attention”

Dopo il successo dell’album “Planet Her”, Doja Cat torna con il nuovo brano “Attention”. Il brano segue l’uscita di “Vegas”, che ha preso d’assalto le classifiche e conta ad oggi mezzo miliardo di stream, e del più recente remix di “Kill Bill”, hit planetaria della superstar vincitrice di un Grammy Award SZA.

Doja Cat - Attention (Official Video)

Kasabian – “Algorithms”

“Algorithms” è il nuovo singolo dei Kasabian e affronta le insidie ​​della recente comparsa dell’intelligenza artificiale nella società odierna. “They’ll never feel love like us” denuncia Serge mentre ipotizza un futuro privo di empatia. Il brano è co-prodotto con Mark Ralph (Years & Years, Hot Chip e Bad Boy Chiller Crew). Serge Pizzorno spiega““Algorithms” è una canzone che esplora l’idea che i robot non possono provare emozioni ed essere emotivamente presenti, come invece possono fare gli esseri umani, ed è questa la bellezza che ci separa… per ora”.

Kasabian - Algorithms (Official Lyric Video)

Anohni and the Johnsons – “Sliver of ice”

Photo Credit: Image by ANOHNI with Nomi Ruiz
c. Rebis Music 2023
Photo Credit: Image by ANOHNI with Nomi Ruiz
c. Rebis Music 2023 

ANOHNI, inglese di nascita e newyorkese di adozione, presenta “Sliver of Ice“, il nuovo singolo/video tratto dal prossimo album dei ANOHNI and the Johnsons“My Back Was A Bridge For You To Cross”, in uscita il 7 luglio.

ANOHNI and the Johnsons - Sliver Of Ice (Official Video)

Mogol Lavezzi – “Anche settembre (versione 2023)” feat. Cristina Di Pietro

“Capolavori Nascosti” è la raccolta di canzoni tra le più belle scritte a quattro mani da Mogol e Mario Lavezzi che contiene “Anche settembre – versione 2023” interpretato da Mario Lavezzi feat. Cristina Di Pietro. Originariamente contenuta in “Voci e chitarre” del 1997, dove Lavezzi duettava con Elena Roggero, “Anche Settembre – versione 2023” racconta di due fortunati innamorati che riescono a vivere una bella storia d’amore in tutte le stagioni e in ogni mese dell’anno.

Mario Lavezzi feat. Cristina Di Pietro - Anche settembre (Versione 2023) - (Official Video)

Boomdabash – “Lambada” feat. Paola & Chiara

I Boomdabash festeggiano l’arrivo dell’estate con il nuovo freschissimo singolo “Lambada” feat. Paola & Chiara che anticipa il nuovo disco “Venduti” fuori il 7 luglio.

Charlie Charles – “Obladi oblada” feat. Ghali, thasup & Fabri Fibra

“Obladi oblada” è il nuovo singolo di Charlie Charles insieme a Ghali, thasup e Fabri Fibra. Nella traccia la psichedelia dei Beatles si unisce e si fonde allo stile dei quattro artisti, molto diversi fra loro, ma che in “Obladi Oblada” diventano una cosa sola, pur mantenendo gli stili di ognuno di loro ben distinti.

Coez e Frah Quintale – “Alta marea”

Coez e Frah Quintale - Foto di Tommaso Biagetti
Coez e Frah Quintale – Foto di Tommaso Biagetti

Nell’attesa del joint album a settembre, Coez Frah Quintale pubblicano “Alta Marea”, il primo singolo, che riporta a quei momenti passati a desiderare il mare, ma solo se accompagnati dalla persona che vorremmo davvero al nostro fianco. Il videoclip ufficiale (una produzione JetSet Productions che vede alla regia Amedeo Zancanella) vede l’amicizia e le personalità di Coez e Frah Quintale: i due cantautori sono gli unici protagonisti di un immaginario minimal, black & white, animato dall’ironia e dalla complicità che li lega da tempo.

Coez e Frah Quintale - Alta marea (Video Ufficiale)

Baby K – “M’ama non m’ama”

“M’ama non m’ama” è il nuovo singolo estivo di Baby K, prodotto da Davide Simonetta e scelto per la nuova campagna Fonzies. L’artista racconta: “Sono finalmente tornata nel quartiere, tornando alle mie radici fra un sound che mescola l’hip hop classico al calore della dancehall. M’ama non M’ama è un racconto divertente che ci ricorda che non si trova l’amore né marito nel club: ‘mamma diceva che no, non si fa m’ama non m’ama dentro una dancehall’”.

Vegas Jones – “Il mio dawg”

“Il mio dawg” è il nuovo singolo di Vegas Jones e racconta la storia di strada e le situazioni difficili di quartiere vissute in prima persona da un caro amico dell’artista. Nel pezzo, è utilizzato il celebre sample della sigla del cartone animato “Dragonball”. Il brano anticipa di qualche giorno l’uscita di “Jones”, il nuovo progetto discografico del rapper di Cinisello Balsamo, che segna un ritorno importante per uno degli artisti della nuova generazione hip hop che meglio coniuga la tecnica tipica del rap a uno storytelling unico e riconoscibile.

Alexia – “Proiettili e diamanti”

Un’artista, nonostante abbia successo, a volte prende le distanze dalla musica, salvo poi ripensarci perché non sei tu che la scegli ma e lei a scegliere te! È partendo da questo presupposto che Alexia racconta nel nuovo singolo “Proiettili E Diamanti” scritto a quattro mani con Danti e prodotto dallo stesso Danti.  la maturità e la consapevolezza che oggi ha raggiunto, l’ha portata ad una rinnovata voglia di esprimere la sua gratitudine verso questo mestiere che lei stessa definisce uno dei più belli del mondo. Quindi, anche se qualcuno potrebbe interpretarla come una storia d’amore tra una donna un pò viziata e incontentabile e un ricco belloccio, in realtà Alexia con assoluta onestà, canta di come questo mestiere ti porti a sentirti costantemente su un roller coaster … Oggi ci sei e domani?

Colapesce Dimartino – “Considera”

“Considera” è la nuova canzone pop esistenzialista di Colapesce e Dimartino, scritto dai due musicisti e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, che arriva dopo lo straordinario successo di “Splash” all’ultimo Festival di Sanremo. Il duo racconta: “Considera è un pezzo a cui teniamo molto perché prosegue il nostro discorso sulla “canzone pop esistenzialista. ‘Considerare’ in latino significa “osservare le stelle” ed è proprio attraverso la ricerca dell’infinito che ci accorgiamo della nostra condizione di esseri umani, pieni di dubbi davanti a questo disordine”. In autunno in tour nei club.

Anastasio – “A-profitto”

Anastasio torna con “A-profitto”, una riflessione sulla vita, sulla modernità e su se stesso. Metriche serrate e dirette per potersi raccontare, farsi guardare dentro e mettere la propria arte davanti al profitto a tutti i costi, al voler sfruttare ogni pezzo di se stessi, ogni emozione e ogni gesto, non perdersi nell’autocelebrazione e cercare una via d’uscita a un mondo fatto solo di numeri e valore di mercato. “Sembra che oramai tutto debba essere sfruttato, persino i propri sentimenti. Il rapporto con gli altri ma anche quello con se stessi somiglia sempre di più a un rapporto lavorativo. Amori a contratto, amicizie profittevoli, l’influencer piange e corre a fotografarsi, il cantante soffre, beato lui: scriverà una canzone.” 

La Sad & Naska – “Summersad 4”

“Summersad 4” vede per la prima volta insieme due pesi massimi del punk rock italiano: Naska è infatti tra gli artisti selezionati da Spotify per Radar 2023, il programma dedicato agli artisti più promettenti dell’attuale scena musicale italiana, mentre La Sad ha raggiunto i primi posti in cima alla Viral 50 Italia, Global e Top 50 Italy. Sentimenti e sensazioni che l’estate non è in grado di curare: è così che nasce la Summersad. 

Comete – “Peccato!”

Comete_cover PECCATO!_artwork Gianpiero

“Peccato!” è il nuovo singolo di Comete che racconta l’amore con tratti essenziali e disegna atmosfere ricche di malinconia, in equilibrio tra i sogni della notte e la realtà de risveglio. Racconta Comete: “Ero in macchina, ascoltavo la radio e parlavano del nostro cervello che la notte resetta l’80% delle cose inutili alle quali pensiamo durante il giorno. Allora questa persona è davvero importante visto che la mattina la ritrovo in quel 20% incontaminato dal mondo, ho pensato. Peccato! parla di questo, dell’essenza: di una giornata di sole in cui si ha solo voglia di cantare, o di una storia d’amore che si consuma per le strade di una città che sembra costruita apposta per baciarsi. ‘Non c’è niente come noi e infatti proprio non esistiamo’, non è importante definire o spiegarsi, le cose belle nascono così, come l’estate che bussa alla porta. Nella testa accadono tante cose, forse anche troppe, ma non è sempre importante se sotto c’è un cuore che batte”.

VV – “La domenica sul divano” feat. Bais

“La domenica sul divano” è il nuovo brano di VV insieme a Bais. Il duo racconta: “La domenica è il giorno perfetto per amarsi. La domenica sul divano è un inno alle piccole cose deliziose, tipo guardare un film in pigiama, col rumore delle bollicine che scoppiano in bocca e baciarsi. Quando io e Bais ci siamo messi in studio questa canzone ha trovato una sua nuova vita dando voce a un dialogo di coppia che l’ha resa ancora più speciale.”

Nathalie – “Lonely God”

Prosegue il viaggio nel mondo della vincitrice di X Factor 2 Nathalie, a bordo del suo camper/studio di registrazione, con “Lonely God”, un brano dalle atmosfere “western” e dal sound blues rock, cantato interamente in inglese: una canzone ironica sulla natura umana, perfettamente imperfetta. “Lonely God è un brano che ho eseguito per anni nei concerti” spiega Nathalie “ed era perfetto per questo album e per essere registrato all’aria aperta sotto il sole d’estate. È l’unico brano di Freemotion nato prima, è un  omaggio a chi mi segue da tempo, molti fan negli anni mi hanno chiesto quando lo avrei messo in un album. Il testo è una riflessione ironica sull’imperfezione di noi essere umani, ho immaginato un paradiso vuoto con un dio solitario che viene sulla Terra cercando compagnia”.

Palmaria – “Questo momento”

“Questo momento” è il nuovo singolo dei Palmaria. In una commistione di italiano e inglese, il brano offre una riflessione sullo scorrere del tempo e sull’importanza di cogliere l’attimo, accettando il fallimento e trasformandolo in un’opportunità. Spesso impegnati a rincorrere il futuro o a rimpiangere il passato, ci si fa scappare le occasioni che il presente offre, quando, in realtà, vivere “questo momento” è l’unico vero modo per goderne pienamente.

Ludovique – “Dimmi”

“Dimmi” è il nuovo singolo della cantautrice Ludovique. Il brano arriva dopo l’esperienza televisiva come giudice del muro di “All Together Now”, rappresenta una rinascita e segna l’inizio di un nuovo percorso personale e artistico di Ludovique. È una “revenge song”, una traccia profonda e intima in cui l’artista si mette a nudo ed esprime i propri sentimenti e pensieri per una persona che credeva fosse speciale, trasformando in musica esperienze personali in cui tutti si possono rispecchiare. 

Santi Francesi – “La noia”

Dopo X Factor, i Santi Francesi pubblicano il nuovo singolo “La noia”. Racconta il duo: “Questa canzone per noi è un input, senza troppe pretese, a dare valore positivo alla noia. La noia ci fa paura. Ora più che mai, dovremmo re-imparare ad annoiarci, a non spaventarci davanti ai momenti di vuoto poiché è proprio in quel vuoto che si può fare ‘esperienza della meraviglia’”.

Giulia Penna – “Due notti a Barcellona”

giulia penna "due notti a barcellona"

“Due notti a Barcellona” è il nuovo singolo di Giulia Penna in cui la cantante romana abbraccia il mondo latin, dando un assaggio di quello che sarà il suo nuovo percorso musicale e i nuovi progetti per il futuro. Racconta l’artista: “‘Due Notti A Barcellona’ è il primo brano del mio nuovo progetto latin, che vedrà la pubblicazione di nuovi singoli nel corso dell’anno ed è una canzone frizzante e ballabile. È un brano che sarà la colonna sonora di un momento molto importante per me, prometto che nei prossimi giorni vi racconterò tutto, manca poco, ma per ora aspetto insieme a voi l’uscita di questa canzone per poterla ballare in spiaggia così come spero farete voi in questa estate”.

Marta Tenaglia – “Peccato”

La cantautrice milanese Marta Tenaglia ritorna sulla scena con “Peccato” che anticipa il suo disco che arriverà nei prossimi mesi. Con uno stile sempre più definito e personale, il brano scivola via, morbido e lucido come la seta, e con il ghigno beffardo di chi ha capito le intenzioni dell’avversario, sguscia e scappa verso direzioni nuove. “Estate piena, sera appena posata, stordita dal tepore e dalla dolcezza dell’ozio mi sono trovata indifesa mentre il ritornello di Peccato scivolava nella mia mente come un pensiero proibito. Scrivere un pezzo catchy pop è stato divertente, credo lo rifarò”.

Mox – “Pampero”

“Pampero” è il nuovo singolo di Mox, un elegante racconto romantico e nostalgico. L’artista racconta: “C’è bacio e bacio. E ce n’è uno diverso da tutti, che li racchiude tutti, che in un attimo risveglia una serie di diapositive, forse esperienze di vite passate, come un improvviso salto nello spazio e nel tempo, come un frenetico cortometraggio su tutti i baci dati nella storia; momenti che si rincorrono, vissuti o immaginati, tenuti insieme da due fili di labbra che si incontrano”

Martelli – “Vita magica”

Con l’exploit a Italia’s Got Talent di “Bello Bello”, Martelli è tornato con “Vita magica”. L’artista racconta: “La canzone/filastrocca VITA MAGICA è troppo breve per raccontare tutto quello che ci sarebbe da dire. Si limita a comunicare in modo semplice semplice la premessa di questo ragionamento: utilizzare le nostre energie e risorse per una inseguire una cosa astratta come il profitto è una scelta poco lungimirante, anzi è suicida.”

Nashley – “Giorni sbagliati (lividi)”

“Giorni sbagliati (lividi)” è il nuovo brano di Nashley che racconta: “‘Giorni sbagliati’ è un altro spaccato della mia storia. Parla dei lividi che certe situazioni, persone e scelte mi hanno lasciato nella vita e che rimarranno per sempre una parte di me. Alla fine mi hanno reso più forte e mi hanno fatto capire che anche dal dolore si impara”. I lividi sono testimonianze impresse nella nostra mente, impronte che è difficile guarire e rimangono sulla pelle e sull’anima. Il tempo può offuscare le immagini ma non cancella il suono di due voci, una contro l’altra. Prodotto da Giordano Colombo, “Giorni sbagliati (Lividi)” è un pezzo dal sound esplosivo, pronto per essere suonato live.

Itto – “Claudia!!”

“claudia!!” è il nuovo brano di Itto. Il testo immediato, fresco e autobiografico, insieme all’energia contagiosa della base, ci catapulta nel mondo (un po’ tra le nuvole) del versatile cantautore e polistrumentista torinese, sempre spontaneo, nostalgico, colorato dal romanticismo e dall’autoironia: “‘claudia!!’ nasce dopo qualche calice di bianco durante un primo appuntamento finito fin troppo bene. Così bene che rischieremmo di rovinare tutto se continuassimo a vederci. O almeno così dice lei.”

Diomira – “Questa città”

Diomira pubblica il brano “Questa città” e descrive in modo efficace il senso di isolamento provato dall’artista durante un periodo difficile e il calore del conforto che deriva dall’aver condiviso le proprie ansie con un’altra persona nella stessa situazione di incertezza e blocco emotivo. L’artista racconta: “Ho scritto ‘Questa città’ in un momento di solitudine in mezzo a migliaia di persone, un momento in cui Firenze mi stava parecchio stretta e non sembrava il posto giusto per me. Proprio in quel periodo ho conosciuto qualcuno che si sentiva un po’ come me, e condividere i nostri pensieri mi ha fatta sentire meno sola.”

Cortese – “L’estate del 2003”

“L’estate del 2003” è il nuovo singolo del cantautore pugliese Cortese prodotto da Molla. Un brano legato a un ricordo speciale di vita personale (l’estate del diploma) ma casualmente anche collegato ad un periodo storico che ha segnato un cambio epocale (i primi anni 2000). È il racconto di un amore sfuggente che accompagnava certe sere di luglio passate in spiaggia a cantare insieme a quelle chiuso in casa a preparare gli esami. Racconta emozioni che restano cucite sulla pelle nonostante gli anni che passano, le mode che cambiano, le generazioni che si susseguono “Tempo fa a casa dei miei, mentre ero alla ricerca di alcuni vecchi dischi, ho ritrovato il diario del 2003, l’anno del mio diploma. A distanza di vent’anni esatti ho ripescato ricordi sbiaditi e, ripensando a quello spicchio importante della mia esistenza, ho sorriso e scritto questa canzone”.

Francesco Lettieri – “Controfigura”

In “Controfigura” Francesco Lettieri punta le luci della sua visione poetica verso una dimensione più intima, cercando di illuminare gli angoli nascosti dell’inconscio nel tentativo di indagare il concetto di identità e allo stesso tempo fare pace con le sue paure più profonde. “Chi è Francesco Lettieri?” e, per trasposizione, “Chi sono io che ascolto?”. Questo l’interrogativo a cui le nove tracce che compongono l’album cercano di dare risposta o per cui quantomeno si propongono come terreno di riflessione, e in questa prospettiva ogni canzone è da considerarsi come la tessera di un mosaico, di un unico quadro, come se ogni canzone fosse il tentativo dell’autore di capire un po’ meglio il mondo insieme terribile e meraviglioso che è dentro di noi.

Barriera – “Deserto rosso”

“Deserto Rosso” è il nuovo bundle di Barriera con la produzione artistica di Blindur e Stefanelli. “Deserto Rosso” è una delle tracce che compongono “Olodramma”, primo album dell’artista campano. A circa sei mesi di distanza dall’uscita originale, Barriera pubblica questo 4-track bundle, una release che contiene tre versioni speciali di quello che è uno dei brani più apprezzati del suo disco oltre che il brano originale.

Alda – “Tiger”

Alda, ancora una volta, lascia che le sue barre affilate arrivino alle orecchie di tutti, mostrando la sua consapevolezza e la sua indipendenza artistica in “Tiger”. Racconta: “Il presente è quello che è rimasto di una lesione del passato. Una ferita cicatrizzata, anche se guarisce, lascia un segno. Rispondere all’odio con l’amore non è facile, specialmente quando dopo averci provato non è stato accolto, ma deriso.”

Sklero – “Player”

thumbnail_Sklero, Player - copertina

“Player” è il nuovo album di Sklero con i featuring di Vacca, Rico Mendossa e Thai Smoke e le produzioni musicali di Timon e Diemme. Si tratta di un disco con atmosfere che spaziano dal suono underground urbano a quello west coast, tra beat classici e contemporanei. I testi si concentrano a più riprese sul viaggio di Sklero nel rap, un percorso in cui emerge la determinazione di un artista che non si è mai arreso, ha sempre portato avanti questa passione per la musica in parallelo all’attività da tatuatore. Traccia dopo traccia, infatti, si percepisce come il lavoro costante e il sacrificio abbiano permesso a Sklero di arrivare a questo quarto album.

Daytona KK – “Principe”

“Principe” è il nuovo EP di Daytona KK interamente prodotto da Beak on The Night e con ospiti Goldie KK, Sapobully, Franco126 e Gianni Bismark. Il rapper classe 1994 in questo EP rilancia il suo stile in cui lo street rap e il linguaggio esplicito si fondono ad atmosfere emotive e a versi introspettivi. Anche grazie alle produzioni musicali di Beak on The Night, che ha una cultura musicale trasversale, il risultato è un mix tra soundcloud rap e trap con produzioni in cui domina l’irrequietezza e altre più distese.  

Disagio – “Tre parole”

Estate 2001, il ricordo di un caldo torrido e la spensieratezza della gioventù. Estate 2001 e il Festival Bar, i primi baci nascosti dietro le cabine del lido, alla radio in alta rotazione le tre parole più fresche dell’estate. Sole. Cuore. Amore. di Valeria Rossi. Estate 2023 è l’anno del tributo post punk di Disagio ad un brano che ha segnato una stagione indimenticabile, “Tre parole”.

Forse Danzica – “Moulin rouge”

Forse Danzica pubblica il nuovo singolo dal titolo “Moulin Rouge”: si tratta del secondo capitolo del percorso che porterà alla pubblicazione del primo album del progetto e segue la pubblicazione di “Autocad”. A proposito del brano racconta: “L’atmosfera si fa qui esplosiva, rabbiosa e a tratti scanzonata e ironica, per parlare di tutti quegli errori che commettiamo nella totale consapevolezza di commetterli, che sia andare a letto con i nostri ex o costruire delle ali di cera per raggiungere il sole che ci scioglierà, con il solo obiettivo di compiacerci della punizione inevitabile.” 

Gbresci – “Giochi stupidi”

Il duo romano Gbresci pubblica il primo album “Giochi Stupidi” anticipato dal brano “Dove Non Prende” che è un perfetto connubio di sonorità post rock e urban alternative. La canzone è “sostanzialmente un pezzo post-rock, abbastanza di rottura con le sonorità da cui proveniamo, influenzato da un disco incredibile di Lil Ugly Mane chiamato volcanic bird enemy and the voist concern”, ammette il duo.

Inverno – “Cose da discutere”

“Cose Da Discutere” racchiude la vita di Inverno, un lavoro autobiografico scritto quasi interamente da lei con l’aiuto di Vincenzo De Fraia, produttore del progetto e con la collaborazione di Alessandro Alo Casini. L’Ep affronta il complicato universo delle relazioni, raccontando un’esperienza vissuta in prima persona dall’artista. Otto tracce che descrivono amore intenso, a tratti tossico, concentrandosi sul delicato tema della salute mentale e sui problemi che si creano quando viene trascurata. Inverno parla apertamente del suo rapporto con l’ansia e la depressione, del mancato amore per se stessi, dell’accettare i propri problemi e limiti e della terapia. “Cose Da Discutere” vuole essere un porto sicuro per tutte le persone che si sono sentite sole nella loro mente, che non si sono sentite rappresentate nella musica e nel dolore.

Cannella – “Rompicapo”

Cannella torna con “Rompicapo”, che ci accompagna alla scoperta del nuovo progetto discografico dell’artista che vedrà la sua pubblicazione dopo l’estate. Il brano vuole descrivere come ogni aspetto, anche il più piccolo, possa tramutarsi in qualcosa di difficile, in un vero e proprio rompicapo, quando la propria quotidianità viene alterata e ci si ritrova teletrasportati in una situazione a cui non si era abituati.

Lolita – “Daddy italiano” feat. Guè

“Daddy Italiano” è il nuovo singolo di Lolita in collaborazione con Guè. Nel brano l’artista sfida i canoni più tradizionali della società lanciando un messaggio apertamente provocatorio che vuole esprimere non solo la femminilità ma anche l’emancipazione rispetto ai propri sentimenti. Racconta: “Daddy Italiano è una canzone che avevo nel cassetto da molto tempo, ci ho creduto ancora prima che nascesse. Sono contenta che si sia concretizzata la collaborazione con un artista come Guè, che ha già fatto parte del mio percorso musicale. Mi sembra come una storia a lieto fine.”

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.