
La cantautrice e attrice del Mali Fatoumata Diawara annuncia il nuovo album “London Ko” in uscita il 12 maggio. Il presave e preorder del disco รจ disponibile al seguente link.
Con questo nuovo disco, Fatoumata Diawara continua a reinventare la musica africana tradizionale, unendo le sue radici mandinka con influenze afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop. Una sintesi che si riflette anche nel titolo dell’album, che combina i nomi di una metropoli occidentale come Londra con quello della capitale maliana Bamako. Nel disco c’รจ Damon Albarn che co-produce alcuni brani dell’album ed รจ insieme alla cantante nel singolo “Nsera”.
Spiega Fatoumata: “Per me,ย ‘London Ko’ย significa aprire la mente. Rappresenta anche il legame di Damon Albarn con la musica maliana”. Il titolo, un neologismo coniato dalla stessa cantante, si riferisce a un continente immaginario che unisce lโAfrica e lโEuropa. Pur mantenendo le tradizioni, la musica di Fatoumata Diawara offre una visione profetica di ciรฒ che lโAfrica puรฒ fare. Lโartista inventa uno spazio e un tempo alternativi in cui รจ possibile diventare padroni del proprio destino diventando protagonista di un mondo futuro.

Le Date del Tour Italiano di Fatoumata Diawara
Il tour di Fatoumata Diawara partirร ad aprile con una serie di concerti in alcune cittร degli Stati Uniti e in Europa. Inย Italia, la cantante africana arriverร ilย 13ย luglioย alย Ravenna Festival,l’11 agostoย alย Locus Festivalย diย Locorotondo, ilย 19 novembreย allโAuditoriumย Parco della Musicaย per ilย Romaeuropa Festival, ilย 20 novembreย al festivalย H/Eearthbeat Festival al Teatro Puccini di Firenze.
Leggi anche: Cory Henry in concerto il 25 ottobre a Milano per JAZZMI
