Site icon End Of a Century

Crytical: «Arrivato Ad Amici Come Un Signor Nessuno. Ho Cambiato La Mia Vita Su Una Panchina Di Legno»

Crytical - Foto di Lorenzo Tolli
Crytical – Foto di Lorenzo Tolli

Dopo la partecipazione ad Amici 21, il rapper abruzzese Crytical pubblica il suo primo album dal titolo “Solo Francesco”. Il nuovo percorso è stato aperto con “L’alba”, una rinascita a detta del diciannovenne di Montesilvano, “sentivo sarebbe stato quello il primo singolo per il nuovo corso”, seguito da “Follia” che apre l’LP.

“Dedicato a chi non sa più dove sbattere la testa ma ogni giorno continua la sua strada”. Il disco rappresenta la voglia di mettersi a nudo e mostrare le proprie fragilità.

Crytical copertina "Solo Francesco"

Il disco che ha “salvato” Crytical dopo Amici

“Sono io al 100% – ci racconta l’artista a proposito di “Solo Francesco” – era il disco che volevo fare. Mentre lo ascoltavo ho pensato che doveva chiamarsi così, semplicemente con il mio nome”. Scrivere le canzoni di questo LP lo ha “salvato nel periodo successivo ad Amici, quando il successo era troppo grande e mi sentivo schiacciato da tutto”. Quella del talent Mediaset per lui è stata “un’esperienza magnifica”: è arrivato alla scuola di Maria de Filippi “come un signor nessuno” vincendo la sfida contro Tommaso con “Casa Mia”, un brano “scritto da solo, nella mia cameretta e registrato autonomamente dentro l’armadio. È quello a cui sono più legato”. Poi il successo con “Le Mie Parole Sono Armi”, che chiude il suo primo album.

Dopo un periodo di pausa, “mi sono rimesso a fare quello che mi riusciva meglio”: cioè fare musica, “cercavo dei punti fermi che poi ho ritrovato nei miei pezzi”. Così è nato “Solo Francesco”, un album in cui Crytical è “autenticamente me stesso”. Tra i brani più interessanti c’è “Scappi Da Me”, dedicata a “una storia passata” e a quando “le cose scivolano via e non puoi fare nulla”. Continua a raccontarci l’ex allievo di Amici la genesi dei suoi brani: “Ho trovato il mio posto, una panchina, su cui scrivo tutte le mie canzoni. È dalle mie parti, è il posto in cui trovo l’ispirazione: tutto nasce lì”. “Solo Francesco” è un’alternanza di canzoni acustiche piano e voce con altre ricche di basi old school, “esattamente come me lo ero immaginato”.

Il rapporto con i fan e con il rap

Crytical poi racconta il rapporto speciale con i fan, “mi sono stati vicini, con loro mi confido. Addirittura alcuni li chiamo, siamo usciti insieme a cena. Ho un rapporto meraviglioso con loro, sono la mia ancora di salvezza”.

Ma la carriera di Crytical inizia molto prima di Amici, “con le battle di freestyle a livello locale e poi nazionale”. Il rap, racconta l’artista, “era il mio pane quotidiano, il primo ascolto è stato Fabri Fibra grazie a mia sorella, poi J-Ax” ma tra gli internazionali stima NF, “è un pazzo”. Tra quelli che lo hanno sempre ispirato ci sono Mezzosangue e Nayt.

Presto usciranno le date dei concerti per presentare “Solo Francesco” e Crytical avverte: “preparatevi perché ho fame di live!”.

Crytical - Foto di Lorenzo Tolli
Crytical – Foto di Lorenzo Tolli
Exit mobile version