
Addio a Harry Belafonte, il re del calypso, che con le sue canzoni degli anni โ50 e โ60 ha reso popolare in America e in Europa il genere musicale afroamericano, originario delle Antille, e che al tempo stesso contribuรฌ a infrangere le barriere sociali con i ritmi dei Caraibi: grazie al successo del suo grido a cappella di โDay-O! (The Banana Boat Song) del 1956 divenne un alleato chiave del reverendo Martin Luther King durante la lotta per i diritti civili. Il cantante e attore statunitense รจ morto oggi a New York, nella sua casa nellโUpper West Side di Manhattan, allโetร di 96 anni. La causa del decesso รจ stata unโinsufficienza cardiaca congestizia, ha dichiarato il suo portavoce Ken Sunshine.
Belafonte โ nato come Harold George Bellafanti Jr il 1ยฐ marzo 1927 nel quartiere newyorchese di Harlem da genitori giamaicani e cresciuto in povertร โ ha usato la sua fortuna nel mondo dello spettacolo per aiutare a finanziare il movimento per i diritti civili in patria e le cause per i diritti umani in tutto il mondo, ed in particolare in Africa, tanto da essere nominato nel 1987 ambasciatore dellโUnicef. ร stato il primo afroamericano a ricevere il Kennedy Center Honors nel 1989, รจ stato insignito della National Medal of Arts nel 1994 dalla Casa Bianca e il Grammy Lifetime Achievement Award, premio alla carriera, nel 2000. Eโ stato sposato tre volte: il secondo e terzo matrimonio sono stati con donne bianche, Julie Robinson, con cui รจ stato legato dal 1957 al 2008, e Pamela Frank, la sua attuale moglie. Dai suoi matrimoni sono nati quattro figli: Adriene, David, Gina e Shari.
Harry Belafonte iniziรฒ a cantare nel 1949 come crooner guadagnando i soldi di cui aveva disperatamente bisogno per mantenere la sua famiglia. Nel frattempo, trovรฒ un mentore nellโintrattenitore afroamericano Paul Robeson, un attivista di primo piano per i diritti civili e sindacali, perseguitato dalle autoritร federali per le sue presunte simpatie socialiste. Spinto da Robeson, Belafonte iniziรฒ a usare canzoni folk per denunciare il razzismo, la povertร e altri mali sociali. Nel 1952 incise per la Rca Victor il suo primo singolo, โMatildaโ e il primo album fu โBelafonteโ del 1956. Il cantante divenne famoso con โCalypsoโ, sempre del 1956, che riadattava le melodie delle isole caraibiche per gli ascoltatori americani: lโalbum, che fu venduto in oltre un milione di copie, comprendeva molte delle canzoni con cui sarebbe stato identificato per sempre, come โThe Banana Boat Songโ, la ballata โJamaica Farewellโ, โCome Back Lizaโ e โMan Smart (Woman Smarter)โ. La sua registrazione dal vivo โBelafonte at Carnegie Hallโ (1959), che metteva in risalto la musica folk di tutto il mondo, fu un trionfo commerciale e artistico che rimase nella classifica Top 10 di Billboard per piรน di tre anni. In quel periodo fu un rivale di Elvis Presley nella classifica della musica pop e generando un interesse mondiale per la musica dal sapore caraibico.

