
Presentata oggi in Rai a Roma, la 34° edizione di Musicultura in programma a Macerata dal 19 al 24 giugno, con le serate conclusive il 23 e il 24 giugno allo Sferisterio. Alla conduzione Flavio Insinna e Carolina Di Domenico, tra gli ospiti Ermal Meta, Paola Turci, Santi Francesi, Dardust, Chiara Francini, Fabio Concato, Mogol. Info sul sito ufficiale.
Rai Radio 1 trasmetterĆ le due serate di spettacolo in programma allo Sferisterio (la prima in diretta, la seconda in differita il giorno seguente), dalle quali sarĆ realizzato anche un programma televisivo che andrĆ in onda su Rai 2 in seconda serata e che verrĆ diffuso nei cinque continenti da Rai Italia che ha accompagnato le diverse tappe che hanno portato alla scelta dei finalisti.
Leggi anche: Rock in Roma 2023: Ā«Lāinclusione ĆØ lāanima del festivalĀ»
Gli 8 vincitori di Musicultura
I vincitori di Musicultura 2023 sono tutti autori delle canzoni che interpretano, questi i nomi, con accanto i titoli dei rispettivi brani e le cittĆ di origine: AMarti,Ā PietraĀ (Ferrara);Ā IlariaĀ Argiolas, Vorrei guaritte ioĀ (Roma);Ā cecilia,Ā Lacrime diĀ piombo da tenere con le mani (Pisa);Ā Lamante,Ā Lāultimo piano (Schio, VI);Ā Simone Matteuzzi, IpersensibileĀ (Milano);Ā Santamarea, SantamareaĀ (Palermo); Cristiana Verardo, Ho finito le canzoniĀ (Lecce);Ā Zic,Ā Futuro stupendo (Firenze). I protagonisti del concorso si ritroveranno poi a Macerata, dove spetterĆ ai 2.400 spettatori presenti allo Sferisterio esprimersi e decretare con il voto il Vincitore Assoluto 2023.
SarĆ possibile familiarizzare con le loro canzoni e con le loro storie sintonizzandosi sulle frequenze di Rai Radio1. La radio ufficiale di Musicultura trasmetterĆ il 12 giugno in diretta, dalla Sala A di Via Asiago a partire dalle ore 21, il concerto rigorosamente live dei vincitori di Musicultura 2023, conĀ Duccio Pasqua,Ā Marcella SulloĀ eĀ John VignolaĀ alla conduzione.
āMi sento di dire che stiamo vivendo una delle edizioni del concorso più interessanti di sempre, forse la più vivace; la qualitĆ delle proposte in campo, sia in termini di contenuti sia di personalitĆ , ĆØ particolarmente alta e piacevolmente varia, in netto contrasto con lāomogeneitĆ di suoni, lessico, tematiche che la filiera industriale musicale tende attualmente a privilegiare. āĀ Ha commentatoĀ il direttore artistico di MusiculturaĀ Ā Ezio NannipieriĀ ā Ci sforziamo di contribuire onestamente a mantenere aperto uno spazio di libertĆ e di indipendenza creative, dove non vada perso il gusto dellāincontro e del confronto. Siamo molto contenti dei risultati del concorso e più in generale di quello che attraverso il concorso apprendiamo di un Italia che scrive e canta con la voglia di condividere questa esperienza.ā
Gli ospiti
Il 23 e il 24 giugno sono confermate sul palco dello Sferisterio le partecipazioni diĀ Ermal Meta,Ā Paola Turci,Ā Santi FrancesiĀ (giĆ vincitori assoluti di Musicultura nel 2021 come The Jab)Ā Rachele AndrioliĀ eĀ Coro a Coro,Ā Dardust,Ā Chiara Francini,Ā Fabio Concato,Ā Mogol. Come sempre, le due serate di spettacolo saranno impreziosite da sorprese dellāultimo minuto.

La fase conclusiva di Musicultura 2023 non accenderĆ solo lo Sferisterio, ma anche lāintera cittĆ di Macerata, dove dal 19 al 24 giugno ĆØ in programmaĀ La Controra, un vero festival nel festival, con concerti, recital, incontri, dibattiti, tutti ad ingresso libero, ospitati nelle piazze, nei cortili e nei palazzi del centro storico cittadino. La settimana di Musicultura si aprirĆ lunedƬ 19 giugno con lāatteso concerto nella centralissima Piazza della LibertĆ diĀ Ron. Il 20, nella stessa piazza, sarĆ la volta di un omaggio allo strepitoso canzoniere di Mogol-Battisti, con il concerto diĀ Gianmarco CarrocciaĀ e la sua band, intitolatoĀ āEmozioniā.
MercoledƬ 21 la piazza ospiterĆ il concerto dei vincitori del concorso. Tra le iniziative speciali cāĆØ da segnalare il 22 giugno āDalla e Battistiā dallāalba al tramontoā: nellāanno in cui i due Luci avrebbero compiuto 80 anni, Musicultura ha pensato di ricordarli in un modo semplice, diretto, popolare; sotto la torre civica dellāorologio, la cittĆ si ritroverĆ per intonare in coro una canzone dellāuno e dellāaltro a ogni scoccare dellāora, senza soluzione di continuitĆ dallāalba al tramonto. Tra gli altri ospiti attesiĀ Stefano Zecchi,Ā Giangilberto MontiĀ eĀ Vito Vita,Ā Collettivo Rosario,Ā Yasmina Pani, Gabriella Greison, oltre ad alcuni degli artisti impegnati anche allo Sferisterio, tra i quali Chiara Francini,Ā Mogol, Ermal Meta.
Il concorso
Il prestigioso concorso dedicato alle espressioni artistiche della canzone popolare e dāautore, con cui dal 1990 Musicultura ha intercettato le aspirazioni creative di oltre 32.000 giovani, annuncia oggi gli otto artisti vincitori della 34° edizione. Tutti autori dei brani che interpretano, gli artisti accedono alla fase conclusiva del concorso al termine di una lunga selezione che allāinizio ha coinvolto 1.126 artisti e 2.252 canzoni. Dopo una prima fase di ascolto e scrematura, accurate audizioni dal vivo hanno consentito a Musicultura di individuare una rosa di sedici finalisti.
Gli otto vincitori sono statiĀ designati a giudizio del Comitato Artistico di Garanzia, che in questa edizione ĆØ composto daĀ Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina DonĆ e Irene Grandi.
I premi di Musicultura
Gli otto vincitori si esibiranno sia il 23 che il 24 giugno. Il voto dei 2.400 spettatori dello Sferisterio designerĆ il Vincitore Assoluto a cui andrĆ ilĀ Premio Banca Macerata di 20.000 euro.Ā Altri significativi bonus sono ilĀ Premio miglior progetto discograficoĀ PMIĀ Produttori Musicali Indipendenti,Ā ilĀ Premio UnimarcheĀ per il miglior testo, il significativo sostegno per lāeffettuazione di un tour di otto date, grazie aĀ Nuovo ImaieĀ e lāambitaĀ Targa della CriticaĀ intitolata a Piero Cesanelli, lāideatore di Musicultura e suo direttore artistico dalla prima edizione fino al 2019. Le canzoni finaliste della XXXIV edizione del concorso sono raccolte nel CD Compilation āMusicultura 2023ā, distribuito da Egea e disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.
