Site icon End Of a Century

Canzoni, le migliori uscite della settimana (19 maggio)

Dalle hit estive dei Pinguini Tattici Nucleari e Carl Brave ai ritorni di Post Malone e Dargen D’Amico: ecco le migliori canzoni della settimana

Post Malone – “Mourning”

Post Malone

Post Malone è tornato con il nuovo singolo “Mourning” che anticipa il nuovo album “Austin” in uscita il 28 luglio. “Vi amo così tanto e sono così felice di pubblicare nuova musica per voi. Con la musica riesco a crescere, da bambino fino al college, il tutto che viene fuori sul momento. Sono in arrivo alcune fantastiche nuove produzioni, nuove canzoni e un bellissimo uomo su un palco. Mando amore a voi e ai vostri  cari”

Pnau feat. Bebe Rexha e Ozuna – “Stars”

Pnau Bebe Rexha e Ozuna

“Stars” è il nuovo singolo degli hitmaker australiani Pnau insieme a Bebe Rexha e Ozuna. Il brano è un’espressione di pura positività, arricchita dall’affascinante mix degli Pnau che unisce disco moderna con sfumature pop, elettronica e bassi potenti.

Greta Van Fleet – “Sacred The Thread”

Greta Van Fleet

“Sacred The Thread” è il nuovo singolo dei Greta Van Fleet che anticipa l’uscita del nuovo album, “Starcatcher” fuori venerdì 21 luglio. Il gruppo suonerà il 30 novembre a Bologna.

NxWorries – “Daydreaming”

NxWorries

NxWorries, lo straordinario duo composto da Anderson .Paak e Knxwledge, pubblica “Daydreaming”, il secondo singolo tratto dal disco in arrivo nei prossimi mesi. Nel brano .Paak canta l’amore disperato per una ragazza e culmina con un epico assolo di chitarra di Jairus ‘J. Mo’ Mozee.

Conan Gray – “Never ending song”

Conan gray

“Never Ending Song” è il nuovo singolo del cantautore multiplatino e re del pop della GenZ Conan Gray. Il brano si muove su atmosfere New Romantic anni ’90 con lo spirito del 21esimo secolo. Su “Never Ending Song”, Conan Gray dice: “Parla di un antico racconto e di qualcosa che abbiamo vissuto tutti, ovvero una relazione dolorosa che sembra non morire mai, non conta quante volte provi ad ucciderla. La storia continua all’infinito. Forse perché è previsto così o forse perché, segretamente, non vuoi che finisca mai. Mi è sempre piaciuto mascherare la mia tristezza all’interno di musica dalle sonorità allegre. È così che ho gestito la vita. Non mi piace prendermi troppo sul serio – la vita è già abbastanza dolorosa così”. Dice ridendo. “Volevo fare qualcosa che riflettesse ciò che sono in questi giorni. L’ho vissuta più come un modo per celebrare le emozioni. È bellissimo avere la possibilità di crescere e cambiare insieme. “Never Ending Song” è l’inizio di questa storia”.

King Krule – “If Only It Was Warmth”

Foto di Reuben Bastienne-Lewis
Foto di Reuben Bastienne-Lewis

“If Only It Was Warmth” è il nuovo singolo di King Krule che anticipa l’album “Space Heavy” fuori il 9 giugno. La strumentazione malinconica e spoglia di “If Only It Was Warmth” è accompagnata da un video musicale autodiretto che vede King Krule viaggiare attraverso vaste acque con un cactus. Lungo il percorso, King Krule si confronta con pensieri d’amore e legami perduti, presentati sotto forma di ombre scure.

Pinguini Tattici Nucleari – “Rubami la notte”

Pinguini Tattici Nucleari

“Rubami la notte” è la nuova hit estiva dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari. Il gruppo descrive così il brano: “Rubami la notte nasce dalla consapevolezza che, affinché la musica possa “unire” le persone, serve che ci siano i posti adatti. Nella canzone due persone si innamorano mentre sono in coda per entrare in un club, sentendo la musica ovattata che proviene da dentro, pregustando il momento in cui balleranno insieme. Il punto è proprio questo: sale da ballo, da concerto, locali, pub, rave, festival, club etc. sono un patrimonio culturale inestimabile. Come società dovremmo adoperarci per salvaguardarli ad ogni costo, perché dove vive la musica vivono i sentimenti e nascono le migliori storie.”

Calr Brave – “Lieto fine”

Carl Brave

Dopo averla cantata in anteprima in Piazza San Giovanni sul palco del Concertone del Primo Maggio, “Lieto fine” è il nuovo singolo di Carl Brave che ci accompagnerà per le strade del Gianicolo, tra il calore dei tifosi della curva sud dell’Olimpico, con quell’atmosfera nostalgica che solo una grande bellezza decadente come Roma può restituire. 

Dargen D’Amico – “Pelle d’oca”

Dargen D'Amico "Pelle d'oca" cover singolo

Trascinato da una produzione ipnotica che celebra il matrimonio tra strumenti a corde indiani, 90’s hip hop e reggaeton ad opera di Gianluigi Fazio & Edwyn Roberts, Dargen D’Amico è tornato con il nuovo singolo “Pelle D’oca”. “Volevo per la prima volta lasciar scrivere un mio brano all’intelligenza artificiale, cercando di restare il più distaccato possibile, come se mi trovassi nella mia vita per caso. Ma alla fine mi sono comunque fatto prendere.”

Omar Pedrini – “Diluvio universale”

Foto Chiara Mirelli
Foto Chiara Mirelli

Omar Pedrini è tornato con “Diluvio universale”, primo singolo estratto dal nuovo album di inediti “Sospeso” fuori il 16 giugno. Il brano che vuole sensibilizzare contro i cambiamenti climatici. “Faccio parte e ho rappresentato la X Generation, la prima generazione sfigata. Noi si protestava duramente nelle piazze, ma vedendo le generazioni di oggi sono basito dall’indifferenza o peggio dall’intolleranza di molti nei confronti delle proteste, per altro pacifiche dei ragazzi dell’ultima generazione. Non capire e non assecondare le loro più che fondate paure e l’insicurezza in cui sono “sospesi” potrebbe portare in futuro a scontri generazionali peggiori e sicuramente più violenti. Se non stiamo tutti quanti attenti e non rinunceremo ad alcuni privilegi sarà un Diluvio Universale”.

Rosa Chemical – “Bellu Guaglione”

ROSA CHEMICAL

“Bellu Guaglione” è il nuovo brano di Rosa Chemical. Libero dal pregiudizio e simbolo dell’amore senza norme prestabilite, in questo nuovo brano nato dal sample di “O’ Sarracino” di Renato Carosone e Nicola Salerno, Rosa Chemical rovescia il modello del “Bellu Guaglione” che “tutt”e ffemmene fa ‘nnammurà”, proponendo il racconto di un ragazzo che indossa i tacchi per uscire, ama senza distinzione e non vuole essere giudicato per questo.

Valentina Parisse – “Sahara”

Valentina Parisse "Sahara"

Dopo il successo invernale con la canzone natalizia “Vischio”Valentina Parisse torna con “Sahara”, scritto dall’artista in collaborazione con Cheope e Arale, prodotto da GRND. Il brano racconta, con parole ricche di immagini suggestive, un’estate di leggerezza. Pensieri decisi che, intrecciandosi alle sonorità calde del brano, ci raccontano di quei legami che sono destinati a lasciare una traccia dentro di noi e che hanno radici più profonde di quello che pensiamo.

Samuspina – “Cercavo te”

CERCAVO_TE_SAMUSPINA. jpg

“Cercavo te” è il nuovo singolo di Samuspina, giovane cantante e producer milanese. Nel brano Samuele ci prende per mano e ci invita a salire sopra a un vecchio motorino per esplorare il suo universo, fatto di colori, sensazioni, divertimento incosciente. In “Cercavo Te” risuonano le parole sincere di un giovane ventenne che vaga fra i muri grigi e vivi di questa città, alla ricerca di qualcuno che possa restare nella sua vita sempre, accada quel che accada.

Tommy Dali feat. NDG – “Miss”

Tommy Dali + NDG_Miss foto

Tommy Dali e NDG, amici sin dai giorni dentro la scuola di Amici di Maria De Filippi, pubblicano il singolo “Miss”, un pezzo urban prodotto da Ayden Lau e Thuke. Il brano nasce a partire da un sentimento forte che ha un aspetto distruttivo: un amore che ha più volti, in cui testa, anima e corpo sono coinvolti nelle fasi esaltanti e poi nelle ricadute che portano allo smarrimento. 

ceneri – “Porta”

cover_porta_ceneri

Dopo l’ep “Nelle teste degli altri”, ceneri pubblica il nuovo brano “Porta”, composta e prodotta da lei stessa insieme ai B-Croma. Si tratta di un brano pop dal sapore estivo e racconta del momento di rottura che sia crea nella propria vita quando il mondo finora conosciuto comincia a stare stretto, e si vive una condizione di sospensione tra il restare e riprovarci o andare via e ricominciare da capo.

Sixpm feat. Ghali e Guè – “Puta”

Sixpm feat. Ghali & Guè

“Puta” è il primo singolo ufficiale del producer Sixpm che vede la collaborazione dei rapper Ghali e Guè. Nel brano il flow hip hop si unisce a sonorità Caribbean, aprendosi ad orizzonti internazionali; l’universo sonoro di Ghali incontra le barre senza compromessi di Guè su una produzione curatissima che regala al singolo un mood estremamente coinvolgente.

Tatm Rush feat. Popa – “Pelle di Luna”

Foto di Celine Luetolf

“Pelle di Luna” è il nuovo singolo di Tatum Rush insieme a Popa. Il brano ha un sound fresco e contemporaneo, dal groove trascinante e tropicale, sul quale le voci dei due artisti si intrecciano in un dialogo che evoca le suggestioni più disparate, con uno stile ironico e originale, capace di non prendersi mai troppo sul serio.

Management feat. Mobrici – “Iperfelice”

Foto di Alessandra Pace

Mobrici è lo special guest di “Iperfelice”, nuovo singolo dei Management. “L’ultimo cuore capace di amare, in frantumi e abbandonato, si mette a cercare quell’equilibrio impossibile che serve per esser felici. Dopo aver camminato giorni e giorni in questa folle iperfelicità di luci al neon, decide di fermarsi e raccontarci tutto in questa lettera-canzone”.

Effenberg – “Incredibile”

Effenberg

“Incredibile” è il nuovo singolo di Effenberg, nome d’arte del cantautore lucchese Stefano Pomponi che descrive così il brano: “Non tutta la verità è oggettiva, empirica e razionalmente spiegabile. Quando sei davanti al mare o di fronte ad una montagna la realtà di tutti i giorni non sembra poi così importante. A volte, come nel brano, quella realtà prova a riaffiorare con due caccia da combattimento mostrando la sua ipocrisia e la sua miseria ma se non ti fai distrarre, l’energia di certi elementi è più forte e ti ingloba con lei. Questa potenza contemplativa che la natura riesce a liberare è incredibile. E’ un dono che va coltivato e preservato. Nel brano ci sono tre principali influenze stilistiche che sono poi quelle che mi appassionano da sempre. La musica africana, i cantautori e la dance francese”.

Alda – “Bubu Chacha”

ALDA - "Bubu Chach"_cover_PH_SHA RIBEIRO

“Bubu Chacha” è il nuovo singolo di Alda. Rap in costante evoluzione, liriche pungenti ed un flow che non ha paura di scuotere l’ascoltatore. Racconta l’artista: “Mi infastidisce l’idea di dovermi attenere a delle norme sociali per sentirmi integrata. La convenzionalità sopprime i miei sentimenti e infatti non ha nulla a che fare con l’arte. È come se la cultura fosse un edificio antico ed inutilizzato perché sacro. Vorrei che tutti spogliassimo questi luoghi dalla loro sacralità, per rinnovarli ed iniziare a frequentarli”.

Pawns feat. Mh – “Tokyo”

Pawns

“Tokyo” è il nuovo singolo dei Pawns feat. MH. Si tratta di uno sfogo emotivo: parla dell’insoddisfazione esistenziale di chi aspira a una vita migliore, del desiderio di avere la persona amata accanto, delle insicurezze e dei dubbi che prima o poi tutti noi sperimentiamo. Le ritmiche mid-tempo e il sound contemporaneo e leggero, in piacevole contrasto con il testo, contribuiscono però ad alleggerire l’atmosfera, rendendolo un brano godibile ed energico, un vero e proprio inno generazionale.

Mario Acquaviva – “Mariateresa”

mario acquaviva

A 40 anni dall’ep che lo ha portato sul trampolino di lancio, Mario Acquaviva, uno dei segreti meglio custoditi della musica pop italiana, torna con il singolo “Mariateresa”, un omaggio all’attivista, scrittrice e amica Maria Teresa Di Lascia. Il singolo anticipa l’album “AttentionPlease” in uscita il prossimo autunno.

Adelasia – “Come se tu”

Adelasia

“Come se tu” è il nuovo singolo di Adelasia, primo assaggio dell’album in uscita in autunno. Nel brano una voce maschile e una voce femminile si intrecciano su un tappeto di chitarre elettriche e acustiche dal retrogusto indie folk. “L’idea iniziale con quel giro di chitarra un po’ rustica e un embrione di melodia è venuta a me e al mio chitarrista Edoardo una mattina di ottobre in cui avevamo entrambi altro a cui pensare, per cui il brano ha rischiato di finire in un cassetto. Quando ho risentito il provino, mesi dopo, stavamo per entrare in studio a registrare una tracklist dell’album quasi definitiva ma ho pensato che in realtà quello era il brano che mi piaceva più di tutti. Non ho idea di quale sia il messaggio di questa canzone, le parole sono nate spontaneamente insieme alla melodia come due persone che invitate ad una cena si presentano tenendosi per mano. Volevo che questa unione di melodia e parole fosse l’unico tema del brano e ho sentito il desiderio che questo fosse rappresentato anche vocalmente dall’unione di due voci diverse, da qui la scelta di aggiungere una seconda lead cantata da Edoardo”.

Little Boys – “Esagera”

Little Boys

I Little Boys, power duo italiano nato artisticamente in Giappone, presentano il video di “Esagera” – il contagioso e irresistibile brano-manifesto contenuto nell’album di debutto “Little Boys”, pubblicato a dicembre 2022 per Engine Records. Il video, diretto da Umberto Da Re, arriva mentre in Asia Orientale cresce il fermento intorno al duo, che si è piazzato per dieci settimane nella Top Music Japan.

Wism – “Podio”

Wism

Dopo l’esordio “Pazienza”, Wism pubblica il nuovo singolo “Podio” con sonorità funky, sample, chitarre e synth anni ’80, per un brano dal sapore nostalgico. La canzone insieme romanticismo e tristezza, ironia e malinconia perché anche quando le incomprensioni e le difficoltà prendono il sopravvento rimarrà sempre un posto sul podio per qualcuno di speciale.

Dile – “Ti capita mai”

Dile

“Ti capita mai” è il nuovo singolo e video del cantautore Dile che anticipa il nuovo progetto discografico dell’artista “Migliore di me” in uscita venerdì 9 giugno. La protagonista del videoclip è una giovane ragazza di cui viene raccontata una giornata “tipo” attraverso l’action cam che porta addosso e che permette a chi guarda di adottare il suo stesso punto di vista, dall’immancabile caffè di prima mattina alla pizza condivisa con gli amici con cui si aspetta l’alba del giorno dopo. In questo modo ci si immedesima in quello che le succede e si vivono insieme a lei quei momenti e quelle sensazioni che nascono quando si è in balìa di sentimenti contrastanti, quando l’unica soluzione è lasciarsi andare abbracciando un senso di libertà in grado di lenire tutte le ferite.

IN6N – “Ti odio ti amo”

IN6N

“Ti odio ti amo” è il nuovo brano di IN6N contraddistinto da sonorità emo e punk rock in cui l’artista esplora i modi in cui questi sentimenti opposti possono coesistere all’interno di una qualsiasi relazione. “Per me la vita ruota sempre attorno questo dualismo tra bene e male, tra amore e odio. In questo pezzo volevo raccontare quanto in realtà basti non soffermarsi sulle paranoie e sul rimuginare troppo per essere felici e vivere la vita in maniera semplice. Non pensiamo a psicanalizzare troppo le nostre ansie e le nostre paure ma godiamoci la vita e basta. Accettiamo l’odio convivendo con l’amore.”

Mash – “Ossa e Pelle”

Mash "Ossa e Pelle"

Mash è tornato con “Ossa e Pelle” per descrivere ciò che rimane alla fine di una relazione mutualmente distruttiva. La canzone parte dall’effetto sotto gli occhi di tutti, cioè uno scheletro sofferente, denutrito e privato del sonno, per risalire alla causa: aver dato la chiave del proprio cuore alla persona sbagliata, che si rivela nel ritornello “guerra vestita da pace”.
In bilico tra la voglia di ricominciare a vivere e una sindrome di Stoccolma che rende difficile spezzare la corda che lega le due persone, la certezza, canta Mash, è una sola: “se te ne vai se ne va il peggio di me”.

Nese Ikaro – “Dubitare di me”

Nese Ikaro

“Dubitare di me” è il nuovo brano di Nese Ikaro, una ballad dove l’artista si racconta, spogliandosi di maschere e apparenze. “Questo singolo descrive l’insicurezza insita nell’essere umano che trova espressione nella paura di non riuscire a superare ostacoli, raggiungere obiettivi. La chiave di volta sta nel fatto che, proprio quando sembra impossibile farcela, ti avvolge il calore di una persona che invece di te non ha mai dubitato.”

Radicedidue feat. Livrea – “(Tocco la) Ruggine”

Radicedidue feat. Livrea

“(Tocco La) Ruggine” è il fil rouge che unisce l’ecletticità di Radicedidue con l’anima soul di Livrea. Archi e voci, si amalgamano all’interno di un brano che diventa corale, ampio, sintomatico di un passato che non ci sfuggirà così facilmente. La ruggine diventa l’essenza del marcio nei rapporti umani, difficilmente risolvibile e rimovibile.

Edoardo Florio Di Grazie + Voilaaa – “Indossare il mare”

Edoardo florio di grazia + voilaaa "indossare il mare"

“Indossare il mare” è il nuovo brano di Edoardo Florio Di Grazia + Voilaaa e nasce da una frase scritta su un regalo ricevuto da Edoardo il giorno del suo trasloco verso un paese nuovo, la Francia, dove risiede stabilmente da alcuni anni. “Il giorno in cui ho lasciato la mia casa a Firenze, dove vivevo con un amico, come regalo d’addio ho ricevuto una bussola con su scritto una frase: ‘Ecco il mistero più profondo: il paese che non si trova in alcun luogo, quella è la mia vera patria’. Questa frase mi ha accompagnato nel mio viaggio e nella scrittura di questa canzone.” 

Anna Carol – “Colla”

Colla cover Anna Carol

Artista eclettica e sofisticata, abile con le parole e dal sound venato dalle più svariate influenze musicali, Anna Carol torna a pochi mesi dal suo disco d’esordio, “Cinetica”, con un brano che ci mostra una nuova sfumatura del suo universo sonoro e la sua anima ironia: “Colla”. “A volte tenere insieme gli oggetti è difficile: si rompono, si perdono e finiscono chissà dove, un po’ come le relazioni o i ricordi, che con il tempo sbiadisconoCi vorrebbe qualcosa per tenere tutto insieme, per appiccicare ogni momento alla sua emozione: se avessi una colla”.

Bruno Bug – “Così…”

Bruno Bug

Bruno Bug pubblica il nuovo singolo “Così…”, un pezzo introspettivo, nato spontaneamente al termine di un periodo personale molto intenso e che racconta il periodo di passaggio da ragazzo spensierato a giovane uomo responsabile, con ciò che ne consegue a livello di rapporti, sia di lavoro sia umani. Testo e flow danno a “Così…” un sapore amaro, consapevole ma fanno anche emergere una forte voglia di rivalsa.

Scianni – “Diversamente giusti”

Scianni "Diversamente giusti"

“Diversamente giusti” è il nuovo singolo di Scianni, brano in cui il cantautore pugliese ancora una volta mette a nudo le proprie fragilità affrontando il tema dell’amore con un cantautorato pop dall’attitudine soul. “Questo brano è un calcio in faccia a tutte le frasi del tipo: ‘L’amore è fatto solo di inizi’, ‘Dopo un po’ di tempo svanisce tutto e resta solamente la monotonia e la quotidianità’ Beh, è proprio la quotidianità che ti fa capire cos’è davvero l’amore, è proprio l’aver accanto sempre la stessa persona che ti fa capire che la vorresti sempre accanto, ogni minimo istante.È facile amare gli inizi, provate ad amare la longevità del rapporto, provate ad amare i difetti che nel tempo avete scoperto dell’altra persona, provate a conoscere tutto di lei perché se ce l’avete fatta avete capito cos’è davvero amare qualcuno. Io l’ho provato sulla mia pelle, anzi, lo sto provando”.

Exit mobile version